Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    11
    Thanked: 0

    Consiglio ventole immissione frontali per Zalman Z11 Neo

    Ciao a tutti,

    la mia configurazione è costituita da:


    - Case Zalman Z11 NEO (anche se poco sobrio mi piace il suo look un po' alla Battlestar Galactica, anche se forse ce la vedo solo io 'sta somiglianza)
    - CPU raffreddata a liquido con Enermax Liqmax II 240 radiatore 2x120 su pannello superiore in estrazione (ventole in push su radiatore)
    - Scheda video raffreddata a liquido con radiatore da 120 su pannello posteriore in estrazione (ventola in push su radiatore)
    - 2 Ventole Zalman ZM-F3 in versione da 1600giri/min frontali in immissione

    Preciso subito che non ho la possibilità di utilizzare ventole laterali o a pavimento nel case.


    Tutte le ventole sono settate a circa 1000 giri/min in idle ma variano la velocità rispettivamente in funzione della temperatura della CPU, GPU e PCH.

    Obiettivo principale il raffreddamento delle componenti non a liquido del PC, dischi, memorie, scheda madre.


    Non sono molto convinto delle due Zalman che mi accompagnano da anni (non sono quelle in dotazione al case) ma che non riescono a garantire a livelli di inquinamento acustico accettabile ne la pressione positiva nel case ne adeguato flusso d'aria rispetto alle ventole in estrazione.

    In particolare segnalo che le due ventole in immissione devono essere particolarmente dotate in termini di pressione a causa della necessità di pescare aria attraverso i filtro e la costrizione costituita da un pannello frontale che fa si che l'aria debba essere prelevata attraverso un foro di immissione alquanto limitato (un po come un aspirapolvere).
    Se guardate la foto dello Zalman Z11 NEO vi renderete subito conto del fatto che servono sicuramente ventole con maggiore pressione statica.


    Detto ciò sto cercando di individuare le ventole che meglio si adattano alla situazione badando alle performance garantite nel range di rumore di 10-20db.


    Da questo punto di vista ho cominciato a confrontare questi 3 modelli:


    - Enermax DF Pressure
    - Corsair ML120
    - Scynthe Grand Flex 2400

    Ci sarebbero anche le Noctua NF-F12 (eventualmente da 2000gg/min) ma visto il prezzo sono per me una scelta che farei in assenza di alternative.


    Stante la premessa le ho confrontate in termini di CFM e pressione attorno ai 15db.


    A questo livello di rumore anche se a velocità diverse (irrilevante per me) le 3 ventole mi sembrano avere pressioni similari 1,0mmH2O le Enermax e 1,2mmH2O le altre due ma la Scynthe mi sembra stracciare le altre in termini di portata.


    Vi chiederei conforto nella mia valutazione e conferma che effettivamente il test della Scynthe che risale a qualche anno fa sia confermato anche nell'attuale produzione ovvero che quello testato non sia un esemplare particolarmente fortunato.


    Ovviamente sono aperto a vostri suggerimenti ma sappiate che dovendo acquistare 2 ventole vorrei spendere il giusto necessario per la coppia e che non mi interessano aspetti estetici come i led (tanto le ventole in questione non sono in alcun modo visibili). Chiaramente sarebbe un plus avere ventole che consentano riutilizzo e maggiore flessibilità (motivo per il quale prenderei ad esempio la Scynthe PWM da 2400gg/min e non quella da 1600 o 2000).


    Grazie


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Mah, provo a darti una mia risposta, magari così anche qualche altro co-forumer si riscuote dalla pigrizia e dagli affari quotidiani...


    Citazione Originariamente Scritto da Sandokan71 Visualizza Messaggio
    - CPU raffreddata a liquido con Enermax Liqmax II 240 radiatore 2x120 su pannello superiore in estrazione (ventole in push su radiatore)
    - Scheda video raffreddata a liquido con radiatore da 120 su pannello posteriore in estrazione (ventola in push su radiatore)
    Quale CPU, quale scheda video?


    Citazione Originariamente Scritto da Sandokan71 Visualizza Messaggio
    Tutte le ventole sono settate a circa 1000 giri/min in idle ma variano la velocità rispettivamente in funzione della temperatura della CPU, GPU e PCH.
    Come vengono regolate? Quali sono le velocità massime?


    Citazione Originariamente Scritto da Sandokan71 Visualizza Messaggio
    Obiettivo principale il raffreddamento delle componenti non a liquido del PC, dischi, memorie, scheda madre.
    Ovvero, nota a margine, tutta roba che a meno di temperature tropicali (o, più raramente, di case mal progettati), poche volte ha davvero bisogno di essere "raffreddata".


    Citazione Originariamente Scritto da Sandokan71 Visualizza Messaggio
    Non sono molto convinto delle due Zalman che mi accompagnano da anni (non sono quelle in dotazione al case) ma che non riescono a garantire a livelli di inquinamento acustico accettabile ne la pressione positiva nel case ne adeguato flusso d'aria rispetto alle ventole in estrazione.
    Allora, capiamoci: innanzitutto, sei sicuro che i problemi di rumore siano dovuti a loro? Come l'hai stabilito?

    Seconda cosa: pressione statica e pressione positiva sono due cose che probabilmente hanno in comune solo la parola "pressione".
    Per "pressione positiva" generalmente si intende che l'aria immessa dall'esterno è maggiore dell'aria estratta dall'interno.
    Pre "pressione statica" è la forza esecitata dalla colonna/cono d'aria emessa dalla ventola (contro quanto ci sia dietro la ventola).

    Siccome tu hai tre ventole in estrazione e due ventole in immissione:
    • è tutto da dimostrare che tu possa avere pressione positiva, soprattutto a 1000rpm, qualsiasi siano le ventole coinvolte;
    • se fai 3 x 1000rpm contro 2 x 1000rpm, più o meno sposti verso l'interno un volume d'aria intorno ai 2/3 di quello che ne esce. Quindi che significa "adeguato"? Come lo "vorresti"? Pari? Superiore? Una percentuale diversa?



    Citazione Originariamente Scritto da Sandokan71 Visualizza Messaggio
    Se guardate la foto dello Zalman Z11 NEO vi renderete subito conto del fatto che servono sicuramente ventole con maggiore pressione statica.
    Ma (secondo me) proprio no: la pressione statica molto raramente (eufemisco) ha a che fare con l'efficacia di una ventola da case.
    Quello che vai cercando tu (a mio parere) sono ventole con un buon pescaggio (ed un buon flusso A.T.R., che purtroppo CT non rileva più), ammesso che la superficie d'ingresso sia sufficiente (cosa che non mi sono peritato di verificare), perché quando occludi in maniera decisiva, molto sensibile, l'ingresso ad una ventola, questa può spingere quanto vuoi, ma oltre un certo valore (spesso piuttosto basso rispetto alle capacità della ventola) quello che aumenta è verosimilmente solo il rumore.


    Citazione Originariamente Scritto da Sandokan71 Visualizza Messaggio
    Detto ciò sto cercando di individuare le ventole che meglio si adattano alla situazione badando alle performance garantite nel range di rumore di 10-20db.
    E come la misuri la performance? I CFM non ti dicono quanto raffredderai in concreto quello che vuoi raffreddare (la pressione ancora meno), eventualmente possono darti un'idea (da verificare) di quanto si possa abbassare (comparativamente) la temperatura ambiente. Certo che, a 1000rpm, la vedo dura avere differenze significative, ma magari mi sbaglio.


    Citazione Originariamente Scritto da Sandokan71 Visualizza Messaggio
    - Enermax DF Pressure
    - Corsair ML120
    - Scynthe Grand Flex 2400
    A me non ne piace nessuna particolarmente (ed anche per questo mi astengo dal proporre alternative) ma, tra le tre, la Grand Flex è senz'altro quella che mi dispiace di meno.

  4. I seguenti utenti hanno ringraziato quest_for_silence per questo utile messaggio:

    Sandokan71 (28-01-2017)


  5. #3
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Mah, provo a darti una mia risposta, magari così anche qualche altro co-forumer si riscuote dalla pigrizia e dagli affari quotidiani...

    Quale CPU, quale scheda video?

    Come vengono regolate? Quali sono le velocità massime?

    Sei sicuro che i problemi di rumore siano dovuti a loro? Come l'hai stabilito?

    è tutto da dimostrare che tu possa avere pressione positiva, soprattutto a 1000rpm, qualsiasi siano le ventole coinvolte;se fai 3 x 1000rpm contro 2 x 1000rpm, più o meno sposti verso l'interno un volume d'aria intorno ai 2/3 di quello che ne esce. Quindi che significa "adeguato"? Come lo "vorresti"? Pari? Superiore? Una percentuale diversa?

    E come la misuri la performance?

    A me non ne piace nessuna particolarmente (ed anche per questo mi astengo dal proporre alternative) ma, tra le tre, la Grand Flex è senz'altro quella che mi dispiace di meno.
    Ti ringrazio per le l'interessamento e per i commenti, quoto solo le domande così ti rispondo e magari riusciamo ad aggiustare il tiro:

    - CPU Core i7 6700 OC a 4.4Ghz, parliamo di 55W da dissipare in situazioni di gioco e circa 70W durante attività di codifica video (per carità si arriva anche 120W in situazioni di burning test ma poco sviluppabili in pratica). Questo con le 2 ventole del Liqmax che arrivano a 1400 con la CPU a 65C (sono regolate in base alla temp del processore). Parliamo di ambiente a 20C, d'estate arriverò a 27C con il condizionatore.
    - XFX Fury a liquido con la ventola a 1050gg/min non va mai oltre i 65C (regolata in base al diodo GPU).
    - Le due ventole intake sono regolate in base alla temp del PCH che mi sta intorno ai 40-45C con le ventole a 1000gg/min che riesco a far scendere di un paio di gradi con le 2 Zalman a 1600-1700gg. Non ho vincoli ad utilizzare altri sensori per regolarne la velocità.
    - Il rumore viene dalle due Zalman che oltre i 1000-1200 giri diventano insopportabili, sotto questa velocità producono uno spostamento d'aria ridicolo. Verifica facile disattivando e regolando le ventole una ad una. Diciamo che mentre le altre ventole producono più che altro rumore di aria in movimento le Zalman vibrano proprio (probabilmente anche per il loro livello di usura dato che hanno oltre 10 anni).
    - Sono d'accordo che non è scontato riesca ad avere pressione positiva nel case ma vorrei fare il possibile per renderla meno negativa di quanto sia ora. Per lo meno in situazioni di idle o poco carico trovando 2 ventole efficienti e poco rumorose a 1200 giri potrebbero più o meno equiparare le altre 3 visto che sono tutte applicate a radiatori mentre le intake anche se non pescherebbero proprio libere secondo me hanno meno ostacoli.
    - Misurare le performance con i dati che ho è impossibile, diciamo che sto solo scommettendo che sia facile fare meglio delle due attuali Zalman
    - Sulla scelta delle ventole sono agnostico nel senso che non provo affetto per nessuna marca e per motivi diversi anche a me non piace nessuna delle ventole che ho indicato (salverei la Scynthe). Purtroppo senza test specifici è dura supportare la mia tesi ma mi sono fatto l'idea che servano ventole con un minimo di pressione statica. Magari per migliorare la situazione vanno benissimo anche delle più commerciali Corsair SP120 LED che ho visto a poco meno di 9€ l'una.

    Sono disponibile a valutare qualsiasi proposta alternativa quindi non vi fate scrupoli.

    Aggiungo una foto dal quale si vede attraverso quale condotto pescano aria le due ventole in immissione, di fatto è proprio come il becco di un aspirabriciole (in fondo la fessura è di 9x1,5cm + altre due prese da 2x12cm) . In tutto parliamo di una superficie che è di 1/6 delle ventole stesse. Il filtro in foto non si vede perché ho approfittato per lavarlo.

    z11neo.jpg
    Z11Neo2.jpg
    Ultima modifica di Sandokan71; 28-01-2017 alle 08:24 PM Motivo: Aggiungo foto e commenti ulteriori


  6. #4
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da Sandokan71 Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per le l'interessamento e per i commenti
    Non c'è di che.


    Citazione Originariamente Scritto da Sandokan71 Visualizza Messaggio
    - CPU Core i7 6700 OC a 4.4Ghz, parliamo di 55W da dissipare in situazioni di gioco e circa 70W durante attività di codifica video (per carità si arriva anche 120W in situazioni di burning test ma poco sviluppabili in pratica). Con le 2 ventole del Liqmax che arrivano a 1400 (sono regolate in base alla tem del processore) tengo a bada tutto sotto i 65 gradi. Parliamo di ambiente a 20C, d'estate arriverò a 27C con il condizionatore.
    - XFX Fury a liquido con la ventola a 1050gg/min non va mai oltre i 65C (regolata in base al diodo GPU).
    E quindi apparentemente non hai questioni di temperature, pure con l'aumento "estivo": hai fatto la prova con il 240 in immissione? Se non l'avessi fatta, e se non ti è di troppo disturbo, prova a invertire la posizione delle ventole (sempre in push sul rad).


    Citazione Originariamente Scritto da Sandokan71 Visualizza Messaggio
    - Le due ventole intake sono regolate in base alla temp del PCH che mi sta intorno ai 40-45C con le ventole a 1000gg/min che riesco a far scendere di un paio di gradi con le 2 Zalman a 1600-1700gg. Non ho vincoli ad utilizzare altri sensori per regolarne la velocità.
    Il dato di temperatura mi sembra interessante: per le mie abitudini 40-45°C per il PCH non è un valore preoccupante con 20°C di tamb (che è poi più alta dentro il case): c'è una probabilità non nulla che tu stia magari chiedendo troppo (nel senso che, rumore a parte, non ha poi molta importanza spremere qualche grado in meno, con ventole migliori o regimi più elevati). Hai mica un valore su banchetto per un confronto a spanne?


    Citazione Originariamente Scritto da Sandokan71 Visualizza Messaggio
    - Il rumore viene dalle due Zalman che oltre i 1000-1200 giri diventano insopportabili, sotto questa velocità producono uno spostamento d'aria ridicolo. Verifica facile disattivando e regolando le ventole una ad una. Diciamo che mentre le altre ventole producono più che altro rumore di aria in movimento le Zalman vibrano proprio (probabilmente anche per il loro livello di usura dato che hanno oltre 10 anni).
    Quello potrebbe essere, oltre ad un problema del cuscinetto (suppongo siano la versione sleeve, Zalman fa anche una versione FDB che dovrebbe essere più robusta), anche un problema di serraggio delle viti: oppure usi qualche antivibrazione in gomma? Comunque, da come dici penso che la tua insoddisfazione generale sia più dovuta al problema del rumore, che ad una insufficienza di flusso in ingresso.


    Citazione Originariamente Scritto da Sandokan71 Visualizza Messaggio
    - Sono d'accordo che non è scontato riesca ad avere pressione positiva nel case ma vorrei fare il possibile per renderla meno negativa di quanto sia ora. Per lo meno in situazioni di idle o poco carico trovando 2 ventole efficienti e poco rumorose a 1200 giri potrebbero più o meno equiparare le altre 3 visto che sono tutte applicate a radiatori mentre le intake anche se non pescherebbero proprio libere secondo me hanno meno ostacoli.
    Come discorso generale, a meno che tu non abbia problemi di polvere, non vedo impedimenti ad avere una pressione negativa (visto pure che non hai questioni di temperatura su CPU/GPU).
    Se invece vuoi vedere cosa succede ad avere pressione positiva, inverti il flusso dall'AIO da 240.


    Citazione Originariamente Scritto da Sandokan71 Visualizza Messaggio
    Magari per migliorare la situazione vanno benissimo anche delle più commerciali Corsair SP120 LED che ho visto a poco meno di 9€ l'una.
    Lascia perdere, non è il caso (se il problema è principalmente di rumore, queste non eccellono).


    Citazione Originariamente Scritto da Sandokan71 Visualizza Messaggio
    Sono disponibile a valutare qualsiasi proposta alternativa quindi non vi fate scrupoli.
    Ma guarda, a naso non mi pare che ci sia molta scelta tra le ventole di costo medio-basso: le WingBoost 1 non le fanno più, per cui le Grand Flex, le Glidestream, le Slipstream (anche DB se non hai esigenze di silenzio assoluto), poi poca roba. Forse Yate Loon, D12SM-12, ma solo fino a 1000-1200rpm. La CM JetFlo? Può darsi, ma mai stato fan di CM.
    Per dire, buone le HF-12 di Fractal, ma non credo si trovino a meno di 18 euro al pezzo, idem per le DeepCool FDB.
    Viceversa, acusticamente ventole non troppo costose come Noiseblocker PL o XL, Silverstone AP123, NZXT FN v2 sarebbero probabilmente una buona scelta, ma sono tutte piuttosto deboli come flusso o dai regimi relativamente bassi (o entrambi).


    Citazione Originariamente Scritto da Sandokan71 Visualizza Messaggio
    Aggiungo una foto dal quale si vede attraverso quale condotto pescano aria le due ventole in immissione, di fatto è proprio come il becco di un aspirabriciole (in fondo la fessura è di 9x1,5cm + altre due prese da 2x12cm) . In tutto parliamo di una superficie che è di 1/6 delle ventole stesse. Il filtro in foto non si vede perché ho approfittato per lavarlo.
    Eh, hai voglia a succhiare aria da lì, se l'aria da lì non ci passa (come volume)...


  7. #5
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Che dire? Grazie! Mi sei stato utilissimo e mi hai evitato di fare un acquisto di cui mi sarei pentito.

    Buona l'idea di provare ad invertire il flusso sul 240 per la pressione positiva (non so per la temp della CPU, di solito aumenta con questa combinazione). Ci proverò ma non è una cosa che riesco a fare in 5 minuti. Ho anche il problema che lì non ho alcun filtro (magari qualcosa potrei inventarmi) e rischio che il radiatore si sporchi in men che non si dica essendo sul tetto del case.

    Detto ciò penso che hai centrato la questione. In effetti sto un po' cercando il pelo nell'uovo perché ti confermo che in assoluto non ho problemi di temperature, nel case le temperature restano stabili a meno di 23C dopo alcune ore di funzionamento. Non mi dispiacerebbe far arrivare aria fresca su alcuni componenti "secondari" come i moduli DIMM che sono in overclock a 3200Mhz e 1,35v. Tuttavia nulla di indispensabile da questo punto di vista, come hai intuito per me sarebbe bello poter ridurre il rumore.

    Di polvere nel case non ne ho e questo mi fa pensare che tutto sommato l'aria che entra sia comunque prelevata dal filtro anteriore (che si sporca a differenza ad esempio di quello sul pavimento che non è occupato dalla ventola che comunque non potrei mettere). Quindi le due vecchiette qualcosa fanno. A 1500-1700 giri tirano tanto ma sono troppo rumorose (ho provato di tutto anche distanziatori, viti di gomma). In origine erano ventole sorprendenti per il prezzo e fino a 1200-1300 giri erano inudibili. Dopo 10 anni ci sta che perdano colpi visto che sono del tipo sleeve. Penso che qualsiasi di quelle che mi hai consigliato andrebbe meglio.

    Lascio perdere le Corsair e mi do una studiata a quelle che mi hai indicato visto che mi hai tolto il dubbio sulla portata ricavabile dalle prese d'aria. Parto dalle prime scelte e vedo cosa trovo. Se ho dubbi chiedo.

    In ogni caso scriverò qui per riportare eventuali test, acquisti e risultati.

    Grazie di nuovo.


  8. #6
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da Sandokan71 Visualizza Messaggio
    Buona l'idea di provare ad invertire il flusso sul 240 per la pressione positiva (non so per la temp della CPU, di solito aumenta con questa combinazione). Ci proverò ma non è una cosa che riesco a fare in 5 minuti. Ho anche il problema che lì non ho alcun filtro (magari qualcosa potrei inventarmi) e rischio che il radiatore si sporchi in men che non si dica essendo sul tetto del case.
    Per il filto sul tetto, DEMCiflex.
    Se il 240 ti è scomodo, inverti il 120: avrai un effetto meno evidente forse (particolarmente quando le ventole del 240 vanno a 1400), ma potrebbe pure rivelarsi una mossa migliore.
    Io sarei curioso di vedere anche il 240 sul frontale: mi aspetto che ne soffra, ma le presunzioni (che siano ragionate o anche dei preconcetti) preferisco verificarle.


  9. #7
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Per il filto sul tetto, DEMCiflex.
    Se il 240 ti è scomodo, inverti il 120: avrai un effetto meno evidente forse (particolarmente quando le ventole del 240 vanno a 1400), ma potrebbe pure rivelarsi una mossa migliore.
    Io sarei curioso di vedere anche il 240 sul frontale: mi aspetto che ne soffra, ma le presunzioni (che siano ragionate o anche dei preconcetti) preferisco verificarle.
    Proverò ad invertire entrambi. Per mettere il 240 sul frontale non so se ci sta, dovrei provare rimuovendo i cestelli dei dischi. Per l'ssd non c'è problema. Il disco meccanico rimarrebbe fuori dai flussi d'aria. Comunque vedo se ci riesco. Per fare un confronto però dovrei rimuovere il cestello anche dall'attuale configurazione cosa che probabilmente gioverebbe da subito alle temperature nel case perché è sicuramente un ostacolo per i flussi d'aria.

    Approfitto per chiederti un parere su alcune ventole tra quelle che mi hai indicato:

    - riguardo le ventole Fractal. Mi hai indicato le Venturi HF-12 che sulla carta sarebbero perfette (ora si trovano a poco più di 12€) però dai test e da alcuni riscontri da chi le ha quì su CT sembrerebbero meglio le HP-12 (si trovano a poco più 13€). Quali tra le due?
    - come alternativa, per andare sul robusto, ci sono le Slipstream DB (diciamo le PWM o le 1600) che però temo siano più rumorose in maniera percepibile. Confermi?

    Grazie di nuovo


  10. #8
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da Sandokan71 Visualizza Messaggio
    Per mettere il 240 sul frontale non so se ci sta, dovrei provare rimuovendo i cestelli dei dischi
    Ho dato uno sguardo all'interno del frontale, in effetti lo spazio al di sopra delle ventole è piuttosto risicato, difficilmente ci si riesce a far stare la spalla del radiatore.


    Citazione Originariamente Scritto da Sandokan71 Visualizza Messaggio
    però dai test e da alcuni riscontri da chi le ha quì su CT sembrerebbero meglio le HP-12 (si trovano a poco più 13€). Quali tra le due?
    Direi quella che preferisci, a quei prezzi il rapporto qualità/prezzo è eccellente (se le acquisti te ne accorgi già prendendole in mano: sono dei piccoli carri armati): le prestazioni sulla carta non sono distanti, ho pensato alla HF per via del leggero miglior pescaggio ma la HP ha anche più frecce al suo arco, specialmente se prevedi di tenere le ventole abitualmente sopra i 1000-1100rpm, dove fa valere le sue migliori doti.


    Citazione Originariamente Scritto da Sandokan71 Visualizza Messaggio
    - come alternativa, per andare sul robusto, ci sono le Slipstream DB (diciamo le PWM o le 1600) che però temo siano più rumorose in maniera percepibile. Confermi?
    Detto che le 1600 non scendono sotto i circa 800rpm stabilmente (stallano), per cui tienine conto, la risposta è... ni.
    Nel senso che le DB non sono male, le si sente di più ma non così tanto di più: e pensando a dove le vai a montare (dietro un frontale tutto chiuso), sorge il dubbio che la differenza possa essere esiziale.
    Comunque, muovono più aria delle HP di Fractal, e quindi a parità di CFM le emissioni sono abbastanza vicine, ed anche il cuscinetto almeno fino ai soliti 1000-1100rpm non è inascoltabile.
    Se costano abbastanza meno di 12-13 euro direi che le DB sono ok: solo "ok" perché invece come qualità costruttiva sono chiaramente dei prodotti inferiori alle Venturi (e forse anche alle stesse Grand Flex della stessa Scythe).


  11. #9
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Ho dato uno sguardo all'interno del frontale, in effetti lo spazio al di sopra delle ventole è piuttosto risicato, difficilmente ci si riesce a far stare la spalla del radiatore.
    Dopo ispezione e misurazioni confermo che il radiatore davanti non ci sta. Ho fatto alcuni test:
    - rimuovendo i pannelli superiore e anteriore le temperature in idle diminuiscono di 1-2C su tutte le componenti. Questo beneficio è rilevabile solo a bassi regimi di rotazione.
    - Ho rimesso a posto i pannelli e abbassato ulteriormente le ventole. In idle ora sono a 700 giri quelle sul radiatore, 800 quelle in immissione e sempre 1050 quella della video. Ho anche alzato la temperatura di intervento della regolazione delle ventole in modo che a bassi carichi rimangano a questi livelli di rotazione. Le temperature si stabilizzano agli stessi valori di prima. Chiaramente occorre moltissimo più tempo per raggiungere l'equilibrio termico. Diciamo che con un uso medio del PC con periodi di carico e idle al 50% le temperature medie sono di circa 2-3C più alte Questo setup sarà sicuramente inadeguato con temperature estive ma è perfetto ora.

    Direi quella che preferisci, a quei prezzi il rapporto qualità/prezzo è eccellente (se le acquisti te ne accorgi già prendendole in mano: sono dei piccoli carri armati): le prestazioni sulla carta non sono distanti, ho pensato alla HF per via del leggero miglior pescaggio ma la HP ha anche più frecce al suo arco, specialmente se prevedi di tenere le ventole abitualmente sopra i 1000-1100rpm, dove fa valere le sue migliori doti.
    In effetti già a vederle in foto e video si apprezza la robustezza. In effetti dai test sono ventole abbastanza sovrapponibili per usi a medie rotazioni. Se dovessi prendere delel ventole da estrazione probabilmente andrei sulle HF. Per l'uso che serve a me andrebbero bene entrambe ma forse un pelo meglio le HP. Per altro le HP sono PWM e potrei utilizzarle in questo modo connesse via split al connettore CPU_OPT (che di suo da BIOS è legato al sensore di temperatura della CPU ma che riesco a pilotare via software come voglio).

    Detto che le 1600 non scendono sotto i circa 800 rpm stabilmente (stallano), per cui tienine conto, la risposta è... ni.
    Nel senso che le DB non sono male, le si sente di più ma non così tanto di più: e pensando a dove le vai a montare (dietro un frontale tutto chiuso), sorge il dubbio che la differenza possa essere esiziale.
    Comunque, muovono più aria delle HP di Fractal, e quindi a parità di CFM le emissioni sono abbastanza vicine, ed anche il cuscinetto almeno fino ai soliti 1000-1100rpm non è inascoltabile.
    Se costano abbastanza meno di 12-13 euro direi che le DB sono ok: solo "ok" perché invece come qualità costruttiva sono chiaramente dei prodotti inferiori alle Venturi (e forse anche alle stesse Grand Flex della stessa Scythe).
    Come prezzi stante che devo fare i conti con costi di spedizione le Slipstream PWM starebbero allo stesso presso delle Fractal. Un paio di euro in meno le 1600 e inferiori. Le Grandflex PWM mi costerebbero 2-3 euro in più. Per ora ho piazzato l'ordine sulle Fractal HP-12 che a questo prezzo mi hanno convinto. Purtroppo la disponibilità non è immediata per cui le avrò a disposizione tra una decina di giorni. Diciamo che per i risultati mi occorrerà attendere 2 settimane.
    Terrò sottocchio i prezzi e appena le troverò a prezzi ragionevoli acquisterò un po' di Scynthe per altre configurazioni (muletto e PC che assemblo per amici e parenti).


  12. #10
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da Sandokan71 Visualizza Messaggio
    Questo setup sarà sicuramente inadeguato con temperature estive ma è perfetto ora.
    Ti rimane forse solo da provare ad invertire il 120 (sempre in push sul rad, ma in immissione rispetto al case), per vedere se guadagni qualcosa sulla scheda video: e se non hai un filtro sul retro, puoi vedere nei cataloghi Silverstone o DEMCiflex per un 120mm magnetico (o anche avvitabile).

    Per le HP, si, sono più flessibili, nonostante lo start up un po' alto sono discretamente modulabili anche in tensione, non solo in PWM: e visto che il fornitore è Amazon, se testandole non ti piacciono (o non ti servono), puoi sempre restituirle senza spese.



Discussioni Simili

  1. Consiglio ventole immissione ed estrazione
    Di Lbrkhn nel forum Ventole
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-07-2017, 12:06 PM
  2. Ventola immissione fondo 120mm
    Di salvo00786 nel forum Chassis e alimentatori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-03-2015, 10:23 PM
  3. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 05-08-2013, 07:48 PM
  4. consiglio ventole in immissione e estrazione
    Di miguelx74 nel forum Chassis e alimentatori
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 02-08-2012, 02:26 PM
  5. ventole per immissione. 80-120-140 mm consigli
    Di liberatodevi nel forum Chassis e alimentatori
    Risposte: 101
    Ultimo Messaggio: 23-03-2011, 07:02 PM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •