Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42
  1. #1
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    21
    Thanked: 1

    Question Fractal Design Kelvin S36 - il mio è difettoso?

    Ciao a tutti!

    Premessa:
    Ho scoperto da poco Cooling Technique e da ancora meno tempo ho installato il mio primo dissipatore a liquido.
    INtanto grazie a tutti per tutte le informazioni che condividete e il tempo che impegnate per tutto quello che si può leggere qui!

    La mia situazione:
    Ho una scheda madre Gigabyte Z97X-SOC FORCE e un Core i7-4790K in un case Fractal Design S.
    Per ottenere un overclock maggiore e più stabile, sono passato da un Mugen Max (il dissipatore ad aria più grande e silezioso che sia compatibile con il mio sistema, secondo le mie ricerche di un anno fa circa) al Kelvin S36.
    Ho trovato l'offerta per l'S36 a 109.31 euro su Amazon e l'ho ordinato.
    All'arrivo ho trovato l'etichetta metallica con il logo della Fractal che si era separata dalla pompa, ma ho pensato non fosse un problema.
    Prima di montare tutto ho voluto provare sia la pompa che le ventole.
    Ho subito sentito tanto rumore di sciabordio di acqua nel radiatore, così ho provveduto a un refill con acqua distillata come indicato sul manuale del dissipatore.
    Secondo loro questa operazione avrei dovuto farla per la prima volta fra due anni...
    Dopo il primo refill, avviata la pompa, sentivo ancora aria circolare, così goccia a goccia gli ho fatto entrare tutta l'acqua che riuscivo.
    I test sono stati positivi: sia pompa che ventole sono partite come dovevano e senza rumori anomali o troppe vibrazioni (non più di quelle che mi aspettavo, per lo meno).
    Monto tutto e confermo che riesco a overclockare un po' di più che con in Mugen Max e ne sono molto contento.
    Ho montato il dissipatore in orizzontale sul lato alto del case, con le ventole che spingono l'aria attraverso il dissipatore e quindi fuori dal case.
    La prima sera (domenica scorsa), con un po' di quiete intorno, mi rendo però conto che le ventole sono rumorose a livello di motore (piuttosto che rumore dell'aria che spostano).
    Ho confermato fossero le ventole perché staccandole il rumore sparisce. Il rumore direi che è simile a un motore diesel. Simile alla lontana, cioè è simile a un trtrtrtr piuttosto che a un rumore di trascinamento. È molto regolare e proporzionale alla velocità di rotazione delle ventole. Una delle 3 ventole è un po' più rumorosa delle altre.
    Ieri nel tardo pomeriggio, durante un'altra lunga giornata di lavoro al PC sento un rumore nuovo. Apro il case e scopro che è la pompa a far rumore oltre alle ventole.
    Il rumore della pompa non è regolare come quello delle ventole e potrebbe assomigliare a quello che faceva all'inizio quando c'era aria nel circuito.

    Domande:
    Voi cosa ne pensate del refill necessario già al primo utilizzo?
    È normale che l'acqua già presente nel circuito sia opalescente?
    Come si fa ad essere sicuri di aver tolto tutta l'aria dal circuito?
    È normale che le ventole siano così rumorose? Le altre Fractal che ho, le Dynamic GP del case e una Venturi (tutte 14 cm) sono assolutamente silenziose in confronto alle tre del dissipatore.
    Queste ventole possono lavorare in questa posizione (cioè con l'ase di rotazione in verticale)?
    Mi devo preoccupare di questo nuovo rumore della pompa? Cosa può essere?

    Conclusione:
    Le prestazioni di questo dissipatore mi piacciono finora, ma tutti questi rumori e inconvenienti non mi piacciono assolutamente!
    Devo farmelo sostituire perché sono stato sfortunato e me ne è arrivato uno difettoso?

    Grazie a tutti dell'attenzione e delle eventuali risposte e consigli
    Matteo


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Se l'hai preso su Amazon restituiscilo e fattelo sostituire, così ti togli ogni dubbio (spero).

  4. I seguenti utenti hanno ringraziato quest_for_silence per questo utile messaggio:

    nonsibuttavianulla (28-01-2017)


  5. #3
    Important CTzen L'avatar di lucatambu
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Ivrea TO
    Messaggi
    1,592
    Thanked: 130
    oltre alla restituzione, che probabilmente è la cosa migliore,
    prova a montare il radiatore al contrario, ovvero con le ventole che pescano aria da fuori.
    Per due motivi:
    1) più è fresca l'aria che attraversa lo scambiatore (il rad) e meglio è
    2) alcune ventole patiscono la posizione orizzontale, prova a cambiare loro verso in modo da verificare se sorte effetto
    detto questo, l'acqua è opalescente perchè non è solo acqua
    (ma comunque restituiscilo, ha già troppi problemi per essere un prodotto nuovo)

  6. I seguenti utenti hanno ringraziato lucatambu per questo utile messaggio:

    nonsibuttavianulla (28-01-2017)


  7. #4
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    21
    Thanked: 1
    Grazie a entrambi intanto!
    Immaginavo non fosse solo acqua, o meglio, leggendo qui le varie discussioni ho scoperto che ci sono vari additivi, per colorare, per non far crescere muffe e funghi, etc...
    Però pensavo anche che Fractal mettesse solo acqua visto che i tubi sono neri e non trasparenti, quindi non si vedono colori e non entra luce che possa alimentare le muffe.
    Inoltre indicano il refill con sola acqua distillata.
    Il problema della sostituzione è che dovrò avere almeno una settimana di pazienza per ricevere il pezzo di ricambio. Pazienterò.
    Qualcuno invece suggerisce di sostituirlo proprio con un altro prodotto? Io non ho visto nulla con questo rapporto qualità/prezzo (sulla carta ovviamente, perché l'esperienza finora non è all'altezza delle aspettative, sopratutto vista la qualità del case e delle ventole Fractal Design)
    Grazie ancora


  8. #5
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Qualità/prezzo non ti so dire, prestazioni/prezzo nessuno: gli unici AIO 3 ventole che mi vengono in mente sono lo Alphacool Eisbaer 360 e lo Swiftech H320 X2, ma non costano solo 100 euro.
    Poi ci sono i kit, di Alphacool, di EK, etc: ma spendi più del doppio del Kelvin S36.


  9. #6
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Se rinunci alla terza ventola (probabilmente inutile con una CPU come la tua), questo è un bell'oggetto (vedi la recensione di CT).
    Ultima modifica di quest_for_silence; 30-01-2017 alle 07:32 PM


  10. #7
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    21
    Thanked: 1
    Grazie della dritta, stasera leggo

    Ti anticipo che ho scelto questo S36 perché sovradimensionato rispetto ai miei bisogni e completamente espandibile.
    Da quanto ho letto in giro, prendere i singoli componenti, anche solo per un loop base per la sola CPU, come nel mio caso, costa sempre e comunque più dei 110 euro che ho speso per il Fractal Design.
    Mi piace l'idea di non averci speso troppo perché magari un domani gli cambio le ventole o espando il loop o cambio la pompa o chissà che altra modifica.
    Mi piace giocare, se non si era capito!

    Intanto sabato ho scritto a Fractal Design. Ribadiscono spesso il concetto di contattare loro prima di valutare un reso o una sostituzione. Gli ho descritto la situazione e aspetto che mi rispondano. Tanto con Amazon ho ancora tempo per il cambio o reso gratis.
    Vi tengo aggiornati!


  11. #8
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    in ritardo ma ti dico la mia.
    Citazione Originariamente Scritto da nonsibuttavianulla Visualizza Messaggio
    Domande:
    Voi cosa ne pensate del refill necessario già al primo utilizzo?
    Può capitare soprattutto sugli AIO espandibili non per nulla è scritto in maniera chiara anche sul manuale di riempire fino a livello la vaschetta.
    È normale che l'acqua già presente nel circuito sia opalescente?
    si sono gli additivi per contrastare la corrosione data dal radiatore in alluminio e coldplate in rame.
    Come si fa ad essere sicuri di aver tolto tutta l'aria dal circuito?
    scuoti il rad sino a quando non senti bolle in circolo.
    È normale che le ventole siano così rumorose? Le altre Fractal che ho, le Dynamic GP del case e una Venturi (tutte 14 cm) sono assolutamente silenziose in confronto alle tre del dissipatore.
    non hanno nulla a che vedere con quelle ventole, in linea generale se l'aio è fatto da terzi, come questo caso, le ventole fornite in bundle sono di diverse lunghezze inferiori alle retail. Non per nulla le Dynamic le avrai pagate 15€ cad., sarebbero 45€ più di metà del valore dell'aio

    Queste ventole possono lavorare in questa posizione (cioè con l'ase di rotazione in verticale)?
    dipende dal cuscinetto.
    Mi devo preoccupare di questo nuovo rumore della pompa? Cosa può essere?
    imo è semplice aria.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga

  12. I seguenti utenti hanno ringraziato Damiano per questo utile messaggio:

    nonsibuttavianulla (05-02-2017)


  13. #9
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    21
    Thanked: 1
    Grazie anche a Damiano!

    Dalle mie comunicazioni con Fractal Design è uscito fuori che NON dovrebbe esserci aria nel sistema, ma può capitare. Devo rabboccare e non preoccuparmi. Mi hanno ripetuto, come risaputo, di scuotere bene il ristema durante il rabbocco.
    Ho trovato altro materiale informativo sul sito della Fractal Design che conferma la presenza di additivi nel liquido.
    Siccome il mio esemplare è stato prodotto a fine 2015 ho chiesto se fosse il caso di sostituire il liquido in toto e mi hanno detto no. Voi che ne pensate?
    Il sistema comunque è realizzato da Alphacool e non dovrebbe contenere alluminio! Rame nel cold plate, rame nelle canaline del radiatore e bronzo negli attacchi del radiatore e della pompa. Damiano, quali parti sono realizzate in alluminio secondo te?

    Passando alle ventole, le Dynamic GP che ho sono quelle a 3 pin (non PWM quindi) che vengono di base con il mio case (Define S). Dal sito della FD il Kelvin S36 monta la versione PWM delle Dymanic GP. Entrambe ottimizzate per la pressione statica, cambiano i motori e forse un po' la qualità generale. In ogni caso, per entrambe si parla di "hydraulic bearings; a cost-efficient compromise between a standard sleeve bearing and a true FDB bearing" con 40mila ore di vita stimata.
    Da queste informazioni ho dedotto che hanno dei cuscinetti base, tipo quelli sleeve, con un po' di lubrificante intorno. Quindi il tipo di contatto è sempre linea e non hanno il flusso di lubrificante che sostiene l'estremità dell'asse dell'elica come avviene nelle Venturi che appunto sono vendute con una vita stimata di 150mila ore e meno rumore. Ho dedotto bene secondo voi? Questo ragionamento pare filare anche considerando quello che mi avete detto voi sull'orientamento orizzontale o verticale delle ventole.

    La Fractal mi spedirà delle ventole di ricambio, perché secondo loro sono difettose, in base a quanto gli ho detto. Appena mi arrivano smonterò di nuovo tutto e farò anche le prove con radiatore verticale o orizzontale.

    Mentre la Venturi HF l'ho comprata su Amazon e mi è costata una trentina di euro all'epoca. Ora i prezzi sono calati. Sostituire le 3 Dynamic da 12cm con 3 Venturi HP è una cosa che consigliereste per migliorare le prestazioni acustiche del sistema? Altre ventole suggerite?

    Grazie ancora a tutti


  14. #10
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da nonsibuttavianulla Visualizza Messaggio
    ho chiesto se fosse il caso di sostituire il liquido in toto e mi hanno detto no. Voi che ne pensate?
    Che hanno ragione loro.


    Citazione Originariamente Scritto da nonsibuttavianulla Visualizza Messaggio
    Ho dedotto bene secondo voih ?
    L'articolazione (i "cuscinetti", non il motore: il PWM ha un IC di controllo in più ma che sia diverso il motore è una supposizione buona come un'altra) è diversa, il fornitore della stessa probabilmente pure (le HF/HP hanno il Matsushita originale), la qualità complessiva idem: punto.
    Le GP "special" dell'AIO sono più rumorose? Non le ho sentite, non mi sento di avallare la tua supposizione: se parli di un ticchettio, pure le HP-12 ce l'hanno ma è un ticchettio, non lo "sciacquettare" delle rifle/sleeve più economiche.


    Citazione Originariamente Scritto da nonsibuttavianulla Visualizza Messaggio
    La Fractal mi spedirà delle ventole di ricambio, perché secondo loro sono difettose, in base a quanto gli ho detto. Appena mi arrivano smonterò di nuovo tutto e farò anche le prove con radiatore verticale o orizzontale.
    Questo è già più interessante, sono curioso di conoscere l'esito del test, di verificare se quelle di primo equipaggiamento siano effettivamente difettose.

    Detto questo, ribadisco che la restituzione ad Amazon era quello che avrei fatto io, un AIO deve dare una cd. OOBE (out of the box experience) diversa da un impianto custom, e le ventole sarebbero cambiate comunque.


    Citazione Originariamente Scritto da nonsibuttavianulla Visualizza Messaggio
    Sostituire le 3 Dynamic da 12cm con 3 Venturi HP è una cosa che consigliereste per migliorare le prestazioni acustiche del sistema?
    Rumori in orizzontale a parte (vedi sopra, verifica futura) no.


    Citazione Originariamente Scritto da nonsibuttavianulla Visualizza Messaggio
    Altre ventole suggerite?
    Visto che non hai problemi di temperatura, direi nessuna al momento: aspetta di verificare i rimpiazzi, e comunque è un AIO, cambiargli le ventole è sempre un mezzo ripensamento (detto diversamente, con queste configurazioni l'aria non si batte, come rumore).



Discussioni Simili

  1. Ventole Fractal Design
    Di Marco Alfonso Nacchia nel forum Ventole
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-09-2016, 08:37 AM
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-12-2014, 10:57 PM
  3. Fractal Design Define R5
    Di Redazione nel forum News
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-11-2014, 11:01 PM
  4. Fractal Design Core 3000 USB 3.0
    Di Redazione nel forum News
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-02-2013, 08:39 PM
  5. Ventole per Fractal Design Define R3
    Di SerW nel forum Chassis e alimentatori
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 24-06-2012, 11:35 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •