Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    106
    Thanked: 0

    Xtreamer come dissiparlo?

    Ti porto a conoscenza di questo meraviglioso Box Multimediale Xtreamer , unica pecca la famosa ventolina rumorosissima, come mi avevi già consigliato inutile sostituirla.
    Pochi giorni fà però la tranquil mette sul mercato un dissipatore passivo XSC, da sostituire al dissi originale.



    Guarda qui come viene montato questo dissi? (Scandaloso)

    Secondo la tua Grande esperienza c'è un rimedio alternativo? o magari applicare meglio stò XSC?

    Ventolina Xtreamer


    Dissipatore Passivo Xtreamer


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611

    RE: Xtreamer come dissiparlo?

    Premesso che qui dentro ci sta altrettanta gente preparata in fatto di air cooling/liquid cooling dico la mia.

    La soluzione termica in oggetto è un semplice dissipatore monoblocco in alluminio che imho non porta notevoli benefici rispetto alla soluzione precedente anch'essa monoblocco ed in alluminio.
    L'unico vantaggio che vedo è l'apertura all'aria aperta del dissipatore che sicuramente gode di un apporto d'aria maggiore.
    A questo punto però si otterrebbe lo stesso identico beneficio facendo la medesima operazione anche senza cambiare il dissipatore,ovviamente però l'estetica ne risentirebbe.

    Per spiegare il perchè dell'affermazione scritta in corsivo mi rifaccio in parte ad un articolo postato tempo fa.
    Se noi prendiamo un dissipatore monoblocco non implementante nessun tipo di tecnologia al di fuori della struttura dissipante lamellare e gli applichiamo una fonte di calore in uno dei suoi punti, otterremo una diffusione del calore non omogenea e nello specifico avremo molto calore, o meglio energia termica, localizzata nel punto in cui forniremo la fonte di calore ed energia termica via via decrescente fino a sparire ai lati.
    L'immagine di cui sotto spiega bene il fenomeno:

    Immagine riconducibile al dissipatore standard.


    Se noi aggiungiamo ulteriore materiale in zona periferica(esattamente quello che ha fatto la "tranquil") non otterremo alcun beneficio poichè il calore rimarrà confinato alla fonte di calore.
    Nuovamente l'immagine sottostante spiega il fenomeno:


    Per ovviare a tale tipo di problematica e quindi utilizzare tutta la superficie dissipante si utilizza ,ad oggi, una struttura capilarrizzata denominata "vapor chamber"(per ovvi motivi non sto qui a descrivervi l'intero funzionamento) che letteralmente trasporta l'energia termica in tutti i punti della camera sfruttando tutto lo spazio messogli a disposizione.
    Il risultato è un'abbassamento della temperatura nel punto in cui noi forniamo calore ed un aumento di temperatura generalizzato su tutto il dissipatore a causa di un migliore scambio termico.


    Ulteriori informazioni qui:
    http://www.coolingtechnique.com/news/1-ultime/117-vapor-chamber-technology.html

    qui:
    http://www.coolingtechnique.com/news/1-ultime/225-amd-e-celsia.html

    qui:
    http://www.coolingtechnique.com/news/47-dissipatori/392-dynatron-g118.html

    e qui:
    http://www.coolingtechnique.com/news/1-ultime/456-confermata-la-sapphire-hd-5870-vapor-x.html

    Riguardo alle soluzioni alternative non essendoci fori di ritenzione l'unico limite è la fantasia ed il come si vuole mantenere l'Xtreamer; si può spaziare dai dissipatori a torre ai low profile(li si installa con della bicomponente).
    Vedendolo cosi poi mi pare di visionare che il processore è piuttosto vicino ai bordi esterni,con un po di fortuna si adatta il top superiore(foro di 3cm) e ci si installa l'NT01 Revolution:
    http://www.coolingtechnique.com/news/47-dissipatori/156-nuovi-dissipatori-per-htpc-da-silverstone.html

    Spero di essere stato utile


  4. #3
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    106
    Thanked: 0

    RE: Xtreamer come dissiparlo?

    Grande Damiano, ti dico solo una cosa, se mi dai il permesso scrivo e riporto tutto ad Xtreamer, così da poter risolvere.

    Visto che loro stessi hanno chiesto di segnalare ogni tipo di bug per apportare modifiche.

    Grazie ancora MAESTRO


  5. #4
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611

    RE: Xtreamer come dissiparlo?

    Fai pure non ho nessunissimo problema.
    Magari verso fine novembre quando ho qualche giornata buca vedo di reperire uno di questi xtreamer e di trovare una discreta soluzione termica magari in patnership con qualche azienda
    Detto questo come ho scritto prima la soluzione della tranquil funziona ma imho se bisogna mettere a "nudo" un dissipatore tanto vale mettere quello originale e risparmiarsi i 20€ (1/5 del costo );unico inconveniente la componentistica a vista.


  6. #5
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    106
    Thanked: 0

    RE: Xtreamer come dissiparlo?

    Perfetto, allora dopo il lavoro gli scrivo subito.

    Grazie Damiano sempre di aiuto


  7. #6
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3
    Thanked: 0

    RE: Xtreamer come dissiparlo?

    Citazione Originariamente Scritto da Damiano
    Fai pure non ho nessunissimo problema.
    Magari verso fine novembre quando ho qualche giornata buca vedo di reperire uno di questi xtreamer e di trovare una discreta soluzione termica magari in patnership con qualche azienda
    Detto questo come ho scritto prima la soluzione della tranquil funziona ma imho se bisogna mettere a "nudo" un dissipatore tanto vale mettere quello originale e risparmiarsi i 20€ (1/5 del costo );unico inconveniente la componentistica a vista.
    Salve a tutti. Piacere di fare la vostra conoscenza.
    Ci sono novità riguardo a questo argomento?
    Hai poi fatto delle prove?
    grazie


  8. #7
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611

    RE: Xtreamer come dissiparlo?

    Ho avuto modo di scambiare solo un paio di email con l'azienda in questione(tranquil) riguardo la soluzione termica da loro creata che ritengono essere già un'ottima soluzione(ovviamente non avendo concorrenza non vedono il motivo per il quale continuare a creare prodotti).

    Da quello che ho visto la soluzione migliore da un punto di vista termico è quella con lo scythe kaze 1000 sormontato da un pannello in mesh nero al fine di ridurre polvere ed aumentare l'impatto estetico.

    ovviamente benvenuto


  9. #8
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3
    Thanked: 0

    RE: Xtreamer come dissiparlo?

    Citazione Originariamente Scritto da Damiano
    scythe kaze 1000 sormontato da un pannello in mesh nero
    grazie per il benvenuto:
    Hai visto qualcosa da qualche parte con il kaze 1000 e il pannello di cui parli?


  10. #9
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611

    RE: Xtreamer come dissiparlo?

    Citazione Originariamente Scritto da pipinof

    grazie per il benvenuto:
    Hai visto qualcosa da qualche parte con il kaze 1000 e il pannello di cui parli?
    per il kaze 1000 qui trovi l'intera procedura:
    [youtube]EfBEJ0Wunfo[/youtube]

    mentre per il pannello puoi vederlo qui applicato ad un cm v8:
    [youtube]29y20iRSPVE[/youtube]
    [youtube]QIW2s6m--Ww[/youtube]

    Lo trovi in qualsiasi negozio di modding un'attimino fornito o anche nei vari brico center;lo sagomi con la forma del kaze e lo fermi con quello che preferisci, il risultato è assicurato


  11. #10
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3
    Thanked: 0

    RE: Xtreamer come dissiparlo?

    dopo alcune settimane d'uso, mi sono reso conto che non è assolutamente necessario raffreddare l'xtreamer perchè riscalda pochissimo, e per giunta ho messo l'hard disk interno ed ho settato la ventolina interna in manuale a 50.
    Non capisco da chi è partita sta fissazione di alette e ventole aggiuntive, ma la temepratura che raggiunge è assolutamente nella norma.



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •