Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
  1. #11
    Very important CTzen L'avatar di PiaNi
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Bari e dintorni
    Messaggi
    2,161
    Thanked: 99
    Citazione Originariamente Scritto da salvo00786 Visualizza Messaggio
    Si, lo so che su Amazon costa di più ma in realtà lui già possiede il 4790k, é tutto il contorno che fa schifo tipo Asrock h81m dgs 4gb di ram e scheda video integrata. Allora salvando il processore compra il resto è si fa una bella macchina. Tornando al discorso alimentatore, una domanda che mi sono sempre posto è la seguente: data una configurazione X, se su quella config monto un alimentatore da 650w e uno da850w stessa marca e certificazione, i consumi cambiano? Essendo sempre la stessa macchina l`assorbimento e quindi il consumo non sarà sempre lo stesso?
    Non avevo capito che il processore c'è già e visti i prezzi e le prestazioni, consiglio di tenerselo.
    Gigabyte B450 Aorus M | Ryzen 7 3700x + Scythe Fuma | nVidia GTX1060 6GB | WD Black NVMe 500GB + WD RED 6TB | Enermax Modu82+ 625W


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #12
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Foggia
    Messaggi
    626
    Thanked: 32
    Appunto, dicevo, si tiene quel processore e cambia tutto il resto. Quindi un alimentatore da 650w sicuramente assorbirà di meno di uno da 850w, giusto? Per quanto riguarda il rumore, io immaginavo il contrario.

    Se ho un max di 650w e li uso quasi tutti, l'alimentatore si riscalderà quasi al max e la ventola girerà veloce, se invece ho un margine superiore tipo 850w, l'alimentatore arriverà per esempio a metà della sua potenza max e quindi si riscalderà meno e la ventola girerà meno. Io la pensavo così, ma può anche essere che sto dicendo una fesseria. SMENTITEMI.


  4. #13
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da salvo00786 Visualizza Messaggio
    Quindi un alimentatore da 650w sicuramente assorbirà di meno di uno da 850w, giusto?
    Dipende dalla specifica PSU e dal carico che consideri: su molti alimentatori di alta qualità e della stessa serie, penso che la differenza tra un 650W ed un 850W sarà talmente piccola da non considerarsi apprezzabile in gran parte del range di potenza.


    Citazione Originariamente Scritto da salvo00786 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il rumore, io immaginavo il contrario.
    Dipende dall'alimentatore specifico: per alcuni è vero, per altri è vero il contrario.


    Citazione Originariamente Scritto da salvo00786 Visualizza Messaggio
    Se ho un max di 650w e li uso quasi tutti, l'alimentatore si riscalderà quasi al max e la ventola girerà veloce, se invece ho un margine superiore tipo 850w, l'alimentatore arriverà per esempio a metà della sua potenza max e quindi si riscalderà meno e la ventola girerà meno. Io la pensavo così, ma può anche essere che sto dicendo una fesseria. SMENTITEMI.
    Il calore che scalda l'alimentatore non dipende dalla capacità nominale, ma essenzialmente dalle perdite di conversione, perché il resto dell'energia viene trasferito sul carico (PC). Per cui i tuoi due ipotetici alimentatori scaldano pressappoco uguale ed hanno circa le stesse necessità di raffreddamento almeno fino alla potenza nominale del più piccolo.

    Il rumore dipende più frequentemente invece dalla capacità nominale, perchè in valore assoluto le perdite di conversione alla potenza massima sono maggiori in un alimentatore da 850W di quelle in un alimentatore da 650W, e la ventilazione viene progettata per tenere conto di ciò. Per tener conto di ciò, siccome la coperta dell'ingegneria è sempre corta (i componenti ideali non esistono), spesso si sacrificano altri aspetti ai carichi inferiori.
    Ti faccio un esempio piuttosto evidente: il Be Quiet E10 500W ha una SW3 da 135 da 1200rpm, il Be Quiet E10 800W ha sempre una SW3 da 135 ma da 2100rpm; a parità di tensione applicata, quale dei due alimentatori secondo te ha più chance di essere più rumoroso?
    Ultima modifica di quest_for_silence; 24-03-2017 alle 12:48 PM Motivo: ortografia


  5. #14
    Very important CTzen L'avatar di PiaNi
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Bari e dintorni
    Messaggi
    2,161
    Thanked: 99
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    a parità di tensione applicata, quale dei due alimentatori secondo te ha più chance di essere più rumoroso?
    E' difficile che venga usata la stessa tensione.
    Di solito si fanno girare sui 400 rpm, a prescindere del modello di ventola utilizzato.
    Gigabyte B450 Aorus M | Ryzen 7 3700x + Scythe Fuma | nVidia GTX1060 6GB | WD Black NVMe 500GB + WD RED 6TB | Enermax Modu82+ 625W


  6. #15
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Foggia
    Messaggi
    626
    Thanked: 32
    Quest ho capito il ragionamento. Anche i Dark Power Pro fanno lo stesso ragionamento, montano la stessa ventola ma con giri differenti.


  7. #16
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da PiaNi Visualizza Messaggio
    E' difficile che venga usata la stessa tensione.
    Di solito si fanno girare sui 400 rpm, a prescindere del modello di ventola utilizzato.
    La tensione la si sceglie ovviamente in base alla ventola, ma comunque no, non è così di solito, e non è così per l'esempio dello E10: tant'è che la ventola dello 800W parte appunto sui 400rpm, la ventola del 500 parte sui 170rpm. E comunque sono pochi gli alimentatori che ti fanno partire da circa 400rpm, forse li conti sulle dita delle mani.

    A parte gli alimentatori con qualche forma di controllo digitale (tipo AXi/HXi/RMi), il controller della ventola è piuttosto basico, un termistore in un certo punto (variabile da PSU a PSU), che controlla la tensione di alimentazione della ventola. Nessun controllo tachimetrico, nessuna considerazione del carico, pura temperatura nonché le protezioni di cui il cd. housekeeping IC può essere dotato.


  8. #17
    Very important CTzen L'avatar di PiaNi
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Bari e dintorni
    Messaggi
    2,161
    Thanked: 99
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    la ventola del 500 parte sui 170rpm.
    Mandami un link di questa cosa che sono interessato proprio al modello 500w.
    Gigabyte B450 Aorus M | Ryzen 7 3700x + Scythe Fuma | nVidia GTX1060 6GB | WD Black NVMe 500GB + WD RED 6TB | Enermax Modu82+ 625W


  9. #18
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da PiaNi Visualizza Messaggio
    Mandami un link di questa cosa che sono interessato proprio al modello 500w.
    I circa 170rpm li ho rilevati io con il tachimetro, comunque la rivista tedesca ComputerBase ha rilevato dati simili.


  10. #19
    Very important CTzen L'avatar di PiaNi
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Bari e dintorni
    Messaggi
    2,161
    Thanked: 99
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    I circa 170rpm li ho rilevati io con il tachimetro, comunque la rivista tedesca ComputerBase ha rilevato dati simili.
    Gigabyte B450 Aorus M | Ryzen 7 3700x + Scythe Fuma | nVidia GTX1060 6GB | WD Black NVMe 500GB + WD RED 6TB | Enermax Modu82+ 625W


  11. #20
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Foggia
    Messaggi
    626
    Thanked: 32
    Quindi alla fine, morale della favola, basta prendere un alimentatore anche da 650w, per questa macchina per stare larghi?

    Alla fine sul sito della be quiet c'è questo:

    http://www.bequiet.com/en/psucalculator.

    che è molto comodo e semplice rispetto a tanti altri siti che avevo visitato, che contengono questo tool.

    Penso che forse per assemblargli la macchina punterò sul 650w dark power pro 11, che alla fine è un signor alimentatore e cosa che non sapevo, ha anche lo switch per decidere se dare tutti gli Ampere su una singola rail o dividerlo sulle varie. Ovviamente penso che sia meglio darlo tutto su una, visto che andrò ad alimentare cpu e scheda con unico cavo.



Discussioni Simili

  1. Blocco della macchina.
    Di cioz nel forum Schede madri e ram
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 13-05-2016, 10:16 AM
  2. Alimentatore max 100€
    Di fraggerman nel forum Processori e configurazioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31-03-2015, 09:59 PM
  3. Consiglio su macchina da caffè
    Di PiaNi nel forum Piazzetta
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-12-2014, 10:14 AM
  4. Alimentatore top
    Di Frisco99 nel forum Chassis e alimentatori
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 18-02-2014, 11:23 AM
  5. Alimentatore......
    Di Mattia nel forum Processori e configurazioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-06-2009, 09:00 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •