Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Redazione
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,308
    Thanked: 0

    Accessori e tre nuove ventole da Noctua

    Si allarga ulteriormente il listino di casa Noctua, in arrivo la prima 200 millimetri, una 120low profile ed un fan controller:
    http://www.coolingtechnique.com/news...da-noctua.html


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Very important CTzen L'avatar di PiaNi
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Bari e dintorni
    Messaggi
    2,161
    Thanked: 99
    Ventole un po' particolari......
    Gigabyte B450 Aorus M | Ryzen 7 3700x + Scythe Fuma | nVidia GTX1060 6GB | WD Black NVMe 500GB + WD RED 6TB | Enermax Modu82+ 625W


  4. #3
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    ...ma due mancanze effettive nel catalogo di Noctua (grande formato e slim).

    Sono curioso pure del nuovo controller PWM esterno, potenzialmente interessante per chi utilizza i connettori per ventole case delle mobo, che alle volte hanno minimi imposti relativamente alti (50-60%).


  5. #4
    CTzen L'avatar di AR3S
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Martina Franca (TA)
    Messaggi
    274
    Thanked: 44
    ai più esperti e non... l'adattatore per l'alimentenzione Sata (NA-AC4) presente nel kit NA-FC1 non dovrebbe avere solo 4 cavi ?


    (Con. maschio) Gnd------------------------------------------------------------Gnd (Sata)
    (Con. maschio) +12V------------------------------------------------------------ +12V (Sata)
    (Con. maschio) Tachimetrico------------------------------ Tachimetrico (Con. femmina "scheda madre")
    (Con. maschio) PWM------------------------------ PWM (Con. femmina "scheda madre")

    ingrandendo l'immagine si nota un terzo cavo (nero) nel connettore che dovrebbe andare sulla scheda madre... mi chiedo quale sia la sua utilità
    Ultima modifica di AR3S; 18-05-2017 alle 02:36 PM


  6. #5
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da AR3S Visualizza Messaggio
    ingrandendo l'immagine si nota un terzo cavo (nero) nel connettore che dovrebbe andare sulla scheda madre... mi chiedo quale sia la sua utilità
    Il nero è la massa, per cui presumo che il segnale a 5V del PWM debba essere riferito a massa, non possa essere lasciato flottante (ma non mi sono messo a ripassare teoria e specifiche: è più comodo aspettare e sperare che passi Damiano! ).


  7. #6


  8. #7
    CTzen L'avatar di AR3S
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Martina Franca (TA)
    Messaggi
    274
    Thanked: 44
    questa è la variante di Phobya e i cavi sono quattro:






    cit. C'è qualquadra che non cosa
    sicuramente sarà come dici tu quest
    Ultima modifica di AR3S; 19-05-2017 alle 11:26 AM


  9. #8
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Ar3s, a parte il fatto che quello di Phobya è uno splitter alimentato, quello di Noctua un controller (permette di variare a valle della mobo la modulazione del segnale), ma concettualmente mi sembra che non cambi nulla.

    *SE* serve di riferire il segnale PWM a massa, *ALLORA* il neutro (cavo nero) ci va: intendo dire, sapere che cosa se ne faccia lo splitter dei 12V della mobo, visto che li preleva dall'alimentatore, ancorché sia un fatto curioso, non cambia questa cosa.


  10. #9
    CTzen L'avatar di AR3S
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Martina Franca (TA)
    Messaggi
    274
    Thanked: 44
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Ar3s, a parte il fatto che quello di Phobya è uno splitter alimentato...
    errore mio quest... mi riferivo all'adattatore PWM a Y, sostanzialmente dovrebbero usare lo stesso principio che sia Sata o 4 pin molex o sbaglio ?
    Ultima modifica di AR3S; 18-05-2017 alle 06:14 PM


  11. #10
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da AR3S Visualizza Messaggio
    errore mio quest... mi riferivo all'adattatore PWM a Y, sostanzialmente dovrebbero usare lo stesso principio che sia Sata o 4 pin molex o sbaglio ?
    Si, SATA o Molex che sia, il connettore serve solo a portare i 12V alle ventole.

    E tu, hai chiesto perché il connettore lato mobo abbia, oltre i fili PWM e tachimetrico, pure il filo di massa?
    Se si, ho ipotizzato che il segnale PWM non possa essere lasciato flottante, ma questa mia al momento è una congettura, non una spiegazione.

    Il Phobya pure porta il filo di massa sul connettore per la mobo, e quindi non presenta differenze rispetto al Noctua, SE fosse vera l'ipotesi di cui sopra.

    Il Phobya in più (rispetto al Noctua) ha pure il quarto cavo, quello che porta i 12V, e *che a rigore non dovrebbe avere* visto che il filo dei 12V gli viene già dal connettore SATA: apparentemente la presenza di questo quarto filo non è però in contraddizione con l'ipotesi di cui sopra.



Discussioni Simili

  1. Recensione Noctua NA-FC1 ed accessori
    Di Redazione nel forum Articoli - Recensioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-07-2017, 03:10 PM
  2. Nuove Noctua iPPC da 24v
    Di Redazione nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-11-2015, 10:50 AM
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-09-2014, 11:22 AM
  4. Nuove Noctua NF-S12A
    Di Redazione nel forum News
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-02-2013, 08:36 PM
  5. Nuove Noctua NF-A14 e NF-A15
    Di Redazione nel forum News
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-11-2012, 07:35 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •