Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    CTzen
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    239
    Thanked: 24

    Nuovo progetto mini-ITX

    Buonasera,
    come sempre vedendo in casa dei componenti sciolti e abbandonati a se stessi, mi è venuta la solita, brutta idea di fare un mulettino mini ITX.
    I miei componenti a disposizione sono i seguenti:
    Intel I3 4160
    VGA Asus GTX 760
    PSU Seasonic 660 Platinum
    Dissi BeQuiet Dark Rock TF o Noctua NH-L12 (mi piacciono così )
    Ram le sempre ottime Corsair Vengeance da 1600
    SSD e HDD vario
    Ventolame vario tra Noctua, Alpenföhn e forse qualcosa'altro
    Per il case avevo pensato al Fractal Design Core 500.
    Mi piace e utilizza un bel ventole al posteriore da 14.
    Scheda madre sono indeciso anche perchè si trova poco a prezzo umano.
    Suggerimenti?


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Important CTzen L'avatar di carra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,748
    Thanked: 100
    anche a me i dissi piacciono così
    per la mobo cerca qualche h81 o h61 ne trovi a prezzi umani

  4. I seguenti utenti hanno ringraziato carra per questo utile messaggio:

    Frisco99 (18-01-2017)


  5. #3
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Ancona, principalmente. :)
    Messaggi
    41
    Thanked: 3
    Citazione Originariamente Scritto da Frisco99 Visualizza Messaggio
    Buonasera,
    come sempre vedendo in casa dei componenti sciolti e abbandonati a se stessi, mi è venuta la solita, brutta idea di fare un mulettino mini ITX.
    I miei componenti a disposizione sono i seguenti:
    Intel I3 4160
    VGA Asus GTX 760
    PSU Seasonic 660 Platinum
    Dissi BeQuiet Dark Rock TF o Noctua NH-L12 (mi piacciono così )
    Ram le sempre ottime Corsair Vengeance da 1600
    SSD e HDD vario
    Ventolame vario tra Noctua, Alpenföhn e forse qualcosa'altro
    Per il case avevo pensato al Fractal Design Core 500.
    Mi piace e utilizza un bel ventole al posteriore da 14.
    Scheda madre sono indeciso anche perchè si trova poco a prezzo umano.
    Suggerimenti?
    Accidenti, un Seasonic 660 Platinum su un muletto... :o Se vuoi scambiamo con il X760 Gold!
    Ho il fratello Node 304 per il NAS, buon case! Se cerchi nell'usato spunti un prezzo decente, ho pagato la mia GA-H97N WiFi meno di 100€ ai tempi, ora è tutto sui 130 :o

  6. I seguenti utenti hanno ringraziato smanet per questo utile messaggio:

    Frisco99 (06-02-2017)


  7. #4
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da Frisco99 Visualizza Messaggio
    Per il case avevo pensato al Fractal Design Core 500.
    Mi piace e utilizza un bel ventole al posteriore da 14.
    Scheda madre sono indeciso anche perchè si trova poco a prezzo umano.
    Suggerimenti?
    Devi guardare fra l'usato (magari sulla baia dei mercati europei più grandi, tipo .de e .co.uk), anche se dal punto di vista qualità/prezzo converrebbe probabilmente cercare qualche mATX tipo ASRock H97 o B85. Se prendi una mITX, fai attenzione al posizionamento del socket, che non sia troppo disassato, altrimenti potresti ritrovarti ad avere il dissipatore in una posizione incompatibile.

    Comunque, se ti stai facendo ingolosire dal prezzo decente (e dall'estetica gradevole) del Core 500, forse ti conviene riflettere: vuoi principalmente divertirti a montare la build in formato mITX invece di rivendere i pezzi in un mercatino? O piuttosto hai già in mente una esigenza o un utilizzo specifici? Perché mi viene in mente, con riferimento al secondo caso, che oggi un Pentium G4560 (Kaby Lake) ed una Radeon RX 460 sarebbero un'accoppiata forse un filo più veloce per probabilmente 80-100W di consumo alla presa (contro i forse 200W della combinazione che hai), un carico termico molto più agevole per una "scatola da scarpe" mITX (anche piuttosto efficiente come il Core 500).

  8. I seguenti utenti hanno ringraziato quest_for_silence per questo utile messaggio:

    Frisco99 (19-01-2017)


  9. #5
    CTzen
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    239
    Thanked: 24
    Caro quest le tue pensate sono sempre corrette, ma l'idea è quella di riutilizzare quello che già ho.
    Non ho voglia di vendere e ricomprare, finisce lo scopo del gioco.
    Per quanto concerne l'uso sarebbe un muletto che, all'uopo, trasporterei in altra abitazione quando per lavoro mi sposto quei 15/20 giorni.
    Non sono capace di lavorare bene su un portatile.
    Ho fatto le pulci alle schede madri in circolazione e l'unica reperibile velocemente è l'Asus H81i plus.
    C'è anche una MSI ma è fatta male, come disposizione del socket.

    O.T.
    Tu che frequenti parecchio un certo Jonny G., meglio un Seasonic 660 XP o Corsair RM550X, in generale come qualità e silenziosità?


  10. #6
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da Frisco99 Visualizza Messaggio
    meglio un Seasonic 660 XP o Corsair RM550X, in generale come qualità e silenziosità?
    In generale (tieni a mente, in generale), come silenziosità il Corsair RM550x vince a mani basse: ha un controller molto rilassato, non fa superare gli 800rpm in qualsiasi condizione alla ventola da 14 (135mm reali) con cuscinetto hydro. Il Seasonic al contrario ha una pregiata SanAce ma a doppio ball bearing da 120mm ed un controller che gli fa passare i 1500rpm "facilmente" col crescere della temperatura (case piccoli, tamb elevata). Anche come rumore elettronico di fondo, il Seasonic è statisticamente piuttosto incline a "fischiettare", meno il Corsair, che adotta pure l'accorgimento di seppellire i componenti risonanti (condensatori e bobine) sotto uno spesso strato di materiale isolante per prevenirne o mitigarne la vibrazione.

    C'è il rovescio della medaglia: il cooling conservativo del Seasonic è teso a proteggere meglio nel lungo periodo l'elettronica, che sul Corsair è più moderna, ma di qualità inferiore (vedi i MOSFET Sinopower, contro i pregiati, più costosi Infineon del Seasonic).
    In realtà che questo approccio (elettronica "migliore", cooling conservativo) paghi, è tutto da dimostrare: i tre Seasonic che ho qui stanno tutti bene al momento, però, per dire, la linea AX di Corsair (Seasonic XP2 rimarchiati) è la linea di alimentatori di Corsair (10 milioni di pezzi venduti in totale) col più alto tasso di RMA.

    Come prestazioni, infine, efficienza a parte (migliore di 1-3% sul Seasonic a seconda del carico), il Corsair ha dei numeri leggermente migliori del Seasonic, per via dei componenti meno pregiati ma più moderni (la topologia è comparabile, seppur non identica). Come routing dei cavi dovrebbero entrambi trovarsi bene col Core 500, che ha parecchio spazio per un mITX: entrambi sono modulari, il Corsair ha i condensatori sui cavi di potenza a 12V e mobo, ma se non devi sleevare va bene pure così.

    Oggi come oggi, sul nuovo consiglierei senz'altro il Corsair: a parte quanto detto sulla silenziosità, in generale costa sensibilmente di meno del Seasonic (che tra l'altro sta per essere sostituito dai nuovi Prime Platinum), ed anche se la qualità è forse leggermente inferiore, ha 10 anni di garanzia (spese di spedizione a parte).

    Detto questo, se il Seasonic ce l'hai (ed il Corsair no), usa quello, non cercare altro: in primis perché la qualità e le prestazioni sono elevate, e poi perché comunque come silenziosità ti garantisce almeno 150-170W di carico a 0dB in ogni condizione, per cui con il PC che hai in mente non dovrebbe darti soverchi problemi di rumore (do per scontato che, se ce l'hai, sai già da lunga pezza se da problemi di coil-whine o meno).

  11. I seguenti 2 utenti hanno detto Grazie! a quest_for_silence per questo utile messaggio:

    Frisco99 (19-01-2017), smanet (19-01-2017)


  12. #7
    CTzen
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    239
    Thanked: 24
    Grazie Quest.
    Gli alimentatori li ho entrambi, al momento il Corsair sta funzionando sotto I5 4690K a 4,5 GHz e 1,12 V e MSI GTX 1060, raffreddato da un'insospettabilmente silenzioso Kraken X61.
    Stavo valutando se fare uno spostamento o meno.
    Che dici?


  13. #8
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    D'acchito di procurarti la mobo, collegare VGA e Seasonic, accendere e testare: se non hai coil whine, monta tutto col Seasonic.
    Detto diversamente, «if it ain't broke, don't fix»: mai smontare quello che funziona bene.
    Ultima modifica di quest_for_silence; 19-01-2017 alle 03:01 PM


  14. #9
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Ancona, principalmente. :)
    Messaggi
    41
    Thanked: 3
    Frisco99, le Corsair sono Low Profile?

    A little OT:
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    In generale (tieni a mente, in generale), come silenziosità il Corsair RM550x vince a mani basse).(..)
    Leggevo i tuoi post su JonnyGuru proprio in questo periodo, in occasione di uscita degli EVGA SuperNOVA G3 e Corsair Vengeance.
    Grazie per questa disamina, ho messo l'RM550X nella Lista dei Desideri. Dici che il modello da 650W ha le stesse caratteristiche?


  15. #10
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da smanet Visualizza Messaggio
    Dici che il modello da 650W ha le stesse caratteristiche?
    Dipende dal carico effettivo che hai: i controller di CWT delle serie HXi/RMi/RMx sono programmati per scalare in funzione del carico, per cui fino a metà potenza avrai che il 650W sarà tendenzialmente più silenzioso (ha alcune decine di W a 0dB in più), dopo di che però la ventola sale un po' più velocemente, e passati i circa 500-550W continua a salire con un rateo sempre maggiore e diventa abbastanza più avvertibile, con la ventola che spunta fino a 1200-1300rpm per compensare le maggiori perdite di conversione (maggiori in assoluto, non percentualmente) e l'aumento della temperatura nella zona dei rettificatori.



Discussioni Simili

  1. Nuovo Progetto Thermaltake P5 Glass Edition
    Di Luca nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 07-01-2017, 10:23 AM
  2. Cooler Master Jas mini e Cube mini, massimo risultato con il mini-mo sforzo!
    Di Redazione nel forum Comunicati stampa dai partner
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-01-2014, 12:01 PM
  3. Nuovo case, nuovo progetto
    Di Massy84 nel forum Chassis e alimentatori
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 16-09-2013, 02:21 PM
  4. progetto dissipatore+ventole pc nuovo
    Di alecama nel forum Air cooling generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-07-2013, 08:19 PM
  5. Dritte raffreddamento nuovo progetto
    Di bobgigant nel forum Dissipatori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-06-2012, 10:18 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •