Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Upgrade ventolame!

  1. #11
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da smanet Visualizza Messaggio
    Sull'enthoo, invece, non trovo amore per la 200mm... uhm...
    A quanto la stai facendo girare?

    In generale le 180/200 sono delle belle gatte da pelare se si punta al silenzio, possono essere molto efficaci come raffreddamento ma saranno sempre più udibili di una 140 (lasciamo stare le 120).
    Della serie, o hai bisogno di capacità di raffreddamento (molti Watt), ed allora un ventolone è un ottimo compromesso (rispetto alla stessa quantità d'aria mossa da ventole più piccole), oppure, se non hai bisogno di tutto quel flusso, le ventole più piccole sono molto meglio gestibili.

    Comunque sia, io ho usato Antec, Corsair, CM, Silverstone e Phobya, nessuna "ad recchiam" si è dimostrata "migliore" della Phanteks, e tutte a partire da circa 500rpm (o poco meno) erano già piuttosto udibili.


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #12
    Important CTzen L'avatar di carra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,748
    Thanked: 100
    io sul rad da 200 avevo una nzxt e fino a 800 non si sentiva, io peró non ho un udito da superman


  4. #13
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da carra Visualizza Messaggio
    iio peró non ho un udito da superman
    Clark Kent non c'entra è principalmente una questione di abitudine.


  5. #14
    Important CTzen L'avatar di lucatambu
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Ivrea TO
    Messaggi
    1,592
    Thanked: 130
    mi aggrego alla discussione per avere un consiglio ...
    secondo voi "uditi sopraffini" come ventole da 120 "da radiatore"
    monto le CM Silencio FP 120 PWM oppure le Wing Boost 1 PWM ?
    ...puntando alla silenziosità, intendo ...io propenderei per le WB, ma aspetto il vostro parere


  6. #15
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da lucatambu Visualizza Messaggio
    mi aggrego alla discussione per avere un consiglio ...
    secondo voi "uditi sopraffini" come ventole da 120 "da radiatore"
    monto le CM Silencio FP 120 PWM oppure le Wing Boost 1 PWM ?
    ...puntando alla silenziosità, intendo ...io propenderei per le WB, ma aspetto il vostro parere
    Dipende da talmente tante cose (watt, radiatore, regime, posizionamento, case, età delle ventole, posizione tua...) che... se le provi direttamente non è meglio?


  7. #16
    Important CTzen L'avatar di lucatambu
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Ivrea TO
    Messaggi
    1,592
    Thanked: 130
    immaginavo già una risposta simile ...
    per motivi assortiti non ho tempo / voglia di fare prove,
    quelle che monterò resteranno lì (salvo guasti),
    quindi magari ditemi semplicemente quelle che vi stanno più simpatiche,
    tipo indice di gradimento


  8. #17
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Ancona, principalmente. :)
    Messaggi
    41
    Thanked: 3
    Citazione Originariamente Scritto da lucatambu Visualizza Messaggio
    immaginavo già una risposta simile ...
    per motivi assortiti non ho tempo / voglia di fare prove,
    quelle che monterò resteranno lì (salvo guasti),
    quindi magari ditemi semplicemente quelle che vi stanno più simpatiche,
    tipo indice di gradimento
    Mannò, Luca, dicci almeno il radiatore!
    Sabato sono dai miei in zona Cuorgnè, se vuoi ti sporgo un paio di Twister Pressure che ho ferme da un pezzo... Ma ti tocca raggiungermi :-\ non riesco nemmeno a venire al Carnevale!


  9. #18
    Important CTzen L'avatar di lucatambu
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Ivrea TO
    Messaggi
    1,592
    Thanked: 130
    i rad sono due, un ek vecchio modello da 45 e un xspc slim da 30.
    Grazie per l'offerta sulle TP ma ho anche delle Grand Flex, delle Noctua e delle Corsair SP in casa ...
    ah anche delle TT Riing
    quindi non è che mi manchino le ventole, è che ho deciso di usare le CM oppure le WB
    e non volendo tirare la monetina ho chiesto qui
    ...e pure io non riuscirò a vedere il Carnevale, temo

    PS magari ne metto 2 e 2


  10. #19
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da lucatambu Visualizza Messaggio
    immaginavo già una risposta simile ...
    per motivi assortiti non ho tempo / voglia di fare prove,
    quelle che monterò resteranno lì (salvo guasti),
    quindi magari ditemi semplicemente quelle che vi stanno più simpatiche,
    tipo indice di gradimento
    Luca, non è che mi diverto a prendere in giro la gente... ed anche tu, magari qualche informazione di contesto potevi mettercela.

    Senno' è come chiedere al bar dello sport se quest'anno sia più forte il Milan o, che so, la Fiorentina, posto che entrambe hanno battuto la Juve...

    ...vabbe' l'argomento Milan o calcio non è pertinente per cui, volendo ragionarci su in tua vece, innanzitutto quale WB? Di che anno? La blu, la arancio, la bianca? Erano, mi pare, versioni diverse, elaborazioni successive. E poi sono nuove, sfruttate poco, o altro? Perché i materiali invecchiano, lo sai.

    Io non sono un fan di CM o delle Silencio, però la WingBoost non sembra preferibile per un impiego rad "sic et simpliciter", nonostante la buona pressione della primissima versione possa ingolosire.

    La WB originale di 6-7 anni fa è una ventola che prestazionalmente va meglio nella parte alta del suo range velocità, intendo una buona pressione con un discreto flusso e con emissioni relativamente contenute. Più in basso (diciamo almeno fino a ca. 900-1000rpm?), mi pare che le prenda dalla FP, soprattutto come SPL.
    La WB "new" di CT andava meglio come rumore e pescaggio, ed allo stesso tempo è relativamente scarsa come pressione, per cui può perdere appeal per un radiatore.

    WB-1a
    WB-1b

    FP-PWM

    Per cui occorre chiedersi: volendo sfruttarla per bene, una WB a 1200-1400rpm può essere definita "silenziosa"? Dipende dalle abitudini: per es., per un ragazzo come carra che gioca con le cuffie ed una 200mm a 800rpm manco la "ca*a", probabilmente le caratteristiche sonore della WB sono più che ok, per me un po' di meno. Per te? Boh.
    Altro aspetto, se andassi a regimi bassi, e saresti portato per questo a preferire le FP (sulla WB1, sulla WB1 "new" di meno), lo SPL è sì atteso come minore, ma allo stesso tempo la "firma" sonora, lo spettro, è un po' più caratterizzato, più tonale con le CM, per cui potrebbe accadere che a livelli sonori inferiori *potrebbe* corrispondere un fastidio soggettivo maggiore, più o meno avvertibile anche a seconda della posizione delle tue orecchie rispetto alle ventole.

    Se occorra sfruttare la ventilazione, tu sai meglio di me che dipende dai watt e dal rad: il classico 115x da 130-150W al max, magari pure deliddato, su un 240 ci sta comodo lo stesso quale che sia l'overclock o la ventilazione, su un 120 meno; viceversa un AMD, un HEDT, una GPU anche col 240 offrono un carico meno facile.
    Tu mi insegni (è proprio il caso di dirlo!) che il rad poi ti dice come muoverti. E' un rad, magari in alluminio, ad alta densità tipo AIO (>20-25FPI)? La pressione della WB ti può fare gioco. E' un rad moderno da 13-16FPI? La pressione la sfrutti poco. E' un rad slim (core <20mm)? Ancora te ne fai poco della maggiore pressione della WB (a meno che non hai >30FPI...). E' un bel rad da 60 e più? Altro dubbio da dirimere: se la monti come da i tuoi soliti consigli, cioé a pescare aria da fuori il case, una WB non la preferirei ad una FP se il radiatore è posto sul top (e la ventola è appesa "a testa in giù", quindi): per cui dove deve essere montato il radiatore conta.

    Insomma, ci siamo capiti, spero. Nei casi facili può essere premiante come SPL complessivo la scelta delle FP, in quelli difficili FP e WB1 se la battono di più: il contesto lo sai tu. E lo SPL, se è davvero basso, può non dire tutto, particolarmente se si hanno aspettative (fisime) di un certo genere.


  11. #20
    Important CTzen L'avatar di lucatambu
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Ivrea TO
    Messaggi
    1,592
    Thanked: 130
    uhm, ignoravo che le WB 1 fossero divisibili in old e new, le mie sono blu BTW.
    Comunque sono usate, mentre le CM sono nuove (nel senso di mai usate)
    Una coppia andrà utilizzata sul top, l'altra su una paratia laterale.
    I colori non contano, tanto non si vedranno ...mi sa che vado di CM



Discussioni Simili

  1. AIO upgrade
    Di bonomork nel forum Liquid cooling generale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 15-02-2018, 04:29 AM
  2. Upgrade liquido x sli
    Di Dimasimo nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-05-2012, 09:20 PM
  3. Upgrade 1155
    Di Klaudius nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-06-2011, 07:04 PM
  4. Upgrade for the Laing DDC - what is right for me?!
    Di Redazione nel forum Comunicati stampa dai partner
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-05-2011, 12:25 AM
  5. Upgrade primaverile
    Di FazzoMetal nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 08-01-2011, 07:55 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •