Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50

Discussione: Prima o poi...

  1. #1
    Important CTzen L'avatar di molochgrifone
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Zena Red & Blue
    Messaggi
    1,630
    Thanked: 11

    Prima o poi...

    ...per tutte le grandi storie d’amore, volente o nolente, arriva la parola fine.

    E sta per arrivare anche per la mia storia d’amore con gli impianti di raffreddamento a liquido custom.

    Beninteso, non è che non amo più questo fantastico mondo, ma la vita andando avanti cambia e le priorità mutano, il tempo si riduce e le energie anche, quindi bisogna fare delle scelte che tengano in considerazione tutti gli elementi in gioco. Ricordo ancora come divorai il primo thread su hwupgrade dove Damiano e Oreste erano i miei guru!!!! E da lì in poi i primi esperimenti, le prime modifiche al case (un corsair 690), le prime difficoltà per cercare di far stare tutto dentro il case… che ricordi!

    Certo, non sono mai stato un modder di livello come tanti ce ne sono in giro, ma un po’ delle mie giornate e nottate le ho dedicate ai vari assemblaggi con risultati spero quanto meno apprezzabili.

    Ma ora, anche perché dovrò spostare il pc in camera di mia figlia e renderlo omogeneo cromaticamente (pena il divorzio!!) con il resto della stanza e unitamente al fatto che i liquidi AIO ormai hanno raggiunto la maturità, ho deciso di stravolgere tutto, ovviamente approfittando del Black Friday in arrivo.

    Quindi sto per separarmi dal mio amato 800D al quale tanto tempo ho dedicato e soprattutto a tutti i componenti a liquido che contiene; in quest’opera di semplificazione eliminerò inoltre:

    - l’hard disk meccanico che uso come archivio, sostituendolo con un secondo SSD M.2 oltre al 960 pro che già ho
    - il lamptron
    - forse la scheda audio dedicata al posto della quale valuterò se utilizzare l’integrata (ma ho bisogno di qualche indicazione)
    - sostituirò le casse che attualmente sto utilizzando

    Ovviamente tutto questo deve almeno avere due vantaggi: il miglioramento delle performance globali del sistema e una nuova veste estetica che mi appaghi!!

    Quindi ho deciso che per fare tutto ciò utilizzerò i seguenti componenti:

    - Define R6 white USB-C TG
    - Sapphire RX 580 special edition (valutando la 590 in uscita)
    - Crucial MX500 1 TB M.2 dissipato come il 960 pro da un Alphacool HDX M.2
    - Corsair Hydro H115i (ma qua richiedo vostro intervento!)
    - Edifier S330D white

    Ora la parte difficile, i miei dubbi per i quali richiedo i vostri consigli.

    In ordine:

    - il case: lo volevo bianco, con finestra integrale, e il più sobrio possibile dal punti di vista estetico. Inoltre mi servivano 2 slot da 5.25 (masterizzatore blu ray e lamptron); il define ha quasi tutto quello che cerco, gli manca uno slot da 5.25 ma ha un sistema integrato di controllo delle ventole che può sopperire a tale mancanza; per chi lo chiedesse non uso il software della mobo perché tende ad andare a donnine allegre facilmente. Serviva anche la possibilità di installare almeno un rad da 280. Vi viene in mente qualche altro case che possa fare al caso mio? Esteticamente trovo molto bello il carbide 275R con finestra in vetro, ma come soluzioni interne è meno raffinato e non ha un controller per le ventole integrato oltre a non avere bay da 5.25 (ma a quello avrei potuto sopperire con un adattatore USB3-sata
    - la VGA: scelta quasi obbligata avendo un monitor freesync
    - l'SSD dati: il crucial rappresenta forse la migliore scelta nel rapporto qualità/prezzo
    - la scheda audio: leggendo le specifiche dell’integrata sulla mia mobo (gigabyte Z270X gaming 7) mi pare che non sia così peggiorativa rispetto alla sound blaster Z che uso attualmente… Che mi dite?? È una scelta sensata?
    - le casse: prendo delle edifier S330D bianche; anche qua avevo esigenze specifiche: colore bianco, ingresso ottico digitale, cavi di collegamento tra sub e casse non fissi come nelle empire che ho io e la scelta è ricaduta su queste empire 😉
    - il dissipatore SSD: almeno si fa compagnia con quello che già ho e rende la mobo più “pulita” esteticamente
    - il dissipatore CPU: e qua viene il bello!!! Ho mille dubbi, dal modello alle dimensioni del rad… Posto che ci devo raffreddare un 7700K che al momento non voglio deliddare, ho pensato che il minimo sindacale era un rad da 240/280, optando poi per il secondo che in quanto a superficie del rad è quasi a livello di un 360, oltre al fatto che le ventole da 140 dovrebbero garantire maggior silenzio. Però non saprei quale scegliere, ho detto Corsair ma sono pronto a valutarne altri, come ad esempio l’alphacool, che ha elementi interessanti ma una minor resa estetica a mio avviso. Certo è che se prestazionalmente questi due prodotti si passassero 5° me ne fregherei dell’estetica scegliendo il più performante, ma leggendo qua e là pare siano abbastanza vicini a livello prestazionale. I dissi ad aria non li ho considerati un po’ perché così non abbandono del tutto il liquido un po’ perché quelli prestazionali sono ENORMI!!!

    Per ora è tutto, aspetto i vostri consigli 😉


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Very important CTzen L'avatar di PiaNi
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Bari e dintorni
    Messaggi
    2,161
    Thanked: 99
    Benvenuto nel Club o quasi!
    Anch'io ho abbandonato il liquido, però completamente.
    Hai valutato e argomentato tutto, giusto qualche spunto su cui riflettere, senza obbligarti a seguire le mie scelte.

    1) Gli Intel non rispondono molto bene alla bontà del dissipatore, a causa della pasta termica fra ihs e core. Perciò a volte abbondare sulla qaulità del dissipatore è inutile.

    2) Gli AIO non è detto che siano più silenziosi dei dissipatori ad aria.

    3) La dissipazione degli SSD M.2 (sata o nvme?) è un problema serio.

    4) Le curve di lavoro delle ventole nel bios sono più che sufficienti per sostiuire un controller, e sono altamente personalizzabili. Le schermate sono simili al mio bios.

    5) Io andrei di NZXT H500/H700 bianco e masterizzatore USB.
    Gigabyte B450 Aorus M | Ryzen 7 3700x + Scythe Fuma | nVidia GTX1060 6GB | WD Black NVMe 500GB + WD RED 6TB | Enermax Modu82+ 625W

  4. I seguenti utenti hanno ringraziato PiaNi per questo utile messaggio:

    molochgrifone (14-11-2018)


  5. #3
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Citazione Originariamente Scritto da molochgrifone Visualizza Messaggio
    -Vi viene in mente qualche altro case che possa fare al caso mio? Esteticamente trovo molto bello il carbide 275R con finestra in vetro, ma come soluzioni interne è meno raffinato e non ha un controller per le ventole integrato oltre a non avere bay da 5.25 (ma a quello avrei potuto sopperire con un adattatore USB3-sata
    guardati i jonsbo, ne ho qui uno affianco a me che ha mandato in pensione un evolv mATX, felicissimo della scelta fatta
    - la scheda audio: leggendo le specifiche dell’integrata sulla mia mobo (gigabyte Z270X gaming 7) mi pare che non sia così peggiorativa rispetto alla sound blaster Z che uso attualmente… Che mi dite?? È una scelta sensata?
    Io qui son uscito dal tunnel tempo addietro.
    Avevo una XFI xtreme music data, se non sbaglio ad heavy qualche anno fa, ancora sto cercando di capire se ci sono differenze con l'integrata della mia vetusta asrock..

    - il dissipatore CPU: e qua viene il bello!!! Ho mille dubbi, dal modello alle dimensioni del rad… Posto che ci devo raffreddare un 7700K che al momento non voglio deliddare, ho pensato che il minimo sindacale era un rad da 240/280, optando poi per il secondo che in quanto a superficie del rad è quasi a livello di un 360, oltre al fatto che le ventole da 140 dovrebbero garantire maggior silenzio. Però non saprei quale scegliere, ho detto Corsair ma sono pronto a valutarne altri, come ad esempio l’alphacool, che ha elementi interessanti ma una minor resa estetica a mio avviso. Certo è che se prestazionalmente questi due prodotti si passassero 5° me ne fregherei dell’estetica scegliendo il più performante, ma leggendo qua e là pare siano abbastanza vicini a livello prestazionale. I dissi ad aria non li ho considerati un po’ perché così non abbandono del tutto il liquido un po’ perché quelli prestazionali sono ENORMI!!!
    E tu non vorresti fare a gara a chi c'è l'ha.....?
    Imo 240 a basso FPI e campi 100anni, ricorda che quello che al 90% fa la differenza è pasta termoconduttiva + matrice di scambio.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga

  6. I seguenti utenti hanno ringraziato Damiano per questo utile messaggio:

    molochgrifone (14-11-2018)


  7. #4
    Important CTzen L'avatar di molochgrifone
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Zena Red & Blue
    Messaggi
    1,630
    Thanked: 11
    Grazie per le risposte ragazzi, domani sviscero i vostri consigli e vi rispondo!

    Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk


  8. #5
    Important CTzen L'avatar di carra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,748
    Thanked: 100
    Gli ultimi aio corsair non li ho provati, ma le ventole Corsair le reputo molto fastidiose, lo stesso le pompe, hanno sempre quel ronzio..
    Io mi sono trovato molto meglio con arctic e enermax, in settimana mi arriva l'alphacool da 360..vedremo.

    Per la scheda audio, io ho avuto la z170x gaming g1 che montava lo stesso chip della tua, se non erro, che è quello della Soundblaster Z, che ho, direi che sono praticamente identici come resa.


  9. #6
    Important CTzen L'avatar di molochgrifone
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Zena Red & Blue
    Messaggi
    1,630
    Thanked: 11
    Grazie @carra, leggendo qua e là mi pare di leggere buone cose degli NZXT. Hai feedback in merito? Degli altri produttori hai provato qualcosa?

    Comunque diciamo che le ventole potrei anche sostituirle, non sono quelle che mi mandano fuori budget, ma già il ronzio della pompa sarebbe più fastidioso.

    Grazie per la dritta sulla sound blaster

    Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk


  10. #7
    Very important CTzen L'avatar di PiaNi
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Bari e dintorni
    Messaggi
    2,161
    Thanked: 99
    Da anni i chip audio delle schede madri si possono sostituire.
    C'è un mondo dietro!!
    Ultima modifica di PiaNi; 15-11-2018 alle 10:45 AM
    Gigabyte B450 Aorus M | Ryzen 7 3700x + Scythe Fuma | nVidia GTX1060 6GB | WD Black NVMe 500GB + WD RED 6TB | Enermax Modu82+ 625W


  11. #8
    Important CTzen L'avatar di molochgrifone
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Zena Red & Blue
    Messaggi
    1,630
    Thanked: 11
    Citazione Originariamente Scritto da PiaNi Visualizza Messaggio
    Da anni i chip audio delle schede madri si possono sostituire.
    C'è un mondo dietro!!
    Roba da audiofili... Io sono veramente molto poco raffinato da quel punto di vista

    Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk


  12. #9
    Very important CTzen L'avatar di PiaNi
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Bari e dintorni
    Messaggi
    2,161
    Thanked: 99
    Citazione Originariamente Scritto da molochgrifone Visualizza Messaggio
    Roba da audiofili... Io sono veramente molto poco raffinato da quel punto di vista
    Allora non farti problemi a rimanere con l'integrata, la qualità è più che sufficiente.

    Per gli mi correggo, si può sostituire l'operazionale e non il chip audio.
    Gigabyte B450 Aorus M | Ryzen 7 3700x + Scythe Fuma | nVidia GTX1060 6GB | WD Black NVMe 500GB + WD RED 6TB | Enermax Modu82+ 625W


  13. #10
    Important CTzen L'avatar di molochgrifone
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Zena Red & Blue
    Messaggi
    1,630
    Thanked: 11
    Citazione Originariamente Scritto da PiaNi Visualizza Messaggio
    1) Gli Intel non rispondono molto bene alla bontà del dissipatore, a causa della pasta termica fra ihs e core. Perciò a volte abbondare sulla qaulità del dissipatore è inutile.

    2) Gli AIO non è detto che siano più silenziosi dei dissipatori ad aria.

    3) La dissipazione degli SSD M.2 (sata o nvme?) è un problema serio.

    4) Le curve di lavoro delle ventole nel bios sono più che sufficienti per sostiuire un controller, e sono altamente personalizzabili. Le schermate sono simili al mio bios.

    5) Io andrei di NZXT H500/H700 bianco e masterizzatore USB.
    Allora, punto per punto:

    1) lo so infatti mi tengo come carta di riserva quella di deliddare il mio 7700K. In realtà c'è una possibilità che io riesca a passare ad un 9800K, ma al momento non è ancora definita quindi non la ho menzionata; comunque diciamo che quanto meno vorrei un dissi di fascia medio-alta come minimo!

    2) vero, anzi al 99% considerando che oltre al rumore delle ventole si aggiunge quello delle pompe, direi che è probabile che siano più rumorosi; però come ho già scritto trovo i dissi ad aria troppo ingombranti e non mi piacciono proprio da vedere, tolto che sicuramente un noctua sarebbe ottimo dal punto di vista del raffreddamento

    3) il disco di sistema è NVME (960 pro) ed è già dissipato da un dissi passivo alphacool; il disco dati sarà SATA ma anche per lui prenderò un dissi come quello del disco di sistema

    4) hai assolutamente ragione! però non capisco perché nel mio caso ogni tanto le ventole partano improvvisamente e poi rallentino nuovamente; magari prima di cambiare case flasho l'ultimo bios e lo resetto, ma ho la sensazione che il software gigabyte che ho installato e poi tolto crei qualche interferenza e nel caso mi faccio anche un bel format di windows per sicurezza

    5) mi piace molto, effettivamente è assieme al fractal quello che più mi aveva convinto

    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    guardati i jonsbo, ne ho qui uno affianco a me che ha mandato in pensione un evolv mATX, felicissimo della scelta fatta

    Io qui son uscito dal tunnel tempo addietro.
    Avevo una XFI xtreme music data, se non sbaglio ad heavy qualche anno fa, ancora sto cercando di capire se ci sono differenze con l'integrata della mia vetusta asrock..


    E tu non vorresti fare a gara a chi c'è l'ha.....?
    Imo 240 a basso FPI e campi 100anni, ricorda che quello che al 90% fa la differenza è pasta termoconduttiva + matrice di scambio.
    Jonsbo belli, anche se non ero pronto psicologicamente a un case che avesse soluzioni innovative, ormai sono vecchio

    Sulla scheda audio direi che siamo tutti d'accordo!

    Discorso AIO: ok perfetto un 240 a basso FPI... Quindi quale scegliere? Questa forse è la scelta più difficile che devo fare... Sono aperto a ogni consiglio, ma tenete in mente che un minimo di soddisfazione estetica dal pc la voglio ancora.

    Come ho detto già a Carra non sarebbe un problema sostituire due ventole da 120 o 140 mm, quindi se avete qualche buon consiglio in accoppiata da dare (esempio NZXT Kraken + fan noctua tanto per dirne una) sentitevi liberi di farlo!

    Riassumendo devo decidere ancora per il case e per l'AIO, per il resto avete già dipanato la nebbia che mi avvolgeva.



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •