Arcturus (03-07-2018)
può significare due cose:
1) la ventilazione in ingresso frontale apporta già un flusso d'aria sufficiente per far lavorare la GPU
2)il dissipatore della GPU è tutto meno che performante e quindi sensibile alle variazioni ambientali
again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga
Arcturus (03-07-2018)
  Sponsored Advertisements | |
  Guest | |
To Remove Ads... Please   Login or Register   | |
Yes dammi 24h che rientro a casa e ti metto un paio di grafici.
Poi vedo di ricordarmi pure di mettere sti file in cloud cosi non impazzisco tutte le volte e li recupero alla bisogna
Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk
Arcturus (04-07-2018)
Ti chiedo uno sforzo in più.
Al 99,9% prenderò come case l'Enthoo Pro M.
Considerando che al suo interno ha già due ventole da 140mm (non conosco il modello esatto) come completeresti la configurazione?
FRONT: 3x120mm oppure 2x140mm
TOP: 3x120mm oppure 2x140mm
REAR: 1x120mm oppure 1x140mm
Quante e quali monteresti?
Alla fine mi sono letto quasi tutte le recensioni delle ventole con l'idea di rispettare quello che avevi detto, trovare ventole con ottimo airflow.
Ho guardato tutti i grafici comparativi tra le ventole e ho selezionato 4 ventole che hanno il miglior rapporto CFM/dB(A)
120mm
Fractal Venturi HP-12 PWM
Enermax TB Apollish PWM
NF-S12B Redux-1200
Scythe Grand Flex 1200/1600 RPM
140mm
Fractal Venturi HP-14 PWM
Thermalright TY-141
Silverstone FHP141 V2 PWM
Noctua NF-P14s Redux-1500
La scythe (120mm) e la Noctua (140mm) sono le migliori per rapporto CFM/dB(A) e prezzo.
Avendo io le S12B e le NF-P14s penso di essere più che a posto!
direi di si, tieni solo a mente che il rumore ha andamento logaritmico. ogni 3dB(A) hai circa il doppio della pressione acustica.
Arcturus (17-07-2018)
non esiste mai una regola, soprattutto nelle ventole.
Chi dice che tutte le 140mm son più silenziose delle 120mm a pari CFM imo ha poco idee e ben confuse. l'unico vantaggio nelle portate delle 140mm è il maggior diametro da qui minori rpm ma è solo uno dei parametri che entrano nel calderone dei decibel..assieme ci va forma palare, angoli di attacco all'aria, motore e vibrazioni trasmesse al telaio.
Una 120mm costruita come si deve surclassa tranquillamente una 140mm su sleeve.
Arcturus (17-07-2018)