ti basta un qualsiasi multimetro digitale per vedere la frequenza in uscita; l'oscilloscopio al più ti restituisce ulteriori informazioni come forma d'onda e suoi eventuali disturbi/interferenze.
Schermata del 2018-07-13 09-36-26.png
Ciao a tutti. Ho deciso di impiegare il circuito allegato sopra per comandare una ventola Noctua nfp12 pwm.
Invece di utilizzare un condensatore da 680 pF ho preferito un 470 pF per raggiungere i 25 Khz di tipo in polipropilene 5%.
I condensatori da 0.1 micro F e 0.01 micro F sono ceramici multistrato.
Come timer ho impiegato un CMOS GLC555 G50 per la sua maggiore precisione rispetto al NE555.
Purtroppo non sono sicuro di avere ottenuto i 25 Khz desiderati. Non avendo a disposizione un'oscilloscopio per misurare il progetto finito, voi sapreste calcolare in base al circuito indicato ed ai componenti impiegati che frequenza di segnale pwm ottengo? Grazie.
  Sponsored Advertisements | |
  Guest | |
To Remove Ads... Please   Login or Register   | |
ti basta un qualsiasi multimetro digitale per vedere la frequenza in uscita; l'oscilloscopio al più ti restituisce ulteriori informazioni come forma d'onda e suoi eventuali disturbi/interferenze.
again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga
Purtroppo il mio umile multimetro digitale si ferma a 20 Khz.....
onestamente rischierei di dirti inesattezze se dovessi darti una risposta pertanto evito come mia consuetudine.
Di dico però che con 20/30€ ti fai tranquillamente un oscilloscopio che ti fa vedere dove stai con il segnale, cercati su google DSO138
again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga