Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Foggia
    Messaggi
    626
    Thanked: 32

    Problemi HD, prima di uscirne pazzo...

    Buonasera ragazzi, vi spiego il mio problemone.

    Io ho circa 102TB di archivi di file... Ho molti hd esterni, cioè in realtà molti HD boxati. Ho sempre utilizzato questi HD, ed effettivamente ho HD che campano da 10 anni in perfette condizioni. Ogni volta che ascolto album nuovi che mi piacciono, aggiorno la mia collezione di MP3 ed ho il backup dei miei MP3 su 3 Dischi WD GOLD da 4TB (il top che c'è in giro). Quattro giorni fa decido di provare Win10 e fino a ieri tutto bene. Ieri sera mentre aggiorno i file ascoltati sui miei 3HD esterni, parte Windows Update, che mi aggiorna in automatico i driver ASMEDIA USB e mentre copio mi si staccano di botto tutti e tre gli HD. Una volta che vengono riconosciuti nuovamente dal sistema mi appaiono le tre lettere dei dischi ma mi esce Struttura del disco danneggiata o illeggibile.

    Ora, vorrei uccide Microsoft e Windows 10 per avermi fatto fuori la partizione su tre dischi contemporaneamente, ma so che i file sono ancora tutti nel disco, quindi non sono ancora disperato a tal punto da disperarmi, ma prima di intraprendere recovery e altro, voi cosa mi suggerite?

    1) Programmi per recuperare la partizione, ne ho visti tanti Minitool, Easeus, Magic Partition Recovery, PartitionGuru. Provati tutti e gli unici che mi trovano partizioni sono: MiniTool e TestDisk. Vi contatto però prima di scrivere qualsiasi cosa sul disco e quindi di intraprendere azioni.

    2) Programmi per il recupero ne ho visti tanti e sono indeciso tra: EASEUS Partition Recovery, Ontrack Easy Recovery, GetDataBack Simple e Data Rescue PC. Quale mi consigliate? Se possibile vorrei un programma che mi ripristinasse i file con le relative directory perchè quasi 4TB di mp3 non son facili da rigestire dall'inizio.

    3) Dopo faro tentativo di leggere anche l'HD con un live di linux, anche se penso un tentativo abbastanza vano.


    P.S. Mi pare logico che non ci siano danni ai dischi, prima di tutto perchè sono tre dischi WD GOLD 4TB, seconda cosa perchè non hanno neanche un parametro S.M.A.R.T sballato (e dico neanche uno), terza cosa perchè non hanno neanche un rumore di testine e meccanismi anomalo, quarta cosa, questi HD hanno tutti circa due mesi di vita, quinta cosa, tutti gli apparecchi sono sotto gruppo di continuità APC sinusoidale, quindi niente sbalzi e sesta cosa, perchè è successo a tre contemporaneamente dopo un' azione di Windows, quindi escludo a priori problemi ai dischi.


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Foggia
    Messaggi
    626
    Thanked: 32
    Dopo ore di analisi con MiniTool Partition Wizard, questo è quello che sta trovando.

    Vede tante partizioni NTFS. Andando a vedere con qualsiasi programma di Partizioni, pare che esista una partizione NTFS completamente piena ma non visualizzabile, e 129MB di partizione vuota, che invece dovrebbe essere la mini partizione che sia crea sempre prima di quella grande. Andando a visualizzare gli altri dischi funzionanti che ho Gold 4TB, hanno tutti la mini partizione da 128 e poi quella da 3768tb. Però perchè questo software mi trocvi tutte queste partizioni non so. Purtroppo però anche da software la partizione NTFS grande non è visualizzabile.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di salvo00786; 08-06-2017 alle 09:05 PM


  4. #3
    Important CTzen L'avatar di lucatambu
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Ivrea TO
    Messaggi
    1,592
    Thanked: 130
    In passato ho avuto problemi simili ...ti posso solo consigliare di provare altri tool,
    di sicuro puoi recuperare tutti i files, il difficile è recuperarli con il loro nome,
    io ancora conservo una cartella con 10k foto tutte mescolate

    alla fine prima o poi la butterò via lo stesso, credo.
    Comunque, vado a memoria, io avevo utilizzato con successo,
    in ordine sparso,
    undelete plus
    active partition recovery pro
    disk digger
    ontrack easy recovery
    e forse altri che ora non ricordo ...magari parti da qui, se non trovi soluzione ti cerco altro.
    Comunque ti consiglio di non romperti troppo la testa nel cercare di riparare la partizione,
    cerca soltanto un sw che riesca a recuperare i files con il loro nome
    (se non hai anteprima, fai un breve test, lancia il recovery e fermalo dopo un po')
    poi una volta recuperato quello che ti interessa puoi sempre piallare tutto con il tool di WD che ti riporta il disco a nuovo.


  5. #4
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Foggia
    Messaggi
    626
    Thanked: 32
    Si però, anche se hai avuto problemi simili, non penso che ti sia successo a tre HD, con gli stessi dati sopra per giunta (per sicurezza avevo fatto tre backup, e mi ritrovo con tre dischi nella stessa situazione), è quello che mi fa mangiare il fegato.


  6. #5
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Foggia
    Messaggi
    626
    Thanked: 32
    Già provato Active Partition Recovery Pro. Provato anche con Ubuntu e come pensavo nulla. Alla fine proverò come hai detto tu con Ontrack Easy Recovery e magari girando, molti parlano bene di GetDataBack, proverò anche con quello. Ora ha finito lo scan con Easeus Recovery Wizard Pare che il 98% me lo abbia recuperato nelle giuste cartelle, ma per essere certo di avere il recupero completo effettuerò il recupero anche con gli altri software e poi lo farò anche degli altri HD. Anche se i dati son gli stessi, saranno posizionati in aree diverse del disco, quindi dovrei avere buone possibilità di successo di recupero del 100%. Se qualcuno può suggerirmi altro, prego, si faccia avanti. Intanto grazie a Lucatambu.

    P.S. Comunque TestDisk mi rileva una partizione e me la contrassegna in verde, perchè secondo lui è giusta. Il fatto è che quando provo a scriverla, mi dice tutto ok, riavvia il pc, ma poi alla fine non cambia nulla. Sono io che sbaglio e salto qualche passaggio oppure è proprio così?


  7. #6
    CTzen
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    239
    Thanked: 24
    Ciao Salvo,
    consigli particolari non mi sento di dartene, usa tutti i tool che trovi e vedi quello che riesce a fare il lavoro meglio e con più precisione.
    Alcune considerazioni di carattere pratico però mi sento di farle.
    La prima è che hai una catena di backup organizzata male, non puoi tenere tutte le copie sulla stessa macchina non ha senso.
    Come minimo dovresti avere, se proprio non vuoi usare un nas, un HD di backup su un altra macchina possibilmente accesa solo quando serve.
    Se proprio poi vuoi essere sicuro anche nei confronti di qualsivoglia cryptovirus dovresti avere un backup anche criptato.
    Visto poi che mi sembra tu sia un "collezionista di file", fai 31 e pagati un cloud serio, il problema lo avresti già risolto al volo.

    In merito all'aggiornamento di w10 dubito che sia partito da solo, magari gli hai dato un aiutino.
    Di solito operazioni così delicate come l'aggiornamento del driver di un controller richiede il riavvio della macchina.
    Comunque sono sicuro che recupererai tutto, sperando a zero spesa, ma l'esperienza ti rimarrà.
    Ciao.


  8. #7
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Foggia
    Messaggi
    626
    Thanked: 32
    Ma guarda frisco99, che sono tutti hd esterni che accendo nel momento in cui devo utilizzare, e non hd che stanno sempre accesi. Purtroppo per l'aggiornamento, avevo installato Windows da poco, ma non avevo ancora configurato nulla, quindi evidentemente è partito l'aggiornamento in automatico, coma fa Windows, appena installato.

  9. I seguenti utenti hanno ringraziato salvo00786 per questo utile messaggio:

    Frisco99 (09-06-2017)



Discussioni Simili

  1. Obsidian 800d -> prima integrazione
    Di liberatodevi nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 654
    Ultimo Messaggio: 29-01-2014, 12:05 AM
  2. PRIMA CONFIGURAZIONE , AIUTO PRESTAZIONI
    Di asturur nel forum Liquid cooling generale
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 11-03-2012, 03:37 PM
  3. Prima volta a liquido - progetto da zero
    Di EV!L nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 144
    Ultimo Messaggio: 31-07-2011, 08:41 PM
  4. La prima volta... non si scorda mai!!!
    Di thx74 nel forum Overclock
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 02-09-2010, 10:56 PM
  5. Modx:la prima ventola programmabile
    Di Redazione nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-11-2008, 05:36 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •