Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    8
    Thanked: 0

    Instabilità PC dopo Watercooling.

    Ciao a tutti.

    Purtroppo mi trovo da qualche giorno a dover combattere con un problema che sinceramente non ho ben capito da cosa sia più o meno causato.
    Lunedì scorso ho finito di testare a "vuoto" il mio loop in acrilico. Fin qui tutto ok. Il loop gira senza problemi e non ho perdite. Passando però alla prova sul campo, mi ritrovo già dalle prime fasi di post partenza di Windows 10 ad avere continui riavvii del sistema. Il PC anche poco fa, si è spento e poi riavviato solo. Non ero in game e non ero sotto 3D Mark.

    Il BIOS non mi segnala problemi. Ho controllato voce per voce e non ci sono anomalie. E' aggiornato e anche a default dopo un Ccmos, mi si riavvia lo stesso. Prima del loop il PC girava senza problemi. Avevo solo un AIO della Corsair e la Video ad aria. Ho controllato anche il debug della MOBO e non mi da segnali strani.

    Questo è il mio PC:

    MOBO: Asus Maximus 7 Formula
    CPU: Intel core i7 4790K
    RAM: Corsair Dominator Platinum DDR3 2400mhz C10 16GB
    4 SSD
    Case: Thermaltake Core P5
    Radiatore EK da 480mm
    Ventole: 4 Corsair ML120 pro
    PSU OCZ 1000W
    Video: Asus 980ti Strix

    Video, CPU e MOBO sono a liquido. Pompa Laing DDC1T.

    Il PC parte perfetto, non da problemi, solo a random anche se sono solo sul web si spegne e riparte. Le temperature sono:

    Ambiente: 18
    CPU 24°C
    MOBO: 22°C
    Video: 22°C

    Tutto in idle. GpuZ e CPUz vedono tutto perfettamente. BSOD solo una volta.

    Secondo me è un blocco termico alla video.

    Ho usato pad termici e pasta della EK.

    Grazie.

    G.


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    A naso è più facile sia altrove: hai degli sganci rapidi o dei rubinetti per poter staccare i wb di MB e CPU e mettere il dissi stock sulla CPU?


  4. #3
    Important CTzen L'avatar di lucatambu
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Ivrea TO
    Messaggi
    1,592
    Thanked: 130
    "PSU OCZ 1000W"
    invece a me mi "puzza" questo, magari più che lui i cavi ...io staccherei tutte le connessioni di alimentazione,
    check visivo / tattile su ognuna e ri-collegamento e prova.
    Non mi baso su nessuna teoria scientifica, solo sesto senso, per cui pigliatela per quello che vale


  5. #4
    CTzen
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    239
    Thanked: 24
    Hai il cavo reiser per la scheda video?

    http://www.coolingtechnique.com/foru...r-Cable-Issues


  6. #5
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    No, video diretta sulla MOBO. La prolunga della Tt fa schifo. Lo so. Ci sono passato.

    La PSU non ci credo che non regge da oggi a domani! Dai! Mai un problema. E comunque ha girato un vecchio loop anni fa. Circa 2 ma AMD.

    No,non ho raccordi di tipi mobile. Acrilico su MOBO e CPU con raccordi EK. La MOBO ha il suo Waterblock sui VRM.

    Non è che manca il pad sui condensatori vicino ai Mosfet?? Solo li non li ho. Sulla video.

    Grazie 1000!


  7. #6
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da Golia Visualizza Messaggio
    La PSU non ci credo che non regge da oggi a domani! Dai! Mai un problema.
    E' così che funziona: all'improvviso, prima si e poi no.
    Se per "reggere" poi pensi alla potenza assorbita, per quell'alimentatore non dovrebbe essere un problema fornire 350W in qualsiasi condizione, a meno che (come credo suggerisca Luca) non si stia guastando (dovrebbe avere qualche anno, giusto?).


    Citazione Originariamente Scritto da Golia Visualizza Messaggio
    No,non ho raccordi di tipi mobile. Acrilico su MOBO e CPU con raccordi EK. La MOBO ha il suo Waterblock sui VRM.
    Per escludere intendevo lasciare solo la GPU sul loop (se pensi che sia solo un problema termico di questa...).


    Citazione Originariamente Scritto da Golia Visualizza Messaggio
    Non è che manca il pad sui condensatori vicino ai Mosfet?? Solo li non li ho. Sulla video.
    E (se fosse una questione termica) che problema darebbe surfando il web, quando la scheda consuma si e no 10W?
    Comunque i condensatori non si dissipano.
    Ultima modifica di quest_for_silence; 10-03-2017 alle 09:30 AM


  8. #7
    Just moved CTzen L'avatar di Kinetick
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    PN-TV
    Messaggi
    33
    Thanked: 5
    Ciao,

    So che sembra strano, ma secondo me potrebbe essere causa di qualche vite troppo stretta, sia su scheda madre che GPU.

    Per la scheda video stai poco a vederlo, guarda bene il pcb e assicurati che sia ben dritto.
    Perdici pure qualche minuto. Se non sei sicuro prova a svitare una vite in zona centrale e vedere se il PCB la segue o se rimane immobile.
    Per la scheda madre dovresti controllare anche il WB, me per il momento ti consiglio di svitare una vite alla volta e riavvitarla senza stringere troppo.

    Comunque quoto lucatambu e visto che ci sei stacca i cavi dell'alimentatore, controllali e riattacca tutto. Se è modulare sia lato alimentatore che scheda madre o vga.


  9. #8
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    La mia PSU credo che abbia tipo 4 anni...max 5! Ci sta si che si possa guastare, solo mi pare strano che si guasti proprio dopo che ho fatto e finito il loop. Dovrei avere una PSU di riserva, però è solo da 850w e ha circa 7 anni.

    Sì è vero: se crasha anche sul web mmm forse non è la protezione termica della GPU. Riflettendo, concordo.

    Oggi non ho potuto fare prove. Le farò questo week end.

    Ok 👍 niente pad vicino i Mosfet.

    Questa cosa della viti, l'hanno detta anche altre persone. Eppure non ho serrato GPU e CPU. Comunque ok guardo.

    E se invece fosse un corto?? Perché sulla GPU, sulla parte del back plate non ho messo i pad. Li ho messi solo intorno al core della video. E sul retro dei Mosfet.

    Grazie.

    Ho tubi in acrilico, non posso fare molte modifiche per fare test con o senza la VGA o CPU!
    Dimenticavo: la scheda è leggermente piegata ma lo era anche prima. Come sapete la 980ti o cmq una delle ultime video, pesano.

    Cmq provo a fare tutto.



    Grazie.

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Golia; 11-03-2017 alle 02:08 AM


  10. #9
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da Golia Visualizza Messaggio
    però è solo da 850w e ha circa 7 anni.
    Se non è guasta, va benissimo, anche da lì tiri fuori 350W senza problemi.
    Controlla, come ti hanno suggerito Lucatambu e Kinetick, che i cavi facciano tutti ben contatto.
    Quanto all'eventuale guasto della PSU, le coincidenze non esistono ma capitano, ma direi che è presto per "fasciarsi" la testa.
    Piuttosto, se il giro dei tubi te lo consente, prova a staccare la GPU dallo slot e dall'ali, ed usa l'integrata, per cominciare ad isolare la fonte dei riavvii.


    Citazione Originariamente Scritto da Golia Visualizza Messaggio
    E se invece fosse un corto??
    Un corto random? Adesso sì, adesso no? Come le frecce delle gazzelle dei carabinieri?
    E che cosa ci dici dell'overclock? Stessi parametri prima e dopo l'installazione del loop? Hai provato senza overclock?
    Ultima modifica di quest_for_silence; 11-03-2017 alle 09:57 AM Motivo: aggiunta domanda su overclock


  11. #10
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    A trovarla la vecchia PSU ora. Perché quella provata per fare solo il test del mio loop è una PSU ridicola, su un PC davvero basico che ho li a far nulla. Se avvio il mio PC con quella PSU, secondo me salta lei!!

    Staccare la video si può. Il mio loop non è poi così complesso: vasca pompa,GPU,CPU,VRM MOBO...radiatore e vasca. Il problema è solo svuotare almeno la metà. Cosa che ahimè finirà che dovrò fare.

    Parlo di un corto, perché ho letto sul web che più di uno ha avuto cose simili alla mia per via della CPU. La CPU toccava con il backplate la MOBO o il case è faceva corto. Teoricamente fattibile. Io ho messo la gomma sagomata dietro la CPU e ad occhio non tocca la struttura del case il retro della CPU.
    Che non fosse la pompa che ho messo sul supporto del case sì ma ho forato il case e messo 2 viti con dato. Forse la pompa tocca la base del porta-vasca e scarica poi sul case.

    Altra cosa: sul retro della GPU proprio sul suo PCB, non ho messo i pad e sono convinto che tocca il backplate e fa corto. Ho chiesto anche ad EK e loro hanno detto che è probabile che sia questa la causa.

    La PSU sono convinto vada. Il PC girava da Dio prima. Mai mai mai una virgola sbagliata.

    OC mai fatto ancora...almeno no su CPU. Sulla video sì e non ho mai avuto problemi. Anzi, la video è sempre arrivata anche a 85'/87'c e mai è crashata. Anche sotto 3d Mark tutto ok h24!

    Potrebbe essere anche la MOBO. Ma è strano. Alcuni sul web isolano le viti sulle torrette del case. Io mai fatto ma il PC non ha mai dato problemi. Penso che comunque Asus le fornirebbe se servissero.

    Ti ringrazio e ringrazio tutti per l'interesse. Domani svuoto il loop e vedo.

    Buon week end a tutti.

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk



Discussioni Simili

  1. Problema dopo cambio CPU
    Di RobiBino nel forum Processori e configurazioni
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 28-11-2012, 06:32 PM
  2. schermo vuoto dopo spostamento RAM
    Di Pcdaemon nel forum Software
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 19-01-2012, 11:44 PM
  3. AMD Pitcairn Pro e XT dopo il capodanno cinese
    Di Redazione nel forum Comunicati stampa dai partner
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-12-2011, 01:42 PM
  4. E dopo il cold bug.....
    Di zazzà72 nel forum Schede madri e ram
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 21-01-2011, 01:50 PM
  5. Problema dopo upgrade ram
    Di fraggerman nel forum Schede madri e ram
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-06-2010, 01:58 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •