Originariamente Scritto da
djadry
A questo punto, supponendo di prendere le iPPC 24V da 2000 rpm, non sarebbero troppo rumorose collegate all'hub?
No, potresti avere il problema contrario: la velocità massima delle 24V 2000 dovrebbe essere di circa 1050-1070rpm (960-980 se prendessi la variante PWM), valori ancora buoni per la sola CPU, ma non so cosa ti aspetti da un impianto a liquido, perché se la scimmia vuole vedere le temperature più basse possibili, forse potrebbe non piacergli troppo. Le 24V 3000 potrebbero invece garantirti oltre 1600rpm di spinta massima, sufficienti ad ottenere quasi tutta la prestazione esprimibile dal tuo setup.
Visti i 18fpi del radiatore, visto che lo spessore di soli 21,5mm del core non richiede moltissima pressione, visto che su un 240mm la superficie radiante non è moltissima, continuo a pensare che una ventola ad alta pressione non sia la più indicata: da quello che ho visto in giro, con quel genere di radiatore verosimilmente oltre i 1600-1800rpm non è possibile spremere molta (ulteriore) performance, per cui personalmente mi orienterei su ventole di circa quella velocità massima ma che offrano un buon pescaggio tra i ca. 700rpm ed i ca. 1200rpm, per avere una buona "velocità di crociera" nell'uso quotidiano.
Tra le ventole provate da CT mi vengono in mente le Phobya NB-eLoop 1800rpm, le Scythe Grand Flex 2000 che ha usato carra (o anche le cugine da 2400rpm PWM), le Scythe GlideStream PWM SC, o forse le cugine Scythe SlipStream DB 1600. Se le vai a comparare con le F12 iPPC
Codice:
Noctua F12 iPPC12V 2000
821rpm 36,5CFM 0,635mmH2O 9,5dB
1164rpm 48,0CFM 1,207mmH2O 14,5dB
Scythe GlideStream 120
708rpm 37,0CFM 0,254mmH2O 10,0dB
1146rpm 57,1CFM 0,762mmH2O 15,8dB
Phobya NB-eLoop 1800
651rpm 31,6CFM 0,445mmH2O 9,2dB
1233rpm 58,2CFM 1,016mmH2O 15,7dB
Scythe Grand Flex 120
715rpm 38,1CFM 0,318mmH2O 8,0dB
1197rpm 61,1CFM 0,953mmH2O 14,5dB
tutte offrono un minimo più basso, un maggior flusso nell'intervallo considerato e quotazioni inferiori.
Detto questo, se la scimmia resta fissata sulle iPPC 12V, la loro qualità costruttiva è molto alta, per cui alla peggio non comperi certo immondizia, tutt'altro!
Damiano
A +12v quindi il massimo che il tuo pc é in grado di fornire girerebbero a meno di 1000rpm.
Dalle recensioni viste in giro in PWM la 24V 2000 si ferma effettivamente sotto i 1000, la versione controllata in DC curiosamente sale poco di più, sotto i 1100.
Damiano
se ticchetta è da RMA
Di iPPC 3000 ne ho avute 5 (una è morta), due da Amazon e tre da Salvo, e tutte hanno esibito il rumore da trattorino a bassi giri, per cui sono propenso a credere che non siano da RMA. Questa sensazione l'ho condivisa con altre persone, che l'hanno riscontrata sia sulla iPPC F12 che sulla iPPC A14, sulla A14 c'è anche un video su YouTube fatto da una di quelle persone.
Secondo il tizio il problema risiederebbe nello IC PWM usato per le iPPC, il NE-FD2, informazione/opinione che non sono in grado di verificare ma che al momento non mi convince molto, perché le mie F12 3000 mi sembra di sentirle clickare sullo sfondo pure ai circa 1200rpm minimi in DC, quando il rumore dell'aria mossa è diventato già preponderante.
La persona ha acquistato anche le 24V e mi ha detto esplicitamente che a confronto le 24V non clickano (esattamente come le F12 base).
Premesso questo, vado a riprendere cosa ho scritto poco sopra sulle iPPC:
quest_for_silence
djadry
...pensavo a delle Noctua iPPC da 2000 RPM.
...se poi fossero come le mie 3000rpm, oltre che forse sprecate, a bassi giri sarebbero semplicemente atroci da sentire (le mie clickano "a bestia").
Se proprio vuoi le iPPC, forse le 24V potrebbero essere una scelta più azzeccata (mi han detto che non clickano).
So benissimo di essere pignolo al punto da poter risultare pedante/petulante in certi frangenti, ma cerco solo di fornire pareri ed informazioni che possando essere il più possibile affidabili nei limiti ristretti delle mie capacità.
Ho quindi espressamente usato il congiuntivo per sottolineare la possibilità concreta, la probabilità non nulla che, come le iPPC A14 e le iPPC F12 3000, anche le iPPC F12 2000 "clickino" quando fatte girare in basso, ed anche se la sensibilità al clicking è soggettiva, è un comportamento che proprio non sopporto di queste ventole (nello specifico sono tra le peggiori 120mm mai provate da me, con le Phobya G-Silent e la Thermalright usata sul True Spirit 120m), quale che ne sia la ragione/fonte (motore, risonanza, PWM IC, boh...).
Allo stesso modo ho esplicitamente usato il condizionale perché, non avendo ancora provato le 24V, tuttavia mi aspetto che queste non esibiscano lo stesso difetto che ho riscontrato sulle mie F12 iPPC 3000, dal momento che tale comparazione mi è stata fatta da chi ha avuto lo stesso problema con queste ultime.
Detto diversamente: io, per me stesso, le iPPC 12V 2000 non le acquisterei, non solo per un setup come quello proposto, ma in assoluto, visto che le farei girare sempre piuttosto in basso rispetto alle loro potenzialità, perché sono già ragionevolmente persuaso che "clickino" esattamente come le altre sorelle, mentre viceversa circa le 24V ho buone speranze che si comportino molto diversamente sul punto.