Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 48
  1. #11
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611

    RE: Fans spreadsheet - Th ufficiale di supporto

    sempre più perplesso.....
    Quella di cui tu stai parlando Andre è la pressione minima che una ventola deve esercitare per vincere l'attrito dell'aria ed erogare x CFM.
    Nulla vieta tuttavia che una ventola possa comprimere di più l'aria di quanto richiesto dall'attrito e questo lo ottieni in linea di massima incrementando l'angolazione e gli RPM per sopperire al minore pescaggio...stessi cfm, pressioni enormementi differenti.
    Un chiaro esempio di ciò sono le ventole tangenziali, bassi cfm e alte pressioni statiche..perchè? Semplice, pale quasi a 90 e alti rpm; ribadisco quindi quanto detto in precedenza, la pressione è correlata agli rpm, i cfm sono una causa di questi ultimi ma non influiscono sui valori di pressione dato che essi dipendono dalla forma della pala e dagli rpm; caratteristiche guardacaso intrinseche nella pressione stessa.

    Secondo la tua teoria non potrebbero nemmeno esistere i compressori...se l'unico modo di aumentare la pressione è aumentare i cfm non mi spiego come io possa avere 50cfm a 1,2,5 o persino 10 bar...magia?eppure i cfm non cambiano!
    il tuo grosso errore lo fai nel momento in cui paragoni l'aria all'acqua, peccato che il primo sia un fluido ampiamente comprimibile il secondo no (se non con forze enormi) e qui siamo all'abc.
    i vantaggi in termini termici sono evidenti ed ormai dovrebbero essere chiari dato che ormai su 50 rece in 49 si parla di ciò, più pressione=più aria che attraversa l'intera superficie dissipante=maggiore scambio termico.
    Ora direi che stacco, nel caso domani proseguiamo la cosa


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #12
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611

    RE: Fans spreadsheet - Th ufficiale di supporto

    Citazione Originariamente Scritto da traskot
    Non vorrei intromettermi troppo ma il discorso mi sembra strano! Io avevo fatto solamente una domanda che poteva anche avere come risposta un semplice "non avevo voglia di metterlo"

    Allora tutte le ventole, ad un determinato CFM avrebbero la stessa pressione giusto? Allora i test fatti sulle ventole sono tutti sbagliati! Bastava avere CFM e inclinazione delle pale per sapere la pressione!?
    No, no,no, categoricamente NO!
    Ragazzi saranno anche le 3 del mattino ma ste cose non si possono leggere...mi piglia un coccolone:d
    leggere il mio post precedente

    ne approfitto per mettere i puntini sulle i, l'esempio con i bar è ovviamente estremizzato...1mmh2o sono 0.000098 bar ma il succo non cambia.





  4. #13
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    715
    Thanked: 0

    RE: Fans spreadsheet - Th ufficiale di supporto

    ..............................


  5. #14
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    715
    Thanked: 0

    RE: Fans spreadsheet - Th ufficiale di supporto

    .......................


  6. #15
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    715
    Thanked: 0

    RE: Fans spreadsheet - Th ufficiale di supporto

    -------------




  7. #16
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611

    RE: Fans spreadsheet - Th ufficiale di supporto

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea 22


    Finalmente mi dai ragione ..... Con questa tua ultima frase:

    "i vantaggi in termini termici sono evidenti ed ormai dovrebbero essere chiari dato che ormai su 50 rece in 49 si parla di ciò,

    più pressione = più aria che attraversa l'intera superficie dissipante=maggiore scambio termico."
    *************
    "più pressione = più aria che attraversa l'intera superficie dissipante"
    che vuol dire:
    piú pressione = piú CFM che attraversano l'intera superficie dissipante
    meno pressione = meno CFM che attraversano l'intera superficie dissipante
    paritá di pressione = paritá di CFM che attraversano l'intera superficie dissipante.
    Che é quello che cerco di dirti dall'inizio .... paritá di CFM = paritá di pressione.
    Ma anche no!
    Più pressione=più CFM se la ventola è la stessa, se cambi modello la cosa non è assolutamente valida dato che cambiano i valori in gioco...è un errore grossolano!
    Una ventola può fare 10CFM a 2mmh2o e un'altra 10CFM a 1mmh2o, la più prestante sarà la prima sia che si parli di radiatore o dissipatore; non estrapolare un unica frase dal contesto.

    Resta il fatto che dai test non si ha parita di pressione a paritá di CFM.
    Quindi vorrei sapere come misuri pressione e CFM.sisi
    Questo perchè ogni singola ventola ha un suo coefficiente che non è assolutamente estensibile alle altre; come misuro CFM e pressione lo sai e lo sapete benissimo, è tutto alla luce del sole non scherziamo


  8. #17
    CTzen L'avatar di hotak
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    277
    Thanked: 0

    RE: Fans spreadsheet - Th ufficiale di supporto

    non mi sembra molto sensata la cosa +pressione = +CFM : questo avrebbe senso in caso debba essere attraversata una superficie dissipante, e il coefficente di cui crescerebbero i CFM al crescere della pressione sarà diverso per ogni radiatore/dissipatore.
    tant'è che su un dissipatore poco fitto puo convenire una ventola con 80CFM e 1mmh2o, per uno molto fitto magari avremo risultati migliori con una ventola a 50CFM e 2mmh2o


  9. #18
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611

    RE: Fans spreadsheet - Th ufficiale di supporto

    Citazione Originariamente Scritto da hotak
    non mi sembra molto sensata la cosa +pressione = +CFM : questo avrebbe senso in caso debba essere attraversata una superficie dissipante, e il coefficente di cui crescerebbero i CFM al crescere della pressione sarà diverso per ogni radiatore/dissipatore.
    Esattamente, l'uguaglianza +CFM=+Pressione è valida unicamente per la singola ventola presa in esame.
    Tutte le ventole per aumentare la portata devono aumentare gli rpm e ciò comporta ovviamente un incremento della compressione dell'aria(pressione); la cosa direi che è abbastanza ovvia ed è visibile in qualsiasi recensione da noi effettuata.
    Ovviamente quanto sopra vale solo per la singola ventola presa in esame, dato che un'altra ventola può fare i medesimi CFM con 1/3 della pressione senza problemi.
    tant'è che su un dissipatore poco fitto puo convenire una ventola con 80CFM e 1mmh2o, per uno molto fitto magari avremo risultati migliori con una ventola a 50CFM e 2mmh2o
    Questo è un'altro paio di maniche
    posta una resistenza fissa, la quantità d'aria che passa è dovuta alla pressione esercitata dalla ventola e dalla portata che quest'ultima genera.
    In questo caso per avere X CFM dopo la superficie dissipante, a valle dovremo avere
    Y CFM a Z pressione o una loro combinazione.
    Qualsiasi ventola che riesca a produrre tali valori avrà le medesime performance, performance che tuttavia sono valevoli unicamente a quel tipo di resistenza ed inutilizzabili su altri tipi di superficie dato che, come hai detto, su una superficie a basso coefficiente di attrito può essere più oppurtuna bassa pressione con molteplici CFM piuttosto che alta pressione e pochi CFM.
    Tanto vale a questo punto rimanere sui valori in aria libera come sono tutt'ora(del tutto liberi da resistenze ed affini) e da li gestirsi caso per caso, situazione ideale ed applicabile a qualsiasi esigenza.


  10. #19
    Very important CTzen L'avatar di traskot
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Foligno
    Messaggi
    6,166
    Thanked: 57

    RE: Fans spreadsheet - Th ufficiale di supporto

    Citazione Originariamente Scritto da Damiano
    No, no,no, categoricamente NO!
    Ragazzi saranno anche le 3 del mattino ma ste cose non si possono leggere...mi piglia un coccolone:d
    leggere il mio post precedente

    ne approfitto per mettere i puntini sulle i, l'esempio con i bar è ovviamente estremizzato...1mmh2o sono 0.000098 bar ma il succo non cambia.
    Ero ironico, tranquillo, niente coccolone


  11. #20
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    715
    Thanked: 0

    RE: Fans spreadsheet - Th ufficiale di supporto

    ........................



Discussioni Simili

  1. Water Cooling Spreadsheet
    Di Andrea 22 nel forum Liquid cooling generale
    Risposte: 802
    Ultimo Messaggio: 19-06-2012, 07:54 PM
  2. Artic Cooling Accelero Xtreme Plus e TC fans
    Di Redazione nel forum News
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-09-2010, 11:52 PM
  3. Coolingtechnique's "Fans Spreadsheet" by Andrea22
    Di Redazione nel forum Articoli - Recensioni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 30-04-2010, 11:59 PM
  4. Water Cooling Spreadsheet
    Di Andrea 22 nel forum Liquid cooling generale
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 03-01-2009, 11:12 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •