Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    71
    Thanked: 0

    Ventole per rad low fpi, additivo anticorrosione.

    Buonasera!
    è da tempo che non tocco il loop e non sono aggiornato su questo mondo

    dovrei scegliere le ventole per radiatori a basso fpi (alphacool xt45 e ut60 entrambi 240)
    spesso il pc è acceso anche di notte nella stanza dove dormo.
    sto cercando di ricostruire il loop in modo tale che il pc sia quasi inudibile o comunque sia piuttosto silenzioso. ( un certo fluire leggero di aria mi sta bene)
    immagino che mi debba mantenere sui 12-15 db nella scala dei test di ct.
    a default o opportunamente downvoltate via rehobus, in questo range ho individuato le cooler master silencio, le noctua nf-p12 , le corsair sp120 high performance , le alphacool nb eloop 2300rpm.
    dovrei metterle in push.
    volendo ho anche 2 gentle typhhon ap14 ma dal test ho visto che rendendole silenziose,diciamo sui 14db, crollano le performance al di sotto di tutte le sopracitate.
    quali ventole sono consigliate ad oggi per mantenere un flusso d'aria decente in radiatori low fpi cercando principalmente il silenzio?

    dubbio2:
    usando acqua ultrapura ybris, è necessario un additivo anticorrosione?
    non uso coloranti o altro, solo acqua.
    Ultima modifica di matte91snake; 18-05-2018 alle 05:49 PM
    3770k 4.7Ghz wb raystorm | z77 fatality pro | 2x4Gb 2200Mhz cl10 | gtx 560ti dcuII 1Ghz | 840pro 128Gb | x-fi xtreme music | hx620w | antec 902
    SGS4 | LG IPS237L
    | dgn2200v3 amod + e3200 tomato , nas incoming


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Citazione Originariamente Scritto da matte91snake Visualizza Messaggio
    a default o opportunamente downvoltate via rehobus, in questo range ho individuato le cooler master silencio, le noctua nf-p12 , le corsair sp120 high performance , le alphacool nb eloop 2300rpm.
    dovrei metterle in push.
    volendo ho anche 2 gentle typhhon ap14 ma dal test ho visto che rendendole silenziose,diciamo sui 14db, crollano le performance al di sotto di tutte le sopracitate.
    quali ventole sono consigliate ad oggi per mantenere un flusso d'aria decente in radiatori low fpi cercando principalmente il silenzio?
    ti servono ventole ad alta copertura palare per il tuo scopo.
    Oltre alle silencio ti suggerirei le fractal venturi serie HP e le phanteks serie MP.
    dubbio2:
    usando acqua ultrapura ybris, è necessario un additivo anticorrosione?
    non uso coloranti o altro, solo acqua.
    dipende dal materiale a contatto con l'acqua. se hai tutto rame va bene pure la distillata del supermercato, buttaci dentro solo un po di amuchina o alcool al 2-5%.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  4. #3
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    71
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    ti servono ventole ad alta copertura palare per il tuo scopo.
    Oltre alle silencio ti suggerirei le fractal venturi serie HP e le phanteks serie MP.

    dipende dal materiale a contatto con l'acqua. se hai tutto rame va bene pure la distillata del supermercato, buttaci dentro solo un po di amuchina o alcool al 2-5%.
    Ciao Damiano, grazie per la risposta!
    Alla fine mentre il forum era ko ho preso 3 sp120 high performance usate e una silencio nuova.
    In linea teorica dalle review che ho visto qui su ct a parità di db ( diciamo sui 12 ) dovrebbero essere entrambe buone, quasi equivalenti, me lo confermi o ho preso un'abbaglio?

    Perdona la mia curiosità, cosa si intende per alta copertura palare ? la % copertura dell'area del "cerchio" della ventola da parte delle pale? quindi anche blocco centrale piccolo?
    grazie =)
    3770k 4.7Ghz wb raystorm | z77 fatality pro | 2x4Gb 2200Mhz cl10 | gtx 560ti dcuII 1Ghz | 840pro 128Gb | x-fi xtreme music | hx620w | antec 902
    SGS4 | LG IPS237L
    | dgn2200v3 amod + e3200 tomato , nas incoming


  5. #4
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Citazione Originariamente Scritto da matte91snake Visualizza Messaggio
    Perdona la mia curiosità, cosa si intende per alta copertura palare ? la % copertura dell'area del "cerchio" della ventola da parte delle pale? quindi anche blocco centrale piccolo?
    si, non avendo RPM per poter generare pressione con le ultime ventole si cerca di seguire questa strada per cercare di dare un minimo di supporto in termini pressori ai bassi giri motore.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  6. #5
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    71
    Thanked: 0
    Ho capito.
    ah Damiano sono in difficoltà nella lettura dei grafici mmh2o/CFM
    li vedo come se fossero "al contrario" ma sicuramente sbaglio a interpretarli
    3770k 4.7Ghz wb raystorm | z77 fatality pro | 2x4Gb 2200Mhz cl10 | gtx 560ti dcuII 1Ghz | 840pro 128Gb | x-fi xtreme music | hx620w | antec 902
    SGS4 | LG IPS237L
    | dgn2200v3 amod + e3200 tomato , nas incoming


  7. #6
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    In realtà sono gli altri a non usare forme ingegneristiche il grafici usano la p/q curve come fanno PAPST/NIDEC/SERVO etc... secondo la ISO 5801-2007.
    Ultimo pezzo:
    http://www.coolingtechnique.com/70-g...o.html?start=1

    Da sito NIDEC:
    http://www.nidec.com/en-NA/technolog...sary/000/0630/
    http://www.longwin.com/english/product/AMCA210.html
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  8. #7
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    71
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    In realtà sono gli altri a non usare forme ingegneristiche il grafici usano la p/q curve come fanno PAPST/NIDEC/SERVO etc... secondo la ISO 5801-2007.
    Ultimo pezzo:
    http://www.coolingtechnique.com/70-g...o.html?start=1

    Da sito NIDEC:
    http://www.nidec.com/en-NA/technolog...sary/000/0630/
    http://www.longwin.com/english/product/AMCA210.html
    ma quindi in questri grafici i cfm non sono relativi ai volts (rpm) ma alla "resistenza" al flusso in uscita dalla galleria?
    il mio dubbio adesso è che non ha senso quindi confrontare le curve di ventole diverse visto che il rumore prodotto non è contemplato ?
    in altre parole, questo grafico è valido solo tenendo le ventole a 12v?
    nella tabelle il valore della pressione è relativo a galleria chiusa sempre durante tutto il range di rpm ?
    scusa se ti tedio ma mi affascina parecchio l'argomento
    3770k 4.7Ghz wb raystorm | z77 fatality pro | 2x4Gb 2200Mhz cl10 | gtx 560ti dcuII 1Ghz | 840pro 128Gb | x-fi xtreme music | hx620w | antec 902
    SGS4 | LG IPS237L
    | dgn2200v3 amod + e3200 tomato , nas incoming


  9. #8
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Citazione Originariamente Scritto da matte91snake Visualizza Messaggio
    ma quindi in questri grafici i cfm non sono relativi ai volts (rpm) ma alla "resistenza" al flusso in uscita dalla galleria?
    confermo.

    il mio dubbio adesso è che non ha senso quindi confrontare le curve di ventole diverse visto che il rumore prodotto non è contemplato
    per il rumore c'è il grafico apposito CFM/dB(A)

    in altre parole, questo grafico è valido solo tenendo le ventole a 12v?
    le ventole sono testate a +12v quindi si.
    c'è da dire che una ventola che a +12v sta sopra ad una concorrente difficilmente con entrambe a 7v sta sotto; la generazione della pressione differenziale è una caratteristica intrinseca della struttura palare che difficilmente varia in maniera enorme al variare degli rpm.
    Se ti serve la pressione al variare dei v ti vengono comunque in aiuto le tabelle, li si la pressione è presa in base al variare degli rpm. Ovviamente tale pressione è ottenuta a portata 0 sull'outlet della gallery.

    nella tabelle il valore della pressione è relativo a galleria chiusa sempre durante tutto il range di rpm ?
    no la galleria è chiusa solo con CFM=0 e quindi nel punto di massima pressione, per tutto il resto della curva la resistenza varia.
    La curva P/Q ti permette di capire non solo la massima pressione ma anche il comportamento di una determinata ventola al variare della resistenza aerodinamica. Trasposto al nostro campo, con un singolo grafico ti dico quale ventola è più performante in aria libera, con un carico di 1 FPI fino ad un carico ad FPI infiniti(galleria chiusa) dandoti un feedback di come la stessa si comporterà praticamente con ogni radiatore/dissipatore presente sul mercato.
    E' un grafico fra i più potenti attualmente nelle nostre mani, basta saperlo interpretare correttamente.

    scusa se ti tedio ma mi affascina parecchio l'argomento
    figurati
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  10. #9
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Salve ragazzi, vorrei allacciarmi alla discussione, ho bisogno di aiuto per la scelta delle nuove ventole. Sto progettando dinuovo e ho scelto questi radiatori:

    Black nemes GTR 480 16 FPI 25 Micron 4th Generation Radical Geometry Noise optimized for 1000 RPM fans questo in pushpull

    Black nemes GTX 480 16 FPI 25 Micron Copper Fins Now optimized for sub-800 rpm ultra-stealth fans questo in pushpull

    Black Ice Nemesis GTS 480 16 FPI 25 Micron Copper Fins Now optimized for sub-800 rpm ultra-stealth fans questo in push

    Black Ice SR2 Xtreme + 420 9 FPI 45 Micron Copper Fins Optimized for sub-800 rpm ultra-stealth fans questo in pushpull

    Non ho le idee ben chiare, ho letto questa discussione e leggendo le specifiche del produttore mi sono confuso e ho timore di sbagliare nell acquisto. Qualcuno viene in mio aiuto? Come preferenza Corsair e Phanteks. Se riuscite ad indicarmi i modelli da abbinare sarebbe magnifico :-) Grazie a tutti.
    Ultima modifica di Max; 19-02-2019 alle 01:53 PM


  11. #10
    Important CTzen L'avatar di carra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,748
    Thanked: 100
    i black ice sono radiatori progettati per ventole a bassi regimi, quindi io non ne metterei nessuno in push pull, ma semplicemente in push



Discussioni Simili

  1. Indecisione scelta ventole e layout ventole case.
    Di Coldheart29 nel forum Chassis e alimentatori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-04-2015, 10:15 PM
  2. Quale additivo scegliere
    Di Saiph nel forum Liquid cooling generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-02-2015, 11:59 AM
  3. additivo protettivo
    Di heavydog70 nel forum Liquid cooling generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-01-2013, 05:27 PM
  4. Feser One Additivo - UV Clear/Blue - 1L
    Di fr33soul nel forum Liquid cooling generale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-04-2012, 02:43 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •