Risultati da 1 a 10 di 10

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    6
    Thanked: 0

    Cool Primo progetto liquid cooling

    Salve a tutti;
    sono nuovo sia nel forum, che nel campo del liquid cooling
    Dopo aver letto la vostra guida al LC (mi ha aperto un mondo di cui non sapevo nulla, grazie) ho cominciato a progettare il mio primo impianto a liquido.
    Il mio pc è composto: case itek eclipse ( sono fissato per i case cubici ) immagine sotto , Mobo: MSI Z97M, CPU i5 4690k (probabilmente quest'estate acquisterò un i7 4790k) 16 gb di RAM Hyperx red, 2 gpu, MSI GeForce gtx 760 4 gb e MSI GeForce gtx 960 4gb ( la 960 impiegato esclusivamente per il Physics).
    in questo momento la CPU è raffreddata da uno zalman Reserator 3 Max Dual Doppio Radiatore da 240; ma ho necessità di raffreddare anche le schede grafiche ( o almeno una delle due) in quanto sono veramente troppo vicine (neanche 5 mm di distanza) è una butta aria calda sulla seconda; quindi ho pensato di creare un loop che raffreddi per ora la CPU è una delle due schede.
    nel mio case posso mettere un radiatore da 240 e uno da 120, motivo per il quale pensavo di raffreddare solo una delle due GPU!
    dopo aver girato parecchio su internet mi ero orientato su: 1 XSPC RX240 v3 e 1 XSPC RX120 v3 (avevo pensato agli EX che sono un po' più fini ma non so se poi sono sufficienti a raffreddare tutte le componenti) pompa XSPC D5 Photon 170 con tanica incorporata da 410 ml Prevalenza (12V): 3,7m Portata 1200l/h (12V).
    Il wb della GPU sono riuscito a trovare solo quello per la 760 Alphacool NexXxosGPX per GeForce 760 M04.
    ora le domande: quale WB per la CPU? Quali tubi? Quali ventole ( calcolando l'overclock della CPU e forse delle GPU)? Raccordi?
    Il loop l'avevo pensato così: all'uscita della pompa metterei la CPU poi il radiatore da 120, la/le GPU e il radiatore da 240.
    Credo di avervi già bombardato abbastanza con le domande; ma essendo il mio primo loop devo studiare bene la cosa e informarmi prima di fare qualche macello irreparabile!
    grazie a tutti in anticipo per la pazienza e buona giornata
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Fricchio; 17-04-2017 alle 02:30 PM Motivo: sistemata formattazione testo


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Important CTzen L'avatar di carra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,748
    Thanked: 100
    perchè la 960 per il physx? di solito non si mette la meno potente? non ho ami approfondito l'argomento, ma mi pare che attualmente una sola gpu basta per tutto, avrebbe più senso se facessi uno sli, o meglio ancora se vendessi entrambe le vga per prenderne una più potente così avresi meno consumi ed un pc più bello esteticamente, oltre che tutto raffreddato a liquido


  4. #3
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    In realtà hai ragione si mette la meno potente è una cosa che dovevo cambiare ma poi ho lasciato così per pigrizia
    per locali con due schede diverse non sono riuscito!


  5. #4
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    ora le domande: quale WB per la CPU?
    http://www.coolingtechnique.com/rece...er-iv-pro.html
    http://www.coolingtechnique.com/rece...ryos-next.html
    Quali tubi?
    13/10 morbidi se è il tuo primo impianto.
    Quali ventole ( calcolando l'overclock della CPU e forse delle GPU)?
    dipende da cosa cerchi se silenzio o prestazioni
    Raccordi?
    stringitubo da 1/4" passo GAS.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  6. #5
    Important CTzen L'avatar di carra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,748
    Thanked: 100
    Cmq per le vga vendile entrambe, con i soldi che prendi comprati una 970 (con i soldi che prendi trovi la 970 già col wb) ed avrai un sistema meno dispendioso di energia, meno calore, più prestazioni ed un impianto pulito e funzionale


  7. #6
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Grazie per le info!
    a questo punto penso che opterò per levare le due schede grafiche e mettere la 970! ma dici che riesco a trovarla già con il WB? perché ho cercato MSI non mi sembra la produca con il WB! altre marche?


  8. #7
    Important CTzen L'avatar di carra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,748
    Thanked: 100
    già con il wb intendevo che qualcuno la vende già col wb che aveva preso a suo tempo
    di seriew col wb credo che non l'abbia prodotta nessuno


  9. #8
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    6
    Thanked: 0

    Cool Finito

    Salve a tutti;
    finalmente dopo parecchi mesi di interruzione causa lavoro, ho terminato il mio primo progetto watercooling.
    rispetto alla versione iniziale sono state apportate sostanziali modifiche, grazie ai vostri consigli;
    il pc è così composto:
    CPU: intel i7 4790k
    Mobo: MSI Z97M
    Ram Hyperx Predator black 2133 16 gb
    Dischi: Samsung 950 pro NVMe M.2 da 250 gb; Samsung 850 evo 512 gb, Samsung 850 evo 250 gb
    Gpu: MSI Geforce GTX 1080 Gaming X + 8 gb
    Alimentatore: Thermaltake Smart SE 730 w
    il tutto montato in un case Thermaltake Core P3.
    Per l'impianto ho optato per:
    1 XSPC RX240 v3
    1 XSPC RX120 v3
    pompa XSPC D5 Photon 170 con tanica incorporata da 410 ml Prevalenza (12V): 3,7m Portata 1200l/h (12V)
    waterblock CPU aquacomputer cuplex kryos next
    waterblock GPU: EK Water Blocks EK-FC1080 GTX TF6
    raccordi XSPC G1/4" a compressione per 7/16" ID 5/8" OD 16/11mm, tubo: Tubo flessibile 7/16" ID 5/8" OD 15.9/11.1mm ( compresi quelli a 90 gradie a 45 gradi)
    ARCTIC Thermal Pad 1,5 mm
    Artic MX-4 per la pasta termica
    ventoleThermaltake Riing 12 LED ( le avevo in casa).
    Per quanto riguarda il liquido avevo preso: Mayhems X1, UV Clear Blue ( ma appena provato ho notato che non aveva nessuna reazione con i led e ho cambiato optando per: C1000 Blue Thermaltake; non sono molto soddisfatto del risultato del liquido in quanto non fa vedere il led all'interno della tanica e a mio avviso sporca parecchio le componenti.
    In futuro comprerò un controller per le ventole in quanto il rumore è leggermente forte.
    Ad oggi senza effettuare OC sulle componenti le temperature si aggirano intorno ai 25/27 gradi CPU e 28/29 gradi complessivamente nel sistema.Testerò per altri 2/3 giorni il pc in questo modo e poi eventualmente comincerò con l'OC della CPU ( per ora non ho necessità di fare OC sulla GPU poi si vedrà).
    il loop è così composto: Pompa ->CPU-> rad 120 mm-> GPU-> rad 240 mm-> Vaschetta.
    i tubi secondo me li ho tagliati troppo lunghi, provvederò al primo cambio di liquido.
    consigli sui liquidi da usare? mi piacerebbe qualcosa sul blu ma trasparente in modo da far vedere tutti i led del pc, e che mantenga queste temperature, consigli sui controller per le ventole?
    Volevo cogliere l'occasione per ringraziarvi per l'aiuto e i consigli dati per la realizzazione di questo progetto, devo dire che mi sono veramente divertito.
    Buona serata a tutti
    Gianfranco
    Immagini Allegate Immagini Allegate


  10. #9
    CTzen Officer L'avatar di fraggerman
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Burago Di Molgora
    Messaggi
    5,006
    Thanked: 47
    molto figo

    Quel case mi piace molto e l'integrazione ti è venuta molto bene
    L'illuminazione blu in basso da dove arriva?

  11. I seguenti utenti hanno ringraziato fraggerman per questo utile messaggio:

    Fricchio (10-10-2017)


  12. #10
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Grazie mille
    Quella a destra è delle ventole; quella a sinistra è una striscia led che si trova subito sotto la scheda grafica.



Discussioni Simili

  1. Progetto liquid cooling tubi rigidi
    Di ableben nel forum Liquid cooling generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-10-2017, 09:17 AM
  2. Progetto COOLING CPU
    Di Lucifero nel forum Dissipatori
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 20-11-2014, 07:26 PM
  3. Primo Liquid Cooling
    Di Jockers nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 09-10-2011, 03:08 PM
  4. il mio primo liquid cooling
    Di hotak nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-06-2010, 01:23 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •