Buongiorno a tutti, mi chiamo Michele e abito a Grosseto, sono un vecchio utente del forum pctuner (purtroppo ho scoperto soltanto poche settimane fà che quel forum non esiste più). Ai tempi (parlo degli anni tra il 2004 e il 2008) mi ero immerso nell'overclock usando un phase change che mi aveva costruito un ragazzo di arezzo (il suo nick era "lamortenera") poi nel 2008 tra impegni di lavoro ed altro ho abbandonato completamente l'oc, fino ad oggi. Mi è quindi ritornato questo pallino e un pezzo alla volta ho cercato di riprendere contatti con le persone (fallimento quasi totale) e più che altro ricordarmi "come si faceva" . In tutto ciò un amico mi ha regalato un vecchio phase change

IMG-20180204-WA0006.jpeg

Ovviamente è di costruzione prettamente artigianale però funziona in maniera egregia. Qui subentrate voi con i vostri preziosi consigli......Praticamente chi l'ha fatto ha pensato di usarlo soltanto per freddare le vga, infatti l'evaporatore è girato di 90°, la mia intenzione sarebbe di toglierlo e di metterlo in una posizione tale che posso usarlo per raffreddare le cpu, eventualmente se questo evaporatore non posso risfruttarlo dove ne potrei acquistare uno? Inoltre questo impianto ha un compressore antiquato che usa il gas R12, considerando che c'è il forte rischio che nell'operazione sull'evaporatore vada a perdere il gas che c'è all'interno mi stò attrezzando (con molta calma) per trovare un altro motore, magari più moderno, potendo scegliere, che gas mi consigliate di usare per questi scopi?(così in base a questo posso trovare il motore che fa al caso mio).

Vi ringrazio per la pazienza che avete avuto a leggere il mio poema!