Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Upgrade ventolame!

  1. #1
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Ancona, principalmente. :)
    Messaggi
    41
    Thanked: 3

    Upgrade ventolame!

    Ciao,
    "devo" upgrade le ventole dei miei due case, un Node 304 e un Enthoo Evolv ITX.
    Il Node 304 è adibilto NAS, 5 dischi meccanici misti WD Green/Red, i5-4570S (NH-L9x65) e GTX 730 passiva. Mi sto accorgendo, purtroppo, che a dischi spenti si sentono parecchio, ma alla buona ventilazione non posso rinunciare... Sono due da 90 anteriori e un 140 posteriore, ma si può installare una 120.
    Ho addocchiato le "solite" NF-A9 PWM per l'anteriore... così potrei pilotare le ventole in PWM in base alla temperatura dischi, ma non conosco alternative.

    L'evolv invece ha il mio PC "gaming", un po' datato e un po' in disuso: i5-4690K (Scythe FUMA), RX480. E' un case con un airflow castratissimo, ho già rimosso il plate e la scheda video respira molto, molto di più. Ora vorrei cambiare la ventola posteriore e aggiungerne due anteriori, tutte da 140; la PH-F200SP da 200 è davvero inutile.
    Sarebbe comodossimo un kit simil-NoiseBlocker per le anteriori, poichè non ci sono i fori ma le asole, pare "chiedere" per forza le viti che non vorrei utilizzare...

    Ho già in casa qualche NF-A14 PWM, una NoiseBlocker PK3 e qualche 120 di cui devo rintracciare i dati...

    Grazie in anticipo!


    Marco


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da smanet Visualizza Messaggio
    ma non conosco alternative.
    Una alternativa ce la potresti avere sotto gli occhi: se non hai problemi di temperature sui dischi (<50°C a pieno carico, intendo), la ventola del tuo dissipatore muove meno aria ma è più piacevole da sentire della A9 da 25mm, a mio personalissimo parere.


    Citazione Originariamente Scritto da smanet Visualizza Messaggio
    E' un case con un airflow castratissimo, ho già rimosso il plate e la scheda video respira molto, molto di più.
    Il frontale (come pure il top, però) è croce e delizia di quel design: delizia perché piace, croce perché troppo restrittivo per l'ingresso aria.
    Però, se gli hai già tolto il frontale (la delizia), perché invece di cambiare ventole non cambi semplicemente case?


    Citazione Originariamente Scritto da smanet Visualizza Messaggio
    Ora vorrei cambiare la ventola posteriore e aggiungerne due anteriori, tutte da 140; la PH-F200SP da 200 è davvero inutile.
    Perché dici inutile? Tra le 200 non è male, anzi, tutt'altro. Rumore o portata? A quanto la tieni e come la controlli? Comunque, se la vendi magari te la prendo io.


    Citazione Originariamente Scritto da smanet Visualizza Messaggio
    Sarebbe comodossimo un kit simil-NoiseBlocker per le anteriori, poichè non ci sono i fori ma le asole, pare "chiedere" per forza le viti che non vorrei utilizzare...
    Non mi viene in mente nulla al momento, però potresti usare le viti ma con una mascherina in silicone per disaccoppiare, per es.


    Citazione Originariamente Scritto da smanet Visualizza Messaggio
    Ho già in casa qualche NF-A14 PWM, una NoiseBlocker PK3 e qualche 120 di cui devo rintracciare i dati...
    Se il problema fosse di rumore, la PK3 è forse un pelo troppo veloce per modularla per benino dietro un frontale ora tutto aperto.
    Ultima modifica di quest_for_silence; 05-02-2017 alle 08:47 AM


  4. #3
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    imo per il "NAS" se vuoi il silenzio come tale ELoop, Noiseblocker o alphacool son la stessa cosa.
    Per le 90mm ti confermo le noctua o se le trovi le arctic su FDB o le vecchie AIREN sempre su FDB(incredibile come siano snobbate ste ventole).
    Per l'evolv:
    la PK3 la puoi usare sul posteriore A14 in immissione imo.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  5. #4
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Ancona, principalmente. :)
    Messaggi
    41
    Thanked: 3
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Una alternativa ce la potresti avere sotto gli occhi: se non hai problemi di temperature sui dischi (<50°C a pieno carico, intendo), la ventola del tuo dissipatore muove meno aria ma è più piacevole da sentire della A9 da 25mm, a mio personalissimo parere.
    Urca, io già mi preoccupo quandi i dischi arrivano a 42°C.. E' che prendo per scelta personale o dischi Green nuovi o Red ricondizionati da ePrezzo (ci sarebbe da aprire un thread su che tipo di disco è meglio per i NAS casalinghi e sulla garanzia WD eCare), ci tengo che non salgano troppo.

    Il frontale (come pure il top, però) è croce e delizia di quel design: delizia perché piace, croce perché troppo restrittivo per l'ingresso aria.
    Però, se gli hai già tolto il frontale (la delizia), perché invece di cambiare ventole non cambi semplicemente case?
    Sì, è un case piuttosto chiuso. L'ho scelto "quasi apposta" per abbattere il rumore dei dischi, è piazzato su un mobile bianco nella stanza giorno.
    Sinceramente ci avevo pensato, ma devo aspettare di cambiare casa e vedere che priorità avrà questa spesa rispetto al resto. Per ora cerco di tenerlo, non è eccezionale ma mi trovo bene. Ora gli ho piazzato dentro l'SF600... sprecatissimo, ma mi sa quel po' di spazio in più che serviva.

    Perché dici inutile? Tra le 200 non è male, anzi, tutt'altro. Rumore o portata? A quanto la tieni e come la controlli? Comunque, se la vendi magari te la prendo io.
    Nel design originale è come se non ci fosse. Il plate spezza male il flusso e tappa la scheda la video; il flusso poi si "perde" prima... Insomma, è come non averla.
    Dici che è così bbbuona? quasi quasi la rimonto, La controllavo con un PowerAdjust3 Std che avevo preso la waterstation... fissa a 9v.
    Se non hai fretta, ti PMmo... è pressochè nuova. La prossima settimana sono a Roma, a fine mese a Torino provincia, forse passo qualche giorno da Milano, se sei comodo ci scappa lo scambio a mano.



    Non mi viene in mente nulla al momento, però potresti usare le viti ma con una mascherina in silicone per disaccoppiare, per es.



    Se il problema fosse di rumore, la PK3 è forse un pelo troppo veloce per modularla per benino dietro un frontale ora tutto aperto.
    Avevo altre tre PK3, che usavo su un radiatore, ma le ho vendute... A saperlo, le piazzavo a meno e mi tenevo il bundle. Sembra poco, ma era davvero comodo...

    Sì, sono un po' troppo veloci. Ottime però, le ho da molto e mai un tick dal motore...!


    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    imo per il "NAS" se vuoi il silenzio come tale ELoop, Noiseblocker o alphacool son la stessa cosa.
    Per le 90mm ti confermo le noctua o se le trovi le arctic su FDB o le vecchie AIREN sempre su FDB(incredibile come siano snobbate ste ventole).
    Per l'evolv:
    la PK3 la puoi usare sul posteriore A14 in immissione imo.
    Grazie Damiano! Do un occhio ai vari marchi, non ci avevo ancora pensato, così preso dal mondo Noctua.

    Per il NAS sto pensando anche un Hub PWM: come vedete l'uso di questi oggettini? Si trovassero i molex maschi a poco, ci vorrebbe così poco a farsene uno in casa....
    Ultima modifica di smanet; 05-02-2017 alle 05:18 PM


  6. #5
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da smanet Visualizza Messaggio
    Urca, io già mi preoccupo quandi i dischi arrivano a 42°C.. E' che prendo per scelta personale o dischi Green nuovi o Red ricondizionati da ePrezzo (ci sarebbe da aprire un thread su che tipo di disco è meglio per i NAS casalinghi e sulla garanzia WD eCare), ci tengo che non salgano troppo.
    Sotto i 50°C non c'è alcun problema, e 42°C è una signora temperatura: e se usavi dei dischi enterprise allora? Io i Seagate Enterprise Capacity non riesco a farli stare a 50°C neanche in aria libera.


    Citazione Originariamente Scritto da smanet Visualizza Messaggio
    Sinceramente ci avevo pensato, ma devo aspettare di cambiare casa e vedere che priorità avrà questa spesa rispetto al resto. Per ora cerco di tenerlo, non è eccezionale ma mi trovo bene. Ora gli ho piazzato dentro l'SF600... sprecatissimo, ma mi sa quel po' di spazio in più che serviva.
    Direi che è comunque "sprecatissimo", è proprio difficile consumare >250W in un case mITX: ed il 450 ha un controller anche più docile.


    Citazione Originariamente Scritto da smanet Visualizza Messaggio
    Nel design originale è come se non ci fosse. Il plate spezza male il flusso e tappa la scheda la video; il flusso poi si "perde" prima... Insomma, è come non averla.
    Si ma non è colpa della ventola: io l'ho avuta sull'Enthoo Pro ed aveva ben altra resa (da quella che descrivi).


    Citazione Originariamente Scritto da smanet Visualizza Messaggio
    Dici che è così bbbuona? quasi quasi la rimonto,
    Scusa ma adesso quindi con che configurazione fai andare il tutto?


    Citazione Originariamente Scritto da smanet Visualizza Messaggio
    La controllavo con un PowerAdjust3 Std che avevo preso la waterstation... fissa a 9v.
    9V? E che ci devi fare? Con l'Enthoo Pro la tenevo a meno di 400rpm (forse 5V).


    Citazione Originariamente Scritto da smanet Visualizza Messaggio
    Se non hai fretta, ti PMmo... è pressochè nuova. La prossima settimana sono a Roma, a fine mese a Torino provincia, forse passo qualche giorno da Milano, se sei comodo ci scappa lo scambio a mano.
    Molto difficile lo scambio a mano, ne riparliamo in PM, ma se tieni l'EVOLV senza plate e senza gabbia dischi, prima rimontala e valutala (a tensioni sensibilmente più basse di 9V magari).


    Citazione Originariamente Scritto da smanet Visualizza Messaggio
    Sì, sono un po' troppo veloci. Ottime però, le ho da molto e mai un tick dal motore...!
    Appoggia l'orecchio al telaio e dimmi. Le PK3 per me sono troppo veloci pure per l'estrazione, se il silenzio è una priorità (sia chiaro: le PK3 sono ottime ventole, è solo che sono il contrario delle Noctua, meno silenziose sotto i 900rpm e più silenziose sopra, dove però il rumore è già evidente: le PK2 col minimo a 400rpm anziché 700rpm sono più sfruttabili come ventole da case).


    Citazione Originariamente Scritto da smanet Visualizza Messaggio
    Grazie Damiano! Do un occhio ai vari marchi, non ci avevo ancora pensato, così preso dal mondo Noctua.
    Ti dico la mia opinione perché fuori dal coro di quelli a cui piacciono (Damiano forse, Salvo sicuro...): attenzione alla B14 in estrazione. E' una delle poche ventole che ho rivenduto (in genere le tengo anche a prendere la polvere), in estrazione mi andava in risonanza in 2 case su 3 (ma io le tengo a regimi bassissimi per cui la mia nota non ha carattere generale).


    Citazione Originariamente Scritto da smanet Visualizza Messaggio
    Per il NAS sto pensando anche un Hub PWM: come vedete l'uso di questi oggettini? Si trovassero i molex maschi a poco, ci vorrebbe così poco a farsene uno in casa....
    Vanno benissimo. Ma che ci faresti? Hai un header PWM sulla mobo?


  7. #6
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Ancona, principalmente. :)
    Messaggi
    41
    Thanked: 3
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Sotto i 50°C non c'è alcun problema, e 42°C è una signora temperatura: e se usavi dei dischi enterprise allora? Io i Seagate Enterprise Capacity non riesco a farli stare a 50°C neanche in aria libera.
    ...ma anche per WD consumer? Mi ero documentato quando acquistai unRAID (prima dell'aumento dei prezzi), viene consigliata una temperatura tra i 35 e 40, cmq non oltre i 45... per fortuna, mai visto oltre i 43°C per disco singolo.
    Direi che è comunque "sprecatissimo", è proprio difficile consumare >250W in un case mITX: ed il 450 ha un controller anche più docile.
    Lo so, l'avevo preso durante il BlackFriday a meno di 100€ con l'intenzione di acquistare, poi, un NCASE M1. Poi il dollaro è aumentato, di conseguenza anche l'IVA... già era un case costoso, così ora è proibitivo. Peccato, ne sono innamorato...
    Si ma non è colpa della ventola: io l'ho avuta sull'Enthoo Pro ed aveva ben altra resa (da quella che descrivi).
    Allora ci faccio un pensierino serio a tenerla. Ammetto, l'ho tenuta proprio poco...
    Scusa ma adesso quindi con che configurazione fai andare il tutto?
    Ecco:



    Sopra ho i Docker di Plex e Home Assistant, più le VM di SteamOS, asWindows 10, qualche esperimento con openSUSE e distro varie... sto cercando di farci andare anche OSX. Sono tutti in full passthrough, percui attaccandoci un monitor (la tv nel mio caso), tastiera e mouse diventa un PC in modo trasparente.

    9V? E che ci devi fare? Con l'Enthoo Pro la tenevo a meno di 400rpm (forse 5V).
    A meno pareva non avere effetto, ma è vero che l'avevo prima della mod. Insomma, testa da rifare!
    Molto difficile lo scambio a mano, ne riparliamo in PM, ma se tieni l'EVOLV senza plate e senza gabbia dischi, prima rimontala e valutala (a tensioni sensibilmente più basse di 9V magari).

    Appoggia l'orecchio al telaio e dimmi. Le PK3 per me sono troppo veloci pure per l'estrazione, se il silenzio è una priorità (sia chiaro: le PK3 sono ottime ventole, è solo che sono il contrario delle Noctua, meno silenziose sotto i 900rpm e più silenziose sopra, dove però il rumore è già evidente: le PK2 col minimo a 400rpm anziché 700rpm sono più sfruttabili come ventole da case).
    Su case non mi hanno mai dato grandi risultati, mentre a 5v in pull sul radiatore erano eccezionali.
    Ti dico la mia opinione perché fuori dal coro di quelli a cui piacciono (Damiano forse, Salvo sicuro...): attenzione alla B14 in estrazione. E' una delle poche ventole che ho rivenduto (in genere le tengo anche a prendere la polvere), in estrazione mi andava in risonanza in 2 case su 3 (ma io le tengo a regimi bassissimi per cui la mia nota non ha carattere generale).
    Intendevi la A14? Potrei cmq decidere di andare a spendere qualcosa e sostituirla... Insomma, non è una scelta irrinunciabile.
    Vanno benissimo. Ma che ci faresti? Hai un header PWM sulla mobo?
    Sì, solo uno extra quello per CPU. Anzi, con questo upgrade potrei lasciare definitivamente tutte le ventole a 3 pin e vendere il PowerAdjust3, che tanto a questo punto non userei più... mmm...


  8. #7
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da smanet Visualizza Messaggio
    ...ma anche per WD consumer?
    Si.


    Citazione Originariamente Scritto da smanet Visualizza Messaggio
    Intendevi la A14? Potrei cmq decidere di andare a spendere qualcosa e sostituirla... Insomma, non è una scelta irrinunciabile.
    No, parlavo delle eLoop (B14 sono le 140, B12 le 120).


    Citazione Originariamente Scritto da smanet Visualizza Messaggio
    Sì, solo uno extra quello per CPU. Anzi, con questo upgrade potrei lasciare definitivamente tutte le ventole a 3 pin e vendere il PowerAdjust3, che tanto a questo punto non userei più... mmm...
    A me sembra che sia più interessante legare quelle ventole alla temperatura dei dischi (anche perché la CPU è piuttosto parca, termicamente, ed il carico di un NAS non mi pare sia in grado di impensierirla), ma è una supposizione la mia (anche perché il giochetto riuscirebbe forse solo con W10).


  9. #8
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Ancona, principalmente. :)
    Messaggi
    41
    Thanked: 3
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Si.
    Ottimo. Posso essere meno paranoico allora...!


    No, parlavo delle eLoop (B14 sono le 140, B12 le 120).

    Ops, scusa, non avevo collegato alle eLoop. Mi incuriosiscono parecchio, ma costano un rene, praticamente una viene quanto metà evolv da nuovo... :o

    A me sembra che sia più interessante legare quelle ventole alla temperatura dei dischi (anche perché la CPU è piuttosto parca, termicamente, ed il carico di un NAS non mi pare sia in grado di impensierirla), ma è una supposizione la mia (anche perché il giochetto riuscirebbe forse solo con W10).
    unRAID monitora la temperatura dei singoli dischi e autofan regola le ventole o sulla media o sul più alto. Io ho impostato come temperatura minima 30°, massima 55°, minimo PWM a 70, la NF-A14 arrivo intorno ai 500 giri, non è male.



  10. #9
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da smanet Visualizza Messaggio
    Ottimo. Posso essere meno paranoico allora...!
    Si, e senz'altro più della temperatura conta l'età: se i dischi "li fai frullare", un'ottima precauzione è cambiarli ogni circa tre anni (se non hai problemi di denaro, anche meno).


    Citazione Originariamente Scritto da smanet Visualizza Messaggio
    unRAID monitora la temperatura dei singoli dischi e autofan regola le ventole o sulla media o sul più alto. Io ho impostato come temperatura minima 30°, massima 55°, minimo PWM a 70, la NF-A14 arrivo intorno ai 500 giri, non è male.
    Mi riferivo al controllo differenziato tra le ventole: se si collega tutto al PWM della CPU (come ho capito io), si avrebbero 4 ventole che reagiscono all'unisono al variare di una temperatura e secondo differenti profili (magari anche non armonizzabili), ma delle quattro sono solo le frontali ad influenzarla più rapidamente/direttamente, per cui la mia supposizione è che a parità di effetti sulla temperatura dischi potresti avere maggiori emissioni acustiche complessive con tale collegamento.


  11. #10
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Ancona, principalmente. :)
    Messaggi
    41
    Thanked: 3
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Si, e senz'altro più della temperatura conta l'età: se i dischi "li fai frullare", un'ottima precauzione è cambiarli ogni circa tre anni (se non hai problemi di denaro, anche meno).
    Ottimo: nel dubbio, ho visto il solito ricondizionato... un 4TB red a 99€, non ho resistito. Così salgo a 3 WD Red da 4Tb e un Green da Tb. Alla lunga temo metterò quest'ultimo in vendita, prima che scada la garanzia del venditore.


    Mi riferivo al controllo differenziato tra le ventole: se si collega tutto al PWM della CPU (come ho capito io), si avrebbero 4 ventole che reagiscono all'unisono al variare di una temperatura e secondo differenti profili (magari anche non armonizzabili), ma delle quattro sono solo le frontali ad influenzarla più rapidamente/direttamente, per cui la mia supposizione è che a parità di effetti sulla temperatura dischi potresti avere maggiori emissioni acustiche complessive con tale collegamento.
    Vero, hai ragione. Pensavo però di gestire le ventole del case con un HUB PWM, regolandole sulla temperatura dei dischi. Temo però la rumorosità delle due 92mm a parità di PWM con la 140.
    Sul frontale ho ancora le ventole stock regolate a 5V secchi; tutto sommato se la stanno cavando ancora... Vedremo!
    La Noctua si calibra che è una meraviglia, mi è bastata una mezz'ora di prove a notte fonda. Certo, quando parte la ricostruzione del disco di parità si sente, ma a quel punto si sentono anche i dischi.

    Sull'enthoo, invece, non trovo amore per la 200mm... uhm...



Discussioni Simili

  1. AIO upgrade
    Di bonomork nel forum Liquid cooling generale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 15-02-2018, 04:29 AM
  2. Upgrade liquido x sli
    Di Dimasimo nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-05-2012, 09:20 PM
  3. Upgrade 1155
    Di Klaudius nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-06-2011, 07:04 PM
  4. Upgrade for the Laing DDC - what is right for me?!
    Di Redazione nel forum Comunicati stampa dai partner
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-05-2011, 12:25 AM
  5. Upgrade primaverile
    Di FazzoMetal nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 08-01-2011, 07:55 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •