Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36
  1. #1
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    28
    Thanked: 0

    consigli posizione ventole e aio

    Ho un case corsair spec01 con CPU i7 6700k raffreddato con un aio a liquido gamestorm captain 120.
    Prima avevo montato:
    Pannello superiore: fan corsair SP da 120 in esplusione;
    Pannello posteriore: fan corsair SP in esplusione + radiatore aio + più fan SP esplusione;
    Pannello anteriore: la prima in alto ventole in AF in aspirazione; seconda SP in aspirazione.
    Vorrei cambiare facebdo:
    Pannello superiore: 2 fan corsair SP da 120 in esplusione;
    Pannello posteriore: 1 fan corsair SP in esplusione
    Pannello anteriore: la prima in alto ventole in sp in aspirazione + radiatore + fan SP che butta l aria nel case; seconda af in aspirazione.
    Che ne pensate di questa configurazione?

    Facendo un giro su internet, tutti mi hanno consigliato di posizionare il radiatore sul posteriore, tecnicamente perchè questo?
    Inoltre ho sostituito un aio della deepcool gamestorm 120 ad amanzon in quando ho degli aloni vicino la pompa e per non rischiare preferisco cambiarlo; amazon mi restituisce i soldi e ho deciso di cambiare sistema.
    Il sistema lo uso per giocare in dettagli al max, video editing e grafica e forse faccio un leggero overclock in quando la mia cpu e di serie "k"
    Voi cosa mi consigliate? "ricompro" il deepcool sperando di avere piu fortuna?
    puntare per Corsair h80i v2 o gt; Arcric liquid freezer 120, alphacool eisberg 120? avete da consigliare altri modelli? o meglio se passo ad aria?


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Important CTzen L'avatar di carra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,748
    Thanked: 100
    Dipende da quanto vuoi spingerti in OC. Un aio da 120 non ti da molto margine.
    Allo stesso prezzo prendi un dissipatore ad aria che ti permette di andare più in là.
    Il radiatore che pesca aria da fuori è sicuramente una scelta migliore perché gli arriva aria più fresca
    Ultima modifica di carra; 08-02-2017 alle 09:40 PM


  4. #3
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    28
    Thanked: 0
    quindi mi cosigli quello a aria?


  5. #4
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da palladinoandrealuigi Visualizza Messaggio
    quindi mi cosigli quello a aria?
    Rispetto ad un AIO 120, sicuro che ti ha consigliato così, ed anche io.


  6. #5
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    28
    Thanked: 0
    quiindi i sistemi aio me li sconsigliate?


  7. #6
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Un AIO da 120 ha in genere prestazioni relativamente modeste, paragonabili o inferiori ad un dissipatore ad aria di fascia alta, per un costo circa uguale o anche superiore, richiede più manutenzione e soffre di un maggior rumore complessivo.

    Personalmente, pur non essendo una soluzione disprezzabile, nella maggior parte dei casi lo sconsiglio, e particolarmente con le CPU LGA 115x non de-liddate (dove il limite della temperatura è dato dalla pasta termica interna più che dalla potenza dissipata, che resta comunque limitata).

    Può tornare in gioco in sistemi con spazio interno limitato, ma forse non è il caso del tuo SPEC-01.


  8. #7
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    21
    Thanked: 1
    Io per passare a temperature più basse sono passato da un Mugen Max a Fractal Design Kelvin S36.
    L'abbassamento di temperatura si nota parecchio, il margine di OC un po' meno, ma è migliorato pure lui.
    Ho scelto un AIO che è in realtà un kit premontato, perché il sistema è completamente modulare e usa attacchi standard.
    Quindi tra quelli indicati da te, seglierei Alphacool Eisbaer. Sceglierei inoltre una versione da almeno 2 ventole affiancate.
    Però è vero anche quello che ti hanno detto gli altri: per modeste esigenze di OC basta un buon dissipatore ad aria.
    Il mio dissipatore ad aria infatti verrà riutilizzato in un altro progetto e non mi pento della spesa di circa 50 euro per averlo comprato.
    Per rispondere alla questione posizionamento: io ho scelto di montare il mio radiatore in uscita per avere la minima quantità di calore disperso all'interno del case.
    Da video prove trovati online ho visto che la differenza sulla temperatura della CPU peggiora al massimo di uno o due gradi rispetto alla configurazione con l'aria fresca che passa prima per il radiatore e poi entra nel case.
    Preferisco la CPU più calda di un grado a una temperatura nel case per tutti gli altri componenti più alta di qualche grado.


  9. #8
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da nonsibuttavianulla Visualizza Messaggio
    Quindi tra quelli indicati da te, seglierei Alphacool Eisbaer. Sceglierei inoltre una versione da almeno 2 ventole affiancate.
    Forse ha indicato il leggermente diverso Alphacool Eisberg: in ogni caso, per per poter montare un radiatore da 240 deve rimuovere completamente la gabbia inferiore per unità da 3,5", per cui dipende principalmente da quanti dischi abbia.


  10. #9
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    21
    Thanked: 1
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Forse ha indicato il leggermente diverso Alphacool Eisberg
    Scusate, ero convinto fosse un errore di battitura. Cercando sul sito Alphacool ho trovato solo riferimenti ad Eisbaer (https://www.alphacool.com/search?p=1...o=7&n=12&f=115).
    È un prodotto che non producono più?


  11. #10
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da nonsibuttavianulla Visualizza Messaggio
    Scusate, ero convinto fosse un errore di battitura.
    Scusarti di che? Io ho detto che forse ha indicato l'Eisberg e non l'Eisbaer, ma potrebbe essere anche un errore di battitura.


    Citazione Originariamente Scritto da nonsibuttavianulla Visualizza Messaggio
    È un prodotto che non producono più?
    No, non lo producono più.



Discussioni Simili

  1. Posizione ventole per radiatore sul top del case
    Di Pakobis nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-02-2016, 07:20 PM
  2. Consigli ventole e rheobus
    Di QuiProQuo nel forum Chassis e alimentatori
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17-08-2013, 09:43 PM
  3. Posizione Sanso
    Di heavydog70 nel forum Liquid cooling generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-02-2013, 03:24 PM
  4. Consigli ventole per un Phantom 410
    Di KiLLaZ87 nel forum Chassis e alimentatori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-01-2013, 09:16 PM
  5. ventole per immissione. 80-120-140 mm consigli
    Di liberatodevi nel forum Chassis e alimentatori
    Risposte: 101
    Ultimo Messaggio: 23-03-2011, 07:02 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •