Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    CTzen
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    239
    Thanked: 24

    Overclock i5 4690K Asus Z97-A

    Buongiorno,
    complice un sabato di pioggia intensa e un po' di tempo libero ho deciso di tirare il 4690K per vedere dove arrivava.
    La mia ricerca di overclock non era rivolta alla frequenza assoluta ma alla più alta possibile in ottica daily.
    Ragione per cui, processori odierni che lo permettono, ho lavorato solo sul moltiplicatore e frequenze lasciando attivi i sistemi di risparmio energetici.
    La configurazione è la seguente: Intel i5 4690K MB Asus Z97-A, Ram DDR Corsair Vengeance 2.133 MHz, dissipatore Kraken X61, alimentatore Corsair RM550x e SSD Samsung 850 pro.

    alla prima accensione, tutto Auto, il sistema bootta così
    3.5 default_pubbl.jpg

    Settando il VID in adaptive e moltiplicatore a 43X, si ha questo
    4.3 adaptive_pubbl.jpg

    Dopo alcune prove (diverse ore di svago ) sono arrivato ad essere stabile a 47X, in adaptive +0,192 di offset
    4.7+0,188_.jpg

    Per finire un prova a valore impensabile 50X con VID manuale a 1,385 V
    Il tutto funziona ma sulla stabilità completa non ci giurerei
    5.0_1,385 pubbl.jpg

    Bene, attendo le vostre osservazioni e vi pongo alcune domande.
    Secondo voi a 47X stabile come in foto, posso tenerlo per l'uso daily?
    Suggerimenti per le RAM?
    Posso fare aggiustamenti migliorativi che al momento mi sfuggono?
    Grazie.
    Ultima modifica di Frisco99; 08-05-2017 alle 12:14 PM


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da Frisco99 Visualizza Messaggio
    Bene, attendo le vostre osservazioni
    Che significa stabile?


    Citazione Originariamente Scritto da Frisco99 Visualizza Messaggio
    Secondo voi a 47X stabile come in foto, posso tenerlo per l'uso daily?
    Il vcore mi sembra perfettamente compatibile. Per il resto la A ha dei discreti VRM, uguali alla Gryphon, migliori della ROG Impact e leggermente inferiori a quelli montati sulla ROG Ranger, mi aspetto perciò siano robusti a sufficienza.


    Citazione Originariamente Scritto da Frisco99 Visualizza Messaggio
    Suggerimenti per le RAM?
    Per quel che ho sperimentato Intel sostanzialmente se ne frega di timings e banda, vedi miglioramenti solo su alcuni benchmark specifici: controlla solo che i timings automatici non siano più tirati di quanto consentano i moduli.


    Citazione Originariamente Scritto da Frisco99 Visualizza Messaggio
    Posso fare aggiustamenti migliorativi che al momento mi sfuggono?
    Ai fini del raffreddamento della scheda madre, undervolting di tutto il possibile
    Non ho approfondito il BCLK overclocking sulle ASUS (ma potresti tentare qualcosina, se non devi alzare il vcore).
    Ultima modifica di quest_for_silence; 08-05-2017 alle 01:11 PM

  4. I seguenti utenti hanno ringraziato quest_for_silence per questo utile messaggio:

    Frisco99 (08-05-2017)


  5. #3
    Important CTzen L'avatar di carra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,748
    Thanked: 100
    Io l'ho tenuto a x48 con voltaggio più alto del tuo per diverso tempo, ora ne ho un altro, meno fortunato, che tengo a x45 con offset +0,150 ed un vcore max di 1,232, quindi secondo me non avrai problemi di alcuni tipo

  6. I seguenti utenti hanno ringraziato carra per questo utile messaggio:

    Frisco99 (08-05-2017)


  7. #4
    CTzen
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    239
    Thanked: 24
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Che significa stabile?
    Che ha digerito tutto quello che gli ho buttato in pasto AIDA 64, OCCT, Prime95; Cinebench testati per diverse ore.
    All'inizio se passavo un test poi in un altro mi trovava un errore o c'era un riavvio.
    Prime e OCCT rilevano quasi immediatamente l'instabilità (se c'è), diciamo in 30 minuti OCCT e un'oretta prime.
    Successivamente, trovata l'apparente stabilità ho rifatto i test con 3 ore di OCCT e 6 di prime.
    AIDA64 e Cinebench non hanno mai creato problemi, salvo instabilità evidente fin da subito.
    Qualche test da consigliare?



    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Il vcore mi sembra perfettamente compatibile. Per il resto la A ha dei discreti VRM, uguali alla Gryphon, migliori della ROG Impact e leggermente inferiori a quelli montati sulla ROG Ranger, mi aspetto perciò siano robusti a sufficienza.



    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Per quel che ho sperimentato Intel sostanzialmente se ne frega di timings e banda, vedi miglioramenti solo su alcuni benchmark specifici: controlla solo che i timings automatici non siano più tirati di quanto consentano i moduli.
    Uguali ai moduli come timings e voltaggio 1,5v, come da specifiche di fabbrica.
    Al più potrei provare a passare il command rate da 2T a 1T.


    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Ai fini del raffreddamento della scheda madre, undervolting di tutto il possibile
    Non ho approfondito il BCLK overclocking sulle ASUS (ma potresti tentare qualcosina, se non devi alzare il vcore).
    Proverò, adesso però il pc deve lavorare e lo lascio stare per qualche giorno.


    Citazione Originariamente Scritto da carra Visualizza Messaggio
    Io l'ho tenuto a x48 con voltaggio più alto del tuo per diverso tempo, ora ne ho un altro, meno fortunato, che tengo a x45 con offset +0,150 ed un vcore max di 1,232, quindi secondo me non avrai problemi di alcuni tipo
    Io a 46X sono a +0,0110 pari a 1,184 v



    Grazie.
    Ultima modifica di Frisco99; 08-05-2017 alle 01:38 PM


  8. #5
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da Frisco99 Visualizza Messaggio
    AIDA64 e Cinebench non hanno mai creato problemi, salvo instabilità evidente fin da subito.
    Qualche test da consigliare?
    Non proprio. Comunque, se vuoi perdere tempo, 6 ore di linpack al 90% di RAM e 24 ore di Prime blend sempre al 90% di RAM sono i miei test termici finali (la stabilità non sempre la testi sotto sforzo, spesso sono le transizioni dai vari C-state a basso voltaggio a creare problemi).

    Non hai una scheda grafica? Se hai una scheda grafica adatta, puoi fagli girare in loop Unigine Superposition per 24 ore.


    Citazione Originariamente Scritto da Frisco99 Visualizza Messaggio
    Al più potrei provare a passare il command rate da 2T a 1T.
    In ottica daily non migliora praticamente nulla, anzi, però potresti avere qualche punticino in più su gamma cruncher o super pi (se ti interessa).


    Citazione Originariamente Scritto da Frisco99 Visualizza Messaggio
    Io a 46X sono a +0,0110 pari a 1,184 v
    Mi sembra un setup preferibile rispetto al 47x @ 1,248v.

  9. I seguenti utenti hanno ringraziato quest_for_silence per questo utile messaggio:

    Frisco99 (08-05-2017)


  10. #6
    CTzen
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    239
    Thanked: 24
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Mi sembra un setup preferibile rispetto al 47x @ 1,248v.
    Per dovere di correttezza devo specificare che ho aggiunto uno zero di troppo, 46X è +0,110 ma il risultato non cambia 1,184 v

    Per il resto grazie ancora.


  11. #7
    CTzen
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    239
    Thanked: 24
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio

    Originariamente Scritto da Frisco99
    Io a 46X sono a +0,0110 pari a 1,184 v

    Mi sembra un setup preferibile rispetto al 47x @ 1,248v.

    Allora seguendo questo criterio il mio setup "eco" è 45X +0085v pari a 1,150v
    Considerando anche la Tmax (con Tamb costante) scesa da 81 °C a 47X - 79 °C a 46X, fino a 69 °C a 45X.

    Dovrei lavorare sul voltaggio della cache, ma non so il risparmio valga lo sbattimento per ottenere qualche grado in meno.
    Ultima modifica di Frisco99; 08-05-2017 alle 10:53 PM


  12. #8
    Important CTzen L'avatar di carra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,748
    Thanked: 100
    A quanto tieni la cache?


  13. #9
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da Frisco99 Visualizza Messaggio
    Allora seguendo questo criterio il mio setup "eco" è 45X +0085v pari a 1,150v
    -34mV per 100MHz, nell'altro caso era circa il doppio, -64mV per 100MHz: c'è (sempre) un vantaggio ma mi ingolosisce meno.


    Citazione Originariamente Scritto da Frisco99 Visualizza Messaggio
    Dovrei lavorare sul voltaggio della cache, ma non so il risparmio valga lo sbattimento per ottenere qualche grado in meno.
    Per come lo considero io, il problema non è la CPU (la CPU non soffre certi stress, ed al più si spegne).

    L'anello debole è la mobo, ed in generale più basse sono le temperature, più si spera di allungare la vita alla mobo.

    Nel tuo caso specifico non riesco nemmeno a provare ad indicarti se/cosa fare, perché il sensore mobo sembra praticamente immobile, ed il PCH appare più caldo a stock che in overclocking.

  14. I seguenti utenti hanno ringraziato quest_for_silence per questo utile messaggio:

    Frisco99 (09-05-2017)


  15. #10
    CTzen
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    239
    Thanked: 24
    Rispondo senza quotare perché sono con smartphone a faccio fatica.
    Il PCH ha una temp più alta in idle perchè quando il pc è in overclocking la ventola che spara aria sulla mobo spinge forte è abbassa di circa 2 gradi la temp.
    Adesso dopo alcuni test notturni il setup odierno è 45X a 1,155v (adaptive offset +0,090) e CPU cache abbassata a 1,050 (adaptive offset - 0,095; oscilla tra 1,044 e 1,063).
    Stabile (per il momento prime in corso da 3 ore), ma differenza di temp non ne vedo.
    Quando posso posto screen.



Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-11-2017, 07:33 AM
  2. Overclock i54690k+Asus ProGamer z97
    Di fred88 nel forum Overclock
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 04-05-2016, 07:34 PM
  3. (VR) Asus gryphon z87 + armor kit / 4690k / 16gb 2400 / gtx 680
    Di carra nel forum Vendita hardware-periferiche
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 16-03-2016, 12:49 PM
  4. [pd-tv+ss] HTCP gaming 4690k
    Di Arch_Stanton nel forum Vendita hardware-periferiche
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-03-2015, 05:43 PM
  5. Z97 e i5 4690k
    Di NarcoSlayer nel forum Dissipatori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-12-2014, 10:39 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •