Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 42
  1. #21
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Ci sono già passato, io volevo l'Eisberg (altro Alphacool), alla fine ho fatto un loop (e non sono neanche soddisfatto, troppe aspettative, tant'è che sta smontato attualmente): un AIO è un AIO, un loop è un loop.
    Quello che sposta come prezzi è il gruppo pompa-vaschetta, più tutto il "tubaggio", questa è la differenza, perché un buon waterblock ed un discreto rad li prendi con un centinaio di euro.
    Puoi provare a fare un impianto vecchia scuola (come direbbe Damiano) a fillport, risparmiando sulla vaschetta e relativo tubaggio, ma è scomodo (l'ho fatto, l'ho abbandonato, è roba per esperti).
    Detto questo, con il loop non risolvi i problemi di aria, ne avrai sempre (basta leggere CT e quanti utenti hanno problemi di bolle, riempimento): ma almeno ci puoi lavorare più comodamente. In più ti addossi tutti i problemi di manutenzione annuale (svuotamento, pulizia, riempimento), ma hai il vantaggio che non butti tutto dopo tre anni (ammesso che tra tre anni tu stia ancora qui a cincischiare con il PC).
    Le prestazioni di un loop base sono marginalmente migliori di quelle di un ottimo AIO, quello che guadagni è che con un buon gruppo pompa-vaschetta le prestazioni possono crescere (wb GPU, rad multipli) mentre con una pompetta da AIO modulare possono solo decrescere.
    Questa è la mia esperienza da neofita del liquido, altro di utile non posso dirti.
    Ultima modifica di quest_for_silence; 01-03-2017 alle 09:57 AM

  2. I seguenti utenti hanno ringraziato quest_for_silence per questo utile messaggio:

    Frisco99 (01-03-2017)


  3.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  4. #22
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Ma un lepa exllusion?
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  5. #23
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    Ma un lepa exllusion?
    Pare abbia problemi di perdite.
    Ultima modifica di quest_for_silence; 01-03-2017 alle 04:32 PM Motivo: aggiunto url


  6. #24
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    21
    Thanked: 1
    Sì del Lepa ho letto troppe esperienze negative per fidarmi. Ma potrei anche farmi convincere se mi diceste che ne esiste una V2 venduta con lo stesso nome e che ha una reputazione migliore.
    Dico potrei perché ora che ho provato un radiatore da 360mm non credo di voler scendere come dimensioni.

    Cofigurazione precedente: 3x140mm sul frontale in ingresso e 1x140mm in uscita sul retro e Mugen Max con doppia ventola in push-pull sul 4790K. (soffitto e fianco chiusi)
    Cofigurazione intermedia: 3x140mm sul frontale in ingresso e 1x140mm in uscita sul retro e Kelvin S36 montato sul soffitto in unscita con le 3x120mm in push. (soffitto aperto e fianco chiuso)
    Cofigurazione attuale: Kelvin S36 sul frontale del Define S con le tre ventole in push dietro i filtri antipolvere, 1x140mm in ingresso sul fianco e 1x140mm in uscita sul retro. (soffitto chiuso e fianco aperto)

    Adesso il sistema è più silenzioso delle configurazioni precedenti e ho ottenuto temperature inferiori e un overclock migliore e stabile (core a 4.7GHz e uncore a 4.2GHz con 1.296V).

    Per tutto questo vorrei continuare a liquido e l'unico neo è la rumorosità della pompa a tratti.


  7. #25
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Se ti piace giocare con il liquido è un conto (la vita è gioco).
    Se punti ad avere silenzio e temperature, razionalmente con quella CPU ottieni molto di più con il delid dello IHS che con qualsiasi combinazione wb - pompa - rad.


  8. #26
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    21
    Thanked: 1
    Delid e aria o delid e liquido?

    Se fosse delid e liquido, allora intanto potrei giocare col liquido e prepararmi per poi fare pure il delid.
    Sono d'accordissimo che la vita sia un gioco, la chiave è nel far diventare il gioco che più ci piace la nostra fonte di sostentamento.
    Ora mi trovo a lavorare come consulente informatico e il PC che gira veloce mi aiuta in tante piccole cose (NB: aiuta, non è strettamente necessario) e non prevedo di cambiare tutto drasticamente da qui a un anno, ma mai dire mai.

    PS: quest_for_silence, che loop hai fatto? cosa ti aspettavi dal raffreddamento a liquido? cosa ti ha deluso?
    Ultima modifica di nonsibuttavianulla; 02-03-2017 alle 12:28 AM Motivo: aggiunto il PS


  9. #27
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da nonsibuttavianulla Visualizza Messaggio
    Delid e aria o delid e liquido?
    E' indifferente: con quella CPU un buon delid con liquid metal dovrebbe portarti 10-15°C di riduzione sotto sforzo, un delta che vista la dissipazione in gioco (120-140W) non raggiungi con nessun impianto (a liquido, figuriamoci ad aria).


    Citazione Originariamente Scritto da nonsibuttavianulla Visualizza Messaggio
    PS: quest_for_silence, che loop hai fatto? cosa ti aspettavi dal raffreddamento a liquido? cosa ti ha deluso?
    1) Un loop EK (MX + XE 240) con pump station Geysir 600 di Alphacool.
    2) Volevo ottenere temperature sotto sforzo drasticamente migliori d'estate sul banchetto.
    3) Aver ottenuto al massimo circa 5°C in meno e le Noctua IPPC che ho usato, troppo rumorose a bassi giri (clicking evidente).
    Ultima modifica di quest_for_silence; 02-03-2017 alle 10:19 AM


  10. #28
    CTzen
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    239
    Thanked: 24
    Vi dico la mia che di liquido non so proprio niente.
    Ho comprato sul mercatino un Kraken X61 usato e mi stupisce per silenziosità (relativa non assoluta).
    L'ho scelto solo leggendo recensioni (anche a me interessava il silenzio) e devo dire che con le ventole settate e 800 rpm di giorno è quasi inudibile la sera nel silenzio assoluto ti accorgi solo che è acceso.
    Infatti è andato a sostituire il Be Quiet Dark Rock TF che è un muto.
    In idle l'I5 4690K e sui 21/23 °C e sotto stress test non supera mai i 50 °C con leggero OC a 4.3 GHz e ventole sempre a 800rpm , pompa al 65% e tamb 21/22 °C.

    Secondo me le configurazioni le devi sempre tarare in base agli scenari di utilizzo che ne fai, la prestazione assoluta non sempre serve.


  11. #29
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da Frisco99 Visualizza Messaggio
    In idle l'I5 4690K e sui 21/23 °C e sotto stress test non supera mai i 50 °C con leggero OC a 4.3 GHz e ventole sempre a 800rpm , pompa al 65% e tamb 21/22 °C.
    Frisco, come fai ad avere 21° (o 22, o 23, è lo stesso) in idle con 21° (o 22) di tamb? Anche a liquido dovresti avere delle letture nell'ordine di 24-26°.


  12. #30
    Important CTzen L'avatar di carra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,748
    Thanked: 100
    l`errore di qualche grado dei sensori ci sta, sia della scheda madre che del termometro di casa. io in idle, col mio impianto, se lascio il pc fermo per una ventina di minuti leggo anche 17 gradi. preciso che in quella stanza ne ho 20 quando ho caldo (sono caloroso). non credo siano reali..per quanto abbia anche la cpu delid

    - - - Aggiornato - - -

    42¡¥¿’ Zv X



Discussioni Simili

  1. Ventole Fractal Design
    Di Marco Alfonso Nacchia nel forum Ventole
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-09-2016, 08:37 AM
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-12-2014, 10:57 PM
  3. Fractal Design Define R5
    Di Redazione nel forum News
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-11-2014, 11:01 PM
  4. Fractal Design Core 3000 USB 3.0
    Di Redazione nel forum News
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-02-2013, 08:39 PM
  5. Ventole per Fractal Design Define R3
    Di SerW nel forum Chassis e alimentatori
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 24-06-2012, 11:35 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •