Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28
  1. #11
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da Massy84 Visualizza Messaggio
    domani faccio delle prove con il fonometro nel frattempo vi chiedo, in base a quello che ho scritto, cosa consigliereste tra Noctua P14s Redux, Corsair ML140 Pro e Fractal HP-14 Venturi?
    Per il case nessuna della tre: o meglio, al momento, senza numeri, personalmente non saprei congetturare di che ventilazione potresti aver bisogno, e se le Phanteks non possano soddisfarla. Se queste ultime non ti soddisfano solo acusticamente, prova a farle girare meno veloci.

    In generale le tre che citi mi sembrano ventole relativamente poco paragonabili (io almeno non paragonerei una ventola da 1200 ad una da 1800 o da 1500): i numeri dicono che fino a 1100-1200rpm la Venturi è forse il candidato più bilanciato, ma le altre poi spingono di più (la ML molto di più, almeno come pressione, poco utile per un case).
    Se mi passate un paragone motoristico, entrano in coppia a regimi diversi, da subito per me si fa preferire la Venturi, ma la ML ha un maggiore allungo, mentre la P14s media fra le due, abbastanza vicina alla HP-14 in basso, abbastanza vicina alla ML in alto (anzi, forse preferibile alla ML fino ai 1500rpm).
    Ultima modifica di quest_for_silence; 07-02-2017 alle 12:26 PM Motivo: aggiunto "in alto"

  2. I seguenti utenti hanno ringraziato quest_for_silence per questo utile messaggio:

    Massy84 (07-02-2017)


  3.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  4. #12
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    79
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Per il case nessuna della tre: o meglio, al momento, senza numeri, personalmente non saprei congetturare di che ventilazione potresti aver bisogno, e se le Phanteks non possano soddisfarla. Se queste ultime non ti soddisfano solo acusticamente, prova a farle girare meno veloci.

    In generale le tre che citi mi sembrano ventole relativamente poco paragonabili (io almeno non paragonerei una ventola da 1200 ad una da 1800 o da 1500): i numeri dicono che fino a 1100-1200rpm la Venturi è forse il candidato più bilanciato, ma le altre poi spingono di più (la ML molto di più, almeno come pressione, poco utile per un case).
    Se mi passate un paragone motoristico, entrano in coppia a regimi diversi, da subito per me si fa preferire la Venturi, ma la ML ha un maggiore allungo, mentre la P14s media fra le due, abbastanza vicina alla HP-14 in basso, abbastanza vicina alla ML (anzi, forse preferibile alla ML fino ai 1500rpm).
    Il grosso problema è che cmq quella attuale è la velocità più bassa che riesco a impostare dalla mobo quindi se anche spostassi le phanteks sull'h100 (tralasciando che non sono pwm quindi devo vedere poi come vengono controllate)dovrei comunque cambiare almeno la 140mm sul retro


  5. #13
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da Massy84 Visualizza Messaggio
    Il grosso problema è che cmq quella attuale è la velocità più bassa che riesco a impostare dalla mobo
    Se il problema è principalmente l'impostazione del BIOS per le ventole DC, allora, se il sistema operativo è Windows, o ti doti di un controller (Aquacomputer PowerAdjust 3 mi sembra un buon candidato), o usi un software, o tutti e due: detto diversamente, dal BIOS avresti sempre il medesimo problema, anzi, con ventole più veloci probabilmente sarebbe maggiore.

    Se con le ventole PWM le impostazioni del BIOS sono più flessibili, puoi sì pensare di mettere ventole tutte PWM, ma poi queste reagirebbero sulla base della temperatura dell'header selezionato (su una Z77 credo la CPU, a meno che la mobo non sia una Intel Extreme Series, o abbia dei settaggi particolari che non conosco): e questo porta ad un'altra domanda, e cioé che motherboard hai.

  6. I seguenti utenti hanno ringraziato quest_for_silence per questo utile messaggio:

    Massy84 (07-02-2017)


  7. #14
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    79
    Thanked: 0
    Mobo Asrock Z77 extreme 4

    Controller esterni hw avrei caldamente preferito evitare sia per i costi sia per il cablaggio che si complica. In pwm le regolazioni sono sicuramente migliori considerando che posso selezionare il target di velocità e la temperatura soglia


  8. #15
    CTzen
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    239
    Thanked: 24
    Le Phanteks riesci a gestirle bene solo con controller esterni (provato personalmente).
    Se vuoi usare solo bios (non conosco quello di Asrock) devi andare su PWM.
    Prendi ventole che hanno uno starup basso tanto, ripeto, il case è super aerato e farle girare a 1500 rpm o a 500 rpm vari solo la temp degli HD che sono posizionati davanti alle stesse.
    Sul Kraken X61 che ho io le ventole viaggiano circa a 800 rpm e devo dire che di giorno non le senti proprio.
    Hai pensato di spostare l'H100 sul top in push?

  9. I seguenti utenti hanno ringraziato Frisco99 per questo utile messaggio:

    Massy84 (07-02-2017)


  10. #16
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    79
    Thanked: 0
    No l'h100 lo lascio sul frontale ma infatti le ventole dell'AIO tutto sommato a 800rpm non sono male, sono quelle del case e soprattutto quella posteriore che dà fastidio...

    Visto che la noctua che ho scritto ieri sera (la 1200 pwm) parte a 350 rpm, non potrebbe andare bene?


  11. #17
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da Massy84 Visualizza Messaggio
    Visto che la noctua che ho scritto ieri sera (la 1200 pwm) parte a 350 rpm, non potrebbe andare bene?
    Io proverei a vedere prima se Speedfan funziona sulla tua mobo, per fargli gestire le ventole del case (o anche rimpiazzare Link, volendo).

    Detto questo, la P14 Redux parte anche più bassa in PWM (~200rpm), ma la partenza effettiva dipenderà dal settaggio Manual che io sul manuale della tua scheda non posso vedere: quali sono i "Target" disponibili?


  12. #18
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    79
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Io proverei a vedere prima se Speedfan funziona sulla tua mobo, per fargli gestire le ventole del case (o anche rimpiazzare Link, volendo).

    Detto questo, la P14 Redux parte anche più bassa in PWM (~200rpm), ma la partenza effettiva dipenderà dal settaggio Manual che io sul manuale della tua scheda non posso vedere: quali sono i "Target" disponibili?
    Speedfan devo riprovarlo, l'ho abbandonato da qualche annetto vista l'interfaccia assurda... Qualche problema me lo dava però. Stasera riprovo. I "target" in pwm sono 10 ma non so bene a cosa si riferiscano, sono sempre andato per tentativi


  13. #19
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da Massy84 Visualizza Messaggio
    Speedfan devo riprovarlo, l'ho abbandonato da qualche annetto vista l'interfaccia assurda... Qualche problema me lo dava però. Stasera riprovo.
    Prova a vedere se alcuni post precedenti possono esserti utili.


    Citazione Originariamente Scritto da Massy84 Visualizza Messaggio
    I "target" in pwm sono 10 ma non so bene a cosa si riferiscano, sono sempre andato per tentativi
    Fai uno screenshot, e vediamoli magari insieme.


  14. #20
    CTzen
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    239
    Thanked: 24
    Giusto per dati una mano ti allego foto del BIOS Asus che è abbastanza semplice da interpretare.
    In pratica crei i punti di riferimento come fosse un grafico, dando però i valori nominalmente.
    Poi il sistema unisce i punti, come nei disegni per i bambini.

    Bios.jpg



    Questo è poi il risultato grafico dei valori sopra riportati

    bios1.jpg
    Ultima modifica di Frisco99; 07-02-2017 alle 08:33 PM



Discussioni Simili

  1. [PC-IM +sped] Phanteks Enthoo Evolv ATX - Nero
    Di Frisco99 nel forum Vendita hardware-periferiche
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-04-2017, 01:58 PM
  2. Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 17-12-2015, 02:14 AM
  3. Recensione Phanteks Enthoo Evolv - Glacier White
    Di Redazione nel forum Articoli - Recensioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-11-2014, 11:26 PM
  4. Phanteks presenta Enthoo EVOLV
    Di Redazione nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-2014, 05:23 AM
  5. Computex 2014, nuovo Phanteks Enthoo EVOLV
    Di Redazione nel forum News
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-06-2014, 04:22 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •