Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    7
    Thanked: 0

    Consiglio disposizione ventole

    Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio riguardo alla corretta configurazione delle ventole del mio prossimo case!
    Tra qualche giorno arriverà il mio nuovo Fractal Define C, e vorrei fin da subito cambiare le ventole stock con delle Noctua.

    Il case sarà compatto ed il mio hardware ci entrerà abbastanza stretto, soprattutto la GPU (HW: 970 G1 Gaming, Dissi Be Quiet Dark rock slim), per cui mi interessa avere un airflow decente.

    Il case mi consente frontalmente tre slot da 120mm, oppure due da 140, superiormente due da 120 o 140, posteriormente uno da 120.

    La mia idea era acquistare due NF-A14 e due NF-S12A, PWM, mettendo una 120 anteriormente in immissione sullo slot basso (in modo che raffreddi anche gli hd che si trovano frontalmente sotto il copri psu, insieme ad una 140 subito sopra. Posteriormente quella da 120 in emissione e superiormente l'ultimo da 140 sempre in emissione.
    Avendo la mia mobo due slot 4-pin, pensavo di collegare con uno splitter le ventole di uguale dimensione, che sono una in immissione ed una in emissione, in modo da creare lo stesso flusso di aria che esce e che entra.

    Sono considerazioni corrette? O sbaglio qualcosa?

    Grazie mille per l'aiuto


    Edit: documentandomi meglio ho letto che per case sia compatti che non è meglio una pressione positiva, due 140mm in immissione sul front ed una 120 in emissione dietro è una buona correzione? Nel caso sarebbe meglio lasciare aperto anche il top per favorire la fuoriuscita di aria?
    Ultima modifica di andser90; 31-07-2017 alle 09:25 AM


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Citazione Originariamente Scritto da andser90 Visualizza Messaggio
    Edit: documentandomi meglio ho letto che per case sia compatti che non è meglio una pressione positiva, due 140mm in immissione sul front ed una 120 in emissione dietro è una buona correzione? Nel caso sarebbe meglio lasciare aperto anche il top per favorire la fuoriuscita di aria?
    Concordo:
    120mm in immissione sul frontale, magari una F12 sui dischi
    120mm in immissione sul tetto
    140 in estrazione sul posteriore(Quella a maggior rapporto CFM/dB(A)

    Aggiungo che in estrazione ci sono anche PSU e VGA.
    Benvenuto su CT
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  4. #3
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Grazie per il benvenuto e per la risposta, purtroppo in estrazione sul posteriore posso mettere solo una 120 e non 140.
    Quindi sul frontale niente 140 ma 120, non converrebbe quella da 140 dato che costa circa uguale? Quella in immissione sul tetto la metto anteriormente o più posteriormente?

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk


  5. #4
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    le 120mm hanno più pressione a pari CFM poichè girano mediamente più alte; gli hard drive e il cestello in cui sono collocati sono assimilabili ad un dissipatore a medio FPI e pertanto necessiti di pressione per dissiparli correttamente. ecco perchè ti suggerisco una 120mm, almeno per ciò che riguarda la posizione frontale ai dischi.
    Per la posteriore invece non ti serve pressione quindi vai sulla più silenziosa.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  6. #5
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    le 120mm hanno più pressione a pari CFM poichè girano mediamente più alte; gli hard drive e il cestello in cui sono collocati sono assimilabili ad un dissipatore a medio FPI e pertanto necessiti di pressione per dissiparli correttamente. ecco perchè ti suggerisco una 120mm, almeno per ciò che riguarda la posizione frontale ai dischi.
    Per la posteriore invece non ti serve pressione quindi vai sulla più silenziosa.
    Quindi una 120 sui dischi che nel mio case corrisponde alla posizione frontale bassa, una 120 in estrazione sul posteriore, una sopra in immissione e l'altra frontale in immissione sempre 120 o 140?

    Avendo solo due slot 4 pin sulla mobo posso collegare a y due ventole con caratteristiche diverse?
    Ti ringrazio per i consigli, gentilissimo

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk


  7. #6
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Citazione Originariamente Scritto da andser90 Visualizza Messaggio
    Quindi una 120 sui dischi che nel mio case corrisponde alla posizione frontale bassa, una 120 in estrazione sul posteriore, una sopra in immissione e l'altra frontale in immissione sempre 120 o 140?
    ya, sul tetto a meno di particolari esigenze puoi andare di 140mm, dotati però di filtri antipolvere se non li ha il case.
    Avendo solo due slot 4 pin sulla mobo posso collegare a y due ventole con caratteristiche diverse?
    Ti ringrazio per i consigli, gentilissimo
    si, certo. con i 4pin puoi andare anche di PWM cosi da regolarti la curva di temperatura che preferisci da bios.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  8. #7
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    ya, sul tetto a meno di particolari esigenze puoi andare di 140mm, dotati però di filtri antipolvere se non li ha il case.

    si, certo. con i 4pin puoi andare anche di PWM cosi da regolarti la curva di temperatura che preferisci da bios.
    Il case è fornito di filtri sia sopra che davanti, quindi vado di 120 dischi ed estrazione e 140 top e frontale
    Come modelli posso stare sulle nf-a14 e nf-s12a? Magari collego insieme le due che hanno stesso diametro

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk


  9. #8
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    io userei una f12 +a14 sul frontale, a14 sul top e s12 in estrazione.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  10. #9
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    io userei una f12 +a14 sul frontale, a14 sul top e s12 in estrazione.
    Grazie mille, ultima considerazione, dici che riesco a mettere la f12 e la a14 sul frontale? È fatto così, non so se mettendo la 12 in basso poi riesco a mettere la 14 subito sopra


    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk


  11. #10
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Non vedo grosse problematiche onestamente.

    Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga



Discussioni Simili

  1. Consiglio disposizione radiatore aio
    Di robyevolution nel forum Chassis e alimentatori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-12-2016, 12:07 AM
  2. Case, disposizione ventole, AIO
    Di Caffeine nel forum Chassis e alimentatori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-02-2016, 07:45 PM
  3. Ricerca di un case con disposizione di ventole particolare
    Di mrSpinx nel forum Chassis e alimentatori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-06-2015, 08:46 PM
  4. Consiglio disposizione ventole su radiatore
    Di Ziosante73 nel forum Liquid cooling generale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01-02-2015, 01:28 PM
  5. Temperatura CPU in un HTPC & disposizione ventole
    Di maxmax80 nel forum Dissipatori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-06-2012, 05:08 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •