Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31
  1. #21
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Citazione Originariamente Scritto da djadry Visualizza Messaggio
    Ok, mettiamo come punto fermo il radiatore PE.

    A questo punto, supponendo di prendere le iPPC 24V da 2000 rpm, non sarebbero troppo rumorose collegate all'hub?
    A +12v quindi il massimo che il tuo pc é in grado di fornire girerebbero a meno di 1000rpm. Ben lontane da giri motore comsiderati fastidiosi a meno che tu non stia ricercando il silenzio.
    Imo data un po l'incertezza in cui navighi io guarderei verso delle ventole molto scalabili tipo la serie DF di Enermax o ventole con startup parecchio basso. Queste le ricicli un po in tutte le salse.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #22
    Important CTzen L'avatar di carra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,748
    Thanked: 100
    ventole con startup parecchio basso
    Quello che ho fatto io con le grand flex, partono a 550 e costano 6€,ventole ultra collaudate e che faccio lavorare al max a 1500 (75%) in stress test (fatto solo per occare la cpu quando arriva a 75°) e a 1000 in game
    Ultima modifica di carra; 03-04-2017 alle 06:14 AM


  4. #23
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    19
    Thanked: 0
    Ho trovato questo aggeggio che pare fare al caso mio: https://www.nzxt.com/products/grid-plus-v2
    Inizialmente avevo pensato di costruirmelo con Arduino Nano e molta fatica, però visto che lo si trova già fatto... Questo dà decisamente molta flessibilità e amplia il ventaglio di scelta.

    A questo punto pensavo alle iPPC (12v) per il radiatore ed una configurazione di questo tipo:

    Evolv-ATX-6.jpg

    Per quanto riguarda l'outtake posteriore cosa mi consigliate? Un'altra iPPC?

    E per la parte superiore del case sono necessarie ulteriori ventole?

    Grazie


  5. #24
    CTzen
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    239
    Thanked: 24
    Evolv-ATX-6.jpg


    Quindi configurazione push-pull?
    Altrimenti io preferirei push.
    Una cosa non ho capito, il radiatore da 240 o 280?
    Considerando che il case nasce con ventole da 140...


    Citazione Originariamente Scritto da djadry Visualizza Messaggio
    Ho trovato questo aggeggio che pare fare al caso mio: https://www.nzxt.com/products/grid-plus-v2
    Per quanto riguarda l'outtake posteriore cosa mi consigliate? Un'altra iPPC?
    Se controlli in tensione con il Grid V2, lascia quelle in dotazione al case vanno più che bene e risparmi.


    Citazione Originariamente Scritto da djadry Visualizza Messaggio
    Ho trovato questo aggeggio che pare fare al caso mio: https://www.nzxt.com/products/grid-plus-v2
    E per la parte superiore del case sono necessarie ulteriori ventole?
    Non cambia nulla, il case è molto areato, io personalmente non istallerei niente.
    Ultima modifica di Frisco99; 03-04-2017 alle 02:14 PM


  6. #25
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da djadry Visualizza Messaggio
    A questo punto, supponendo di prendere le iPPC 24V da 2000 rpm, non sarebbero troppo rumorose collegate all'hub?
    No, potresti avere il problema contrario: la velocità massima delle 24V 2000 dovrebbe essere di circa 1050-1070rpm (960-980 se prendessi la variante PWM), valori ancora buoni per la sola CPU, ma non so cosa ti aspetti da un impianto a liquido, perché se la scimmia vuole vedere le temperature più basse possibili, forse potrebbe non piacergli troppo. Le 24V 3000 potrebbero invece garantirti oltre 1600rpm di spinta massima, sufficienti ad ottenere quasi tutta la prestazione esprimibile dal tuo setup.

    Visti i 18fpi del radiatore, visto che lo spessore di soli 21,5mm del core non richiede moltissima pressione, visto che su un 240mm la superficie radiante non è moltissima, continuo a pensare che una ventola ad alta pressione non sia la più indicata: da quello che ho visto in giro, con quel genere di radiatore verosimilmente oltre i 1600-1800rpm non è possibile spremere molta (ulteriore) performance, per cui personalmente mi orienterei su ventole di circa quella velocità massima ma che offrano un buon pescaggio tra i ca. 700rpm ed i ca. 1200rpm, per avere una buona "velocità di crociera" nell'uso quotidiano.

    Tra le ventole provate da CT mi vengono in mente le Phobya NB-eLoop 1800rpm, le Scythe Grand Flex 2000 che ha usato carra (o anche le cugine da 2400rpm PWM), le Scythe GlideStream PWM SC, o forse le cugine Scythe SlipStream DB 1600. Se le vai a comparare con le F12 iPPC

    Codice:
    Noctua F12 iPPC12V 2000 
     821rpm    36,5CFM    0,635mmH2O  9,5dB 
    1164rpm    48,0CFM    1,207mmH2O 14,5dB 
     
    Scythe GlideStream 120 
     708rpm    37,0CFM    0,254mmH2O 10,0dB 
    1146rpm    57,1CFM    0,762mmH2O 15,8dB 
     
    Phobya NB-eLoop 1800 
     651rpm    31,6CFM    0,445mmH2O  9,2dB 
    1233rpm    58,2CFM    1,016mmH2O 15,7dB 
     
    Scythe Grand Flex 120 
     715rpm    38,1CFM    0,318mmH2O  8,0dB 
    1197rpm    61,1CFM    0,953mmH2O 14,5dB
    tutte offrono un minimo più basso, un maggior flusso nell'intervallo considerato e quotazioni inferiori.
    Detto questo, se la scimmia resta fissata sulle iPPC 12V, la loro qualità costruttiva è molto alta, per cui alla peggio non comperi certo immondizia, tutt'altro!


    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    A +12v quindi il massimo che il tuo pc é in grado di fornire girerebbero a meno di 1000rpm.
    Dalle recensioni viste in giro in PWM la 24V 2000 si ferma effettivamente sotto i 1000, la versione controllata in DC curiosamente sale poco di più, sotto i 1100.


    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    se ticchetta è da RMA
    Di iPPC 3000 ne ho avute 5 (una è morta), due da Amazon e tre da Salvo, e tutte hanno esibito il rumore da trattorino a bassi giri, per cui sono propenso a credere che non siano da RMA. Questa sensazione l'ho condivisa con altre persone, che l'hanno riscontrata sia sulla iPPC F12 che sulla iPPC A14, sulla A14 c'è anche un video su YouTube fatto da una di quelle persone.



    Secondo il tizio il problema risiederebbe nello IC PWM usato per le iPPC, il NE-FD2, informazione/opinione che non sono in grado di verificare ma che al momento non mi convince molto, perché le mie F12 3000 mi sembra di sentirle clickare sullo sfondo pure ai circa 1200rpm minimi in DC, quando il rumore dell'aria mossa è diventato già preponderante.

    La persona ha acquistato anche le 24V e mi ha detto esplicitamente che a confronto le 24V non clickano (esattamente come le F12 base).

    Premesso questo, vado a riprendere cosa ho scritto poco sopra sulle iPPC:

    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da djadry Visualizza Messaggio
    ...pensavo a delle Noctua iPPC da 2000 RPM.
    ...se poi fossero come le mie 3000rpm, oltre che forse sprecate, a bassi giri sarebbero semplicemente atroci da sentire (le mie clickano "a bestia").
    Se proprio vuoi le iPPC, forse le 24V potrebbero essere una scelta più azzeccata (mi han detto che non clickano).
    So benissimo di essere pignolo al punto da poter risultare pedante/petulante in certi frangenti, ma cerco solo di fornire pareri ed informazioni che possando essere il più possibile affidabili nei limiti ristretti delle mie capacità.

    Ho quindi espressamente usato il congiuntivo per sottolineare la possibilità concreta, la probabilità non nulla che, come le iPPC A14 e le iPPC F12 3000, anche le iPPC F12 2000 "clickino" quando fatte girare in basso, ed anche se la sensibilità al clicking è soggettiva, è un comportamento che proprio non sopporto di queste ventole (nello specifico sono tra le peggiori 120mm mai provate da me, con le Phobya G-Silent e la Thermalright usata sul True Spirit 120m), quale che ne sia la ragione/fonte (motore, risonanza, PWM IC, boh...).

    Allo stesso modo ho esplicitamente usato il condizionale perché, non avendo ancora provato le 24V, tuttavia mi aspetto che queste non esibiscano lo stesso difetto che ho riscontrato sulle mie F12 iPPC 3000, dal momento che tale comparazione mi è stata fatta da chi ha avuto lo stesso problema con queste ultime.

    Detto diversamente: io, per me stesso, le iPPC 12V 2000 non le acquisterei, non solo per un setup come quello proposto, ma in assoluto, visto che le farei girare sempre piuttosto in basso rispetto alle loro potenzialità, perché sono già ragionevolmente persuaso che "clickino" esattamente come le altre sorelle, mentre viceversa circa le 24V ho buone speranze che si comportino molto diversamente sul punto.
    Ultima modifica di quest_for_silence; 03-04-2017 alle 03:45 PM


  7. #26
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    19
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da Frisco99 Visualizza Messaggio
    Quindi configurazione push-pull?
    Altrimenti io preferirei push.
    Una cosa non ho capito, il radiatore da 240 o 280?
    Considerando che il case nasce con ventole da 140...
    Bene, farò tutto push.
    Avevo in mente il 240, ma vedendo che ci sta anche il 280...

    Citazione Originariamente Scritto da Frisco99 Visualizza Messaggio
    Se controlli in tensione con il Grid V2, lascia quelle in dotazione al case vanno più che bene e risparmi.

    Non cambia nulla, il case è molto areato, io personalmente non istallerei niente.
    Perfetto, per questo primo esperimento LC farò così.


  8. #27
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da djadry Visualizza Messaggio
    Avevo in mente il 240, ma vedendo che ci sta anche il 280...
    Se resti su EK, probabilmente è meglio il 360 del 280 (e la varietà di ventole da 120 è molto maggiore rispetto alle 140).


  9. #28
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    19
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Se resti su EK, probabilmente è meglio il 360 del 280 (e la varietà di ventole da 120 è molto maggiore rispetto alle 140).
    In realtà non cambierebbe molto: prenderei le 14 al posto delle 12 (la scimmia ha preso il sopravvento...).


  10. #29
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da djadry Visualizza Messaggio
    In realtà non cambierebbe molto: prenderei le 14 al posto delle 12 (la scimmia ha preso il sopravvento...).
    Ho una mezza idea che l'inudibilità non sarà una priorità del sistema!

    Godetevi gli acquisti (la scimmia e tu ) e speriamo di vedere presto delle belle foto d'insieme!


  11. #30
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    19
    Thanked: 0
    Ri-buongiorno a tutti. Nei giorni scorsi sono stato un po' impegnato e non ho avuto modo di approfondire ulteriormente il discorso ventole.

    Quindi oggi, mentre guardavo il manuale della scheda madre (Crosshair VI Hero), ho visto che c'è la possibilità di controllare praticamente in toto le ventole attraverso i collegamenti 4-pin. Pertanto ho pensato di collegare le ventole del radiatore all'hub Phanteks in dotazione nel case e risparmiarmi l'acquisto dell'NZXT Grid+.

    La configurazione sarebbe quindi:
    1. Pompa: collegata a CPU_FAN + alimentazione 12v
    2. Ventole collegate all'hub con:


    • 4-pin -> CPU_OPT
    • alimentazione 12v -> sata
    • ventole -> attacchi 3-pin dell'hub


    Nel caso della configurazione 2 ho dei dubbi sul funzionamento: nello specifico, il segnale PWM proveniente dalla mobo è "convertito" in "corrente" che possa regolare, in base all'intensità, la velocità delle ventole?



Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-05-2018, 02:02 PM
  2. Dissy per Ryzen 1700x + fan per Nzxt s240 elite v2
    Di Kior nel forum Air cooling generale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-03-2018, 11:04 AM
  3. AMD Ryzen, senz'altro meglio di Piledriver/Bulldozer/Vishera
    Di quest_for_silence nel forum Processori e configurazioni
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 12-02-2018, 04:47 PM
  4. ITX/mATX per Ryzen con wifi
    Di Damiano nel forum Schede madri e ram
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 28-09-2017, 10:00 PM
  5. Progetto HAF 932 cpu + gpu
    Di mauryxxx76 nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 02-06-2015, 12:46 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •