Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Foggia
    Messaggi
    626
    Thanked: 32

    Nuova macchina e alimentatore.

    Salve ragazzi.

    Vedo che la ventilazione da inizio 2017 è abbastanza ferma, quasi nessun modello di ventola nuova. Ora si attende Noctua che mi ha detto che uscirà la 120mm Slim per il Q2 2017 e la nuova nf-p12A per il q3 2017.

    Comunque, a parte ciò dovrei assemblare una nuova macchina, e vorrei un consiglio tra due alimentatori. Uno è il fidato coolermaster Vanguard V850 (con cui mi trovo bene) e l'altro è il Be Quiet Dark Power Pro 11 850W.

    Siccome all'amico a cui devo costruire il pc, piace tanto Be Quiet (in realtà l'ho fatto conoscere io il marchio, gli ho fatto vedere la qualità costruttiva dei prodotti e lui si è innamorato), volevo sapere come rendeva questo alimentatore rispetto al Cooler Master e/o pregi difetti di uno rispetto all'altro.


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Scusa la domanda, Salvo: perché 850W?


  4. #3
    Very important CTzen L'avatar di PiaNi
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Bari e dintorni
    Messaggi
    2,161
    Thanked: 99
    Mi sono visto diverse recensioni su techpowerup, dove ci sono diverse foto degli interni, e la qualità costruttiva di BeQuiet mi ha colpito in modo favorevole.

    Comunque se metti in google queste parole "alimentatori pc veri produttori" trovi diversi articoli sui veri produttori e chi no.
    Gigabyte B450 Aorus M | Ryzen 7 3700x + Scythe Fuma | nVidia GTX1060 6GB | WD Black NVMe 500GB + WD RED 6TB | Enermax Modu82+ 625W


  5. #4
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Foggia
    Messaggi
    626
    Thanked: 32
    In risposta a Quest:

    Scheda video doppio 8pin, 2hd+ 2ssd + i7 versione k, (quindi probabile overclock), scheda audio dedicata, + mast + ventole varie... Almeno 850w, per non stare proprio stretti.


  6. #5
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da salvo00786 Visualizza Messaggio
    In risposta a Quest:

    Scheda video doppio 8pin, 2hd+ 2ssd + i7 versione k, (quindi probabile overclock), scheda audio dedicata, + mast + ventole varie... Almeno 850w, per non stare proprio stretti.
    Stretti? Guarda che il rischio è il contrario, non lo stare stretti: a naso un ali da 450W avanza. Ma i componenti non hanno ancora dei nomi? Soprattutto sulla scheda video, una vecchia 295X2 è un conto, una GTX 1080Ti un altro, ma anche per l'i7, ok è un K, ma per l'overclock un conto è se parliamo di un 7700, un altro se di un 6900.


  7. #6
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Foggia
    Messaggi
    626
    Thanked: 32
    Quest, prima ho risposto di fretta perchè ero al lavoro.Si

    Si, so che cambia molto, ma sta ancora decidendo i pezzi. Comunque per quanto riguarda i componenti, ancora non sa se vuole generazione ultima o precedente. Penso che vada su precedente GTX 980 - I7-4700K (perchè si risparmia un pò e si gioca comunque al top).

    Comunque a quanto ho capito, mentre il Vanguard della Coolermaster è un Seasonic, i Be Quiet, sono prodotti proprio da Be Quiet, vero?
    Ultima modifica di salvo00786; 24-03-2017 alle 12:56 AM


  8. #7
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da salvo00786 Visualizza Messaggio
    Comunque per quanto riguarda i componenti, ancora non sa se vuole generazione ultima o precedente. Penso che vada su precedente GTX 980 - I7-4700K (perchè si risparmia un pò e si gioca comunque al top).
    Se utiliziamo per buona questa tua ipotesi di lavoro, con un 4770K overclockato intorno ai soliti 4.6-4.8GHz, ed overclockando pure la 980, il consumo effettivo dell'intero PC nei giochi si attesterà con ogni probabilità nell'intervallo 300-340W (DC) a seconda della scheda grafica (perché non tutte le 980 consumano uguale), con qualche tolleranza da tenere in conto (perché non tutti i giochi consumano uguale).

    A me sembra che in questa ipotesi un alimentatore da 850W sia del tutto sproporzionato, a meno che (ma mi pare di no) il tuo amico non debba farci anche altro (GPU computing, overclocking sotto LN2, etc).


    Citazione Originariamente Scritto da salvo00786 Visualizza Messaggio
    Comunque a quanto ho capito, mentre il Vanguard della Coolermaster è un Seasonic, i Be Quiet, sono prodotti proprio da Be Quiet, vero?
    Si, è una versione custom della piattaforma "KM3" di Seasonic, che è quella che equipaggia i loro X-Series 80Plus Gold.
    Il P11 invece è una piattaforma custom di FSP specifica per Be Quiet.

    Per quanto riguarda le prestazioni il CM/Seasonic globalmente è un filo più prestante, ma stiamo comunque paragonando una Ferrari ad una Porsche.

    THG_Relative_Performance.jpg

    Detto questo, personalmente vi consiglio di risparmiarvi (circa) 100 euro, e prendere un alimentatore correttamente dimensionato (450-500W).
    Ultima modifica di quest_for_silence; 24-03-2017 alle 10:44 AM Motivo: ortografia


  9. #8
    Very important CTzen L'avatar di PiaNi
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Bari e dintorni
    Messaggi
    2,161
    Thanked: 99
    Citazione Originariamente Scritto da salvo00786 Visualizza Messaggio
    Si, so che cambia molto, ma sta ancora decidendo i pezzi. Comunque per quanto riguarda i componenti, ancora non sa se vuole generazione ultima o precedente. Penso che vada su precedente GTX 980 - I7-4700K (perchè si risparmia un pò e si gioca comunque al top).
    Sia su trovaprezzi che su amazon, il 4770k/4790k hanno prezzi superiori al 6700k.

    Valuterei bene la scelta della CPU. Con il 6700k risparmierebbe e avrebbe una piattaforma più aggiornata.

    Anche il 7700k spesso è prezzato uguale al 6700k.
    Gigabyte B450 Aorus M | Ryzen 7 3700x + Scythe Fuma | nVidia GTX1060 6GB | WD Black NVMe 500GB + WD RED 6TB | Enermax Modu82+ 625W


  10. #9
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Foggia
    Messaggi
    626
    Thanked: 32
    Si, lo so che su Amazon costa di più ma in realtà lui già possiede il 4790k, é tutto il contorno che fa schifo tipo Asrock h81m dgs 4gb di ram e scheda video integrata. Allora salvando il processore compra il resto e si fa una bella macchina. Tornando al discorso alimentatore, una domanda che mi sono sempre posto è la seguente: data una configurazione X, se su quella config monto un alimentatore da 650w e uno da850w stessa marca e certificazione, i consumi cambiano? Essendo sempre la stessa macchina l`assorbimento e quindi il consumo non sarà sempre lo stesso?
    Ultima modifica di salvo00786; 24-03-2017 alle 11:16 AM


  11. #10
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da salvo00786 Visualizza Messaggio
    Tornando al discorso alimentatore, una domanda che mi sono sempre posto è la seguente: data una configurazione X, se su quella config monto un alimentatore da 650w e uno da850w stessa marca e certificazione, i consumi cambiano? Essendo sempre la stessa macchina l`assorbimento e quindi il consumo non sarà sempre lo stesso?
    Cambiano le perdite di conversione, Salvo (e cambiando le perdite di conversione cambia anche l'assorbimento in W alla presa): ogni alimentatore ha una sua "curva" di conversione da AC a DC, per cui occorre considerarla nello specifico; allo stesso tempo però, con molti alimentatori moderni, se il consumo effettivo ricade in un intervallo tipo 30-80% della capacità dell'alimentatore, le differenze saranno relativamente limitate, per cui gli svantaggi di sovradimensionare inutilmente saranno principalmente relativi al costo d'acquisto e tante volte al rumore emesso.



Discussioni Simili

  1. Blocco della macchina.
    Di cioz nel forum Schede madri e ram
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 13-05-2016, 10:16 AM
  2. Alimentatore max 100€
    Di fraggerman nel forum Processori e configurazioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31-03-2015, 09:59 PM
  3. Consiglio su macchina da caffè
    Di PiaNi nel forum Piazzetta
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-12-2014, 10:14 AM
  4. Alimentatore top
    Di Frisco99 nel forum Chassis e alimentatori
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 18-02-2014, 11:23 AM
  5. Alimentatore......
    Di Mattia nel forum Processori e configurazioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-06-2009, 09:00 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •