Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Heatpipe e gravità

  1. #1
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Treviso
    Messaggi
    171
    Thanked: 0

    Heatpipe e gravità

    Ho usato il Thermalright SI-128 SE per due anni sempre con le heatpipe orientate lateralmente, senza mai pormi il problema di installarlo con un'altra orientazione. Ora ce l'ho montato su una scheda madre dove, per motivi di ingombro dei dissipatori vrm, può stare solo con le hp rivolte verso l'alto o verso il basso.
    Mi viene il dubbio sulla possibilità che l'efficienza sia influenzata dall'orientamento del dissipatore, e siccome al momento non ho il materiale necessario per fare prove, chiedo ai sapienti di indicarmi la retta via per usare correttamente il possente radiatore.


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611

    RE: Heatpipe e gravità

    Premesso che le heatpipes capillarizzate possono lavorare nel 99% dei casi anche contro gravità, il si-128se è stato forse uno dei dissipatori su cui si è discusso maggiormente riguardo alla sua corretta orientazione all'interno del case.
    Le linee di pensiero qui erano totalmente divergenti fin quando Thermalright pubblico un'articolo con il quale consigliava l'installazione del dissipatore in oggetto con le heatpipes uscenti dalla base perpendicolari agli slot delle ram;questo vale sia per AMD che per Intel.

    Di mio ti posso dire che la teoria applicata dice che qualsiasi sia l'orientamento delle hp il loro comportamento,se capillarizzate come si deve,non varia sia che lavorino contro g che in favore di g.
    A supporto di ciò possiamo prendere un hp appena uscita di fabbrica, se la guardiamo attentamente non possiamo notare differenze tra la testa e la coda proprio perchè le heatpipes non sono orientate ed i punti di condensazione ed evaporazione possono essere scambiati o spostati a seconda delle esigenze.


  4. #3
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Treviso
    Messaggi
    171
    Thanked: 0

    RE: Heatpipe e gravità

    Insomma Thermalright consiglia di orientare le heatpipe in una posizione neutrale (o quasi), però nelle istruzioni di montaggio e nelle spiegazioni del sito ufficiale non viene indicato un verso preferenziale di montaggio.


  5. #4
    Very important CTzen L'avatar di M346
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,571
    Thanked: 36

    RE: Heatpipe e gravità

    a me sembra invece che lo montino proprio come dice Damiano
    Guarda qui:
    http://www.thermalright.com/new_a_page/product_page/cpu/si-128_se/installation_cpu_cooler_si128se.htm
    step 8 dell'am2.


  6. #5
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Treviso
    Messaggi
    171
    Thanked: 0

    RE: Heatpipe e gravità

    se guardi le foto step 4 e 5 vedi che danno le indicazioni per il montaggio in due modi, senza aggiungere precisazioni sulla qualità del funzionamento.
    anche l'HR-03 per vga si può usare in due modi che sono uno l'opposto dell'altro...


  7. #6
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611

    RE: Heatpipe e gravità

    uhm ti dovrei andare a ripescare il comunicato,la vedo grigia comunque.
    Fa una cosa se ti interessa, manda una mail diretta alla thrm al 90% ti rispondono.
    10 a 1 che però ti dicono di installarlo come ti pare che teoricamente sarebbe la risposta più corretta



Discussioni Simili

  1. Heatpipe non funzionante?
    Di Capellone nel forum Dissipatori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-06-2018, 11:29 AM
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-12-2015, 05:09 PM
  3. Lumia con Heatpipe
    Di Damiano nel forum Dissipatori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-10-2015, 07:05 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •