Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Evga G2 850 PSU

  1. #1
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    59
    Thanked: 0

    Evga G2 850 PSU

    Salve a tutti, vorrei porvi una domanda riguardante l'alimentatore in oggetto Evga G2850.

    Sto cercando di rendere il mio pc più silenzioso e, dopo aver sostituito le ventole con delle venturi, ho deciso di cambiare alimentatore, un rs700 di cooler master responsabile da solo penso del 90% della rumorosità del mio pc.

    La mia scelta, dopo aver letto qualche recensione ed in particolare quella di Johnnyguru, è caduta sul G2 di Evga da 850w in offerta su Amazon a 133 euro.
    La scelta del taglio da 850, molto superiore alle mie esigenze (assorbimento max 600), è dovuta principalmente al fatto che costava meno della versione 750 e dalla volontà di tenerlo quanto più possibile fanless.

    Dopo averlo ordinato su Amazon però, mi sono imbattuto in una discussione sul forum di Johnnh guru su una review di Aris, in cui si discuteva molto dei problemi e dei limiti di questo alimentatore in particolare con il test pwr_ok . Alla discussione ha partecipato anche il mitico Quest for silence e volevo chiedere a lui e voi di ct cosa pensate di questo alimentatore e se per lo stesso prezzo (come dicevo 133 euro) conviene prendere /tenersi questo (ho ancora modo di annullare l'ordine) o lanciarsi su qualcosa di diverso. (RMi da750 di Corsair dovrebbe costare uguale)




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Sgang; 07-05-2017 alle 12:43 PM


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    59
    Thanked: 0

    Evga G2 850 PSU

    Aggiungo qualche dato sulla mia configurazione (leggendo qualche tuo intervento quest sto pensando anche ad un ridimensionamento dell'ali ma aspetto consigli da

    i7 5820k con oc a 4,4.
    16 Ddr4 3200
    2ssd: 840 pro e 250 HyperX Savage
    1hdd 1tb WD black
    Asus Matrix Platinum nvidia Gtx980 con Oc
    Lettore Bd esterno Usb
    Motherboard Asus X99 deluxe
    Due ventole venturi più una in estrazione.
    dissipatore CPU scythe fuma con due ventole



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  4. #3
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    I modelli più grandi della linea (dallo 850 al 1300) non sono i più silenziosi dei G2, anzi, il 750W di cui dici appare probabilmente preferibile come silenziosità complessiva rispetto al più conservativo 850W (anche se i dati pubblicati non sono perfettamente univoci).

    fan_noise_850G2.jpg fan_noise_750G2.jpg fan_noise_650G2.jpg

    Quanto al problema dello sgancio del segnale PWR_OK, è stato provato solo sul piccolo 550, quindi ci sono forti sospetti ma nessuna rilevazione diretta.

    Circa la capacità dell'alimentatore, i dati facilmente rilevabili sono pochi, normalmente i test sulle GPU vengono fatti con le 115x, sono pochi i siti che usano le 2011 (per es. TweakTown o HardwareLuxx): se vuoi fare una stima per eccesso, a spanne, diciamo che in situazione di gioco non dovresti superare i 450W, anche contando l'overclock di CPU e GPU; per i numeri, HardwareLuxx ha provato la tua Matrix con un 3960X overclockato a 3.9GHz per ca. 400W DC di assorbimento, ed il dato non dovrebbe essere lontano dal tuo 5820K a 4.4 anche se pure qui trovare dei riferimenti richiede più che qualche click di Google (un mezzo indizio su Bit-Tech): TweakTown con il 5820K stock si ferma a intorno ai 295W.

    Se lo comprassi per me, non andrei oltre un 650W, anzi, forse mi limiterei ad un 550W (i più silenziosi sono i soliti sospetti, Super Flower Platinum 550 - sotto i 110 su Amazon l'altro giorno, bianco -, Corsair RM550x; Be Quiet Dark Power Pro P11 550W: tra i 650 direi più o meno gli stessi: RMx (più silenzioso di RMi per via della ventola differente), EVGA G2 e P2 (o i cugini Super Flower), Be Quiet.

    Domanda OT: in ottica silenzio, che ne dici di un "sidegrade"? Una 1060 6Gb va circa come, ha più ram, generalmente è più silenziosa ed assorbe 50-60w in meno. Ovviamente non so quanto quotino le Matrix Platinum oggi, ma ad andarci almeno pari io un più di un pensiero lo farei.
    Ultima modifica di quest_for_silence; 07-05-2017 alle 04:49 PM


  5. #4
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    59
    Thanked: 0

    Evga G2 850 PSU

    Ciao Quest attendevo con ansia la tua risposta! ( nel frattempo mi sono andato a leggere i tanti tuoi interventi/ consigli ... che dirti se non grazie ! )

    Rispondo subito al consiglio sulla scheda grafica, sicuramente è in programma in un futuro, non so quanto prossimo, l'upgrade ad una gtx1080, probabilmente quando arriveranno le nuove Vega e il prezzo delle Nvidia scenderà leggermente ( ho un monitor 2k gsync quindi sono un po' vincolato)

    Per quanto riguarda l'alimentatore, invece Amazon ha dei prezzi un po' ballerini nel senso che a volte alimentatori più grandi costano meno di quelli più piccoli. Ad Esempio Rmx Amazon non ne ha in vendita direttamente , ma ha solo la linea Rmi (650 w 124 euro / 750 w 125 euro).

    Evga g2 129 euro

    I dark power sono invece troppo cari, anche se bellissimi, il 550 costa 150


    Consigliavi anche il bitfenix whisper da 650, sempre valido il consiglio? Purtroppo anche qui Amazon niente vendita diretta.

    Superflower ho trovato solo il golden Green hx80plus


    Andrei sul 650 per una questione psicologica... non per reale necessità come sottolineavi. Così mi sembra di comprare qualcosa di più grosso

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Sgang; 07-05-2017 alle 05:51 PM


  6. #5
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da Sgang Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda l'alimentatore, invece Amazon ha dei prezzi un po' ballerini
    Se sei limitato (per esigenze varie o personali) ad Amazon, beh, è un conto: si sceglie su Amazon e punto.
    Per la scimmia che lo vuole grosso, non posso aiutarti invece (le scimmie sono come le opinioni o le corna: alla fine ognuno si tiene le proprie).

    Parlando di alimentatori silenziosi, questi sono i profili ad alta temperatura (caso peggiore in genere) di EVGA P2 650 e G2 850

    fan_noise_650P2.jpg


    Fatte salve le differenze di temperatura della hot box (in parte dovute allo stesso alimentatore), se diamo retta ad Aris, su Amazon il 650 P2 costa uguale (circa), è più efficiente (di poco), più performante (di poco), più silenzioso (non di poco): potrebbe essere un buon candidato.


    Citazione Originariamente Scritto da Sgang Visualizza Messaggio
    Consigliavi anche il bitfenix whisper da 650, sempre valido il consiglio?
    Ni.

    Il Whisper è un buon alimentatore, un progetto nato dall'esperienza di CWT con gli RMx ed ha un profilo di funzionamento della ventola favorevole, ma non mi piace la ventola usata, una Martech sleeve bearing.

    Corsair per le sue esigenze ha inviato delle RFQ (request for quote) ad alcuni fornitori di ventole (Yate Loon, Ong Hua, Martech...) e Martech è stato l'unico fornitore a non venir validato su nessun punto delle loro richieste (Corsair informalmente ha definito le ventole che gli hanno sottoposto "pure shit").

    Ora, il venditore è Amazon, il costruttore è Bitfenix, la garanzia è di 7 anni, la ventola gira lenta quasi sempre (400-600rpm), il Whisper M è un alimentatore che io acquisterei per me stesso (al prezzo giusto) ma lo consiglio con questa esplicita avvertenza: attenzione che potrebbe pure riservare una mezza fregatura nel tempo (la ventola appunto).


    Citazione Originariamente Scritto da Sgang Visualizza Messaggio
    Superflower ho trovato solo il golden Green hx80plus
    No, non è silenziosissimo ed è un progetto piuttosto obsoleto, ormai in sostituzione con il loro Platinum King (ancora più rumoroso peraltro).


    Citazione Originariamente Scritto da Sgang Visualizza Messaggio
    Andrei sul 650 per una questione psicologica... non per reale necessità come sottolineavi. Così mi sembra di comprare qualcosa di più grosso
    Non ti posso aiutare, nel senso, di sicuro con un 850 G2 andrai benissimo come prestazioni (forse potresti perdere qualcosina come efficienza a bassi carichi ma, con una 980 overclockata su un 5820k overclockato, probabilmente non dovresti avere carichi inferiori ad 80-90W), non avrai problemi di rumorosità a basso e medio carico, ma non ti garantisco che a 450W la ventola sia meno udibile della Matrix Platinum o della GTX 1080 (una 140mm a 1200 e più rpm, neppure troppo raffinata, si fa sentire bene).


  7. #6
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    59
    Thanked: 0

    Evga G2 850 PSU

    Ho preso il 650 p2 di EVGA su Amazon ( gli altri venditori che ho provato non mi danno la stessa affidabilità con i resi ) e il risparmio di una decina di euro al max mi fa scegliere sempre l'amazzone. Spero di aver fatto la scelta giusta! Intanto grazie per i tuoi preziosi consigli (era questo il tuo consiglio no? )


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  8. #7
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da Sgang Visualizza Messaggio
    Spero di aver fatto la scelta giusta!
    Lo spero anch'io: ma se non ti dovesse piacere, restituiscilo ad Amazon come incompatibile.


    Citazione Originariamente Scritto da Sgang Visualizza Messaggio
    Intanto grazie per i tuoi preziosi consigli (era questo il tuo consiglio no? )
    Tra gli ali venduti direttamente da Amazon era uno dei miei favoriti o probabilmente il mio preferito, si, ma come ti ho detto tutti i modelli che hai considerato, anche lo 850 G2, erano più che buoni, per cui in ogni caso "cadevi bene".


  9. #8
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    59
    Thanked: 0
    Domani in consegna, conto di montarlo quanto prima.

    Fatto questo il prossimo passo sarà capire come ottimizzare la rumorosità dello Scythe fuma.

    Ho qualche problemino con Windows mi sa (processi di sistema come telemetria e anti malware, ma anche Firefox, che mi occupa random risorse della CPU oltre il 15% attivando le ventole ). Dovrei formattare forse, ma che palle dover reinstallare tutto ...

    Qualche consiglio ? Lo so è un po' off topic ma diciamo che serve ad ^ottimizzare i consumi^, così troviamo un argomento per farlo restare in topic ()


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  10. #9
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da Sgang Visualizza Messaggio
    Qualche consiglio ? Lo so è un po' off topic ma diciamo che serve ad ^ottimizzare i consumi^
    X99 non è la mia tazza di te, per cui pochi e malfermi... Funziona Speedfan? Non credo, ma chiedo. Cosa ti permette di fare la suite (o il BIOS) ASUS per le ventole?


  11. #10
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    59
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    X99 non è la mia tazza di te, per cui pochi e malfermi... Funziona Speedfan? Non credo, ma chiedo. Cosa ti permette di fare la suite (o il BIOS) ASUS per le ventole?
    Il bios mi permette di impostare le ventole su normal, silet e full
    La suite ASUS un po' di roba, ma è un po' pesante e non l'ho più installata dopo l'ultimo format. Con la suite si potevano impostare le ventole affinché girassero proprio il minimo necessario e il pc era davvero silenzioso.

    Quello che pero' non mi convince è questo uso della CPU e le temperature; ieri sera ho abbassato il clock fino a 4,2ghz ma le temperature mi sembrano ancora troppo alte...Soprattutto quei core con un carico esagerato anche quando in idle (stavo solo scattando la foto) ...mi sembra troppo strano

    temperatura.JPG



Discussioni Simili

  1. Evga dg-87
    Di Federico_therebe nel forum Chassis e alimentatori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-02-2017, 11:53 AM
  2. [PG+ss] EVGA GTX 760 Superclocked ACX
    Di traskot nel forum Vendita hardware-periferiche
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-12-2014, 12:10 AM
  3. Domanda... Asus vs evga
    Di lucatambu nel forum schede video
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 15-02-2014, 03:16 AM
  4. EK-FB KIT EVGA X79 Classified
    Di Redazione nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-05-2012, 11:35 AM
  5. EK-FB KIT EVGA X58
    Di Redazione nel forum Comunicati stampa dai partner
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-03-2009, 03:44 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •