Pagina 274 di 276 PrimaPrima ... 174224264272273274275276 UltimaUltima
Risultati da 2,731 a 2,740 di 2760

Discussione: CT Motorcycle club

  1. #2731
    Very important CTzen L'avatar di PiaNi
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Bari e dintorni
    Messaggi
    2,161
    Thanked: 99
    Citazione Originariamente Scritto da carra Visualizza Messaggio
    Prendevi un bmc con poco più e ti durava una vita
    Meglio quelli in poliestere. imho!!
    Gigabyte B450 Aorus M | Ryzen 7 3700x + Scythe Fuma | nVidia GTX1060 6GB | WD Black NVMe 500GB + WD RED 6TB | Enermax Modu82+ 625W


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2732
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Citazione Originariamente Scritto da carra Visualizza Messaggio
    Prendevi un bmc con poco più e ti durava una vita
    Ero orientato piú sugli sprintf in poliestere come accennava piani ma anche qui, ammesso che il filtro non mi cambi la carburazione chi mi garantisce che la guarnizione regga i vari stacca attacca?
    A me han sempre insegnato che dopo averla tolta la guarnizione la si butta nel bidone. Un'alternativa sono gli hiflo ma pure qui é pieno di gente che si é ritrovata pure la sabbia lato cornetti :/
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  4. #2733
    Very important CTzen L'avatar di PiaNi
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Bari e dintorni
    Messaggi
    2,161
    Thanked: 99
    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    Ero orientato piú sugli sprintf in poliestere come accennava piani ma anche qui, ammesso che il filtro non mi cambi la carburazione chi mi garantisce che la guarnizione regga i vari stacca attacca?
    A me han sempre insegnato che dopo averla tolta la guarnizione la si butta nel bidone. Un'alternativa sono gli hiflo ma pure qui é pieno di gente che si é ritrovata pure la sabbia lato cornetti :/
    Per questi modelli a lunga durata, la guarnizione dovrebbe essere a lunga durata, cioè riallargarsi quando viene tolta, e questo vale sia per BMC che per sprintfilter.
    Il vantaggio del poliestere rispetto al cotone è noto e ne parlammo con Mancini (il direttore di Elaborare) su uno dei primi numeri della rivista.
    Il poliestere, al passaggio dell'aria, si carica elettrostaticamente e riesce a trattenere particelle più piccole di quelle della trama del tessuto. Su pulisce con aria compressa e se è troppo sporco con acqua e sapone neutro.
    Nessun problema per la rete metallica che trattiene il tessuto in quanto è in alluminio o altro metallo che non si ossida.

    Il cotone ha un potere filtrante peggiore, cioè passano particelle di diametro maggiore, e per ovviare a questo si utilizza uno spray oleoso, per trattenere più "sporcizia", però se se ne mette troppo si va a tappare il filtro (basse prestaqzioni), se se ne mette poco, passa maggiore sporcizia.

    Dei filtri in maglia metallica di alcune serie della K&N, meglio non parlarne.

    Per la carburazione, i sistemi di misurazione delle portata dell'aria (debimetro) e gas di scarico (sonda lambda) devono compensare.
    Poi non stai passando ad un filtro conico o racing!!
    Gigabyte B450 Aorus M | Ryzen 7 3700x + Scythe Fuma | nVidia GTX1060 6GB | WD Black NVMe 500GB + WD RED 6TB | Enermax Modu82+ 625W


  5. #2734
    Important CTzen L'avatar di carra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,748
    Thanked: 100
    Per la carburazione, i sistemi di misurazione delle portata dell'aria (debimetro) e gas di scarico (sonda lambda) devono compensare.


  6. #2735
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Citazione Originariamente Scritto da heavydog70 Visualizza Messaggio
    Chi? Davide cbr600? ostia mi spiace, spero non si sia fatto nulla lui, considerando quanto "ha da fare" in casa.
    Speriamo torni presto a far parte della combriccola.
    si lui, da quello che mi ha detto han tagliato la strada al figlio. Nulla di grave comunque, mezzo a parte.
    PS: se organizzate un giretto "sottozero" io non mi tiro indietro
    la mia è quasi sotto naftalina:/
    l'ho fermata più che altro perchè sono in ballo con l'assicurazione, meglio che non rischio va in sti mesi. l'anno prossimo faccio l'annuale
    Citazione Originariamente Scritto da PiaNi Visualizza Messaggio
    Per questi modelli a lunga durata, la guarnizione dovrebbe essere a lunga durata, cioè riallargarsi quando viene tolta, e questo vale sia per BMC che per sprintfilter.
    boh fatico a fidarmi, a me sembrano tutte normali guarnizioni al nitrile soggette sia ad usura che ad invecchiamento; sono mooolto curioso di vedere uno di sti filtri dopo 3/5 anni con relativi smonta rimonta quanto tenga; sarei pronto a scommettere che a 130kph con diversi Pa che spingono sul filtro l'aria passa da ogni dove.
    Non per nulla tutte le case se ne guardano bene dal parlarne, si parla sempre del materiale filtrante ma mai "del contorno". Possibile che sia l'unico ad essermi posto questo quesito?

    Idem per il fatto della carburazione, non ho approfondito particolarmente la cosa ma si presuppone che un motore esca con un punto stechiometrico ottimizzato per quel setup e quindi con un filtro con una determinata resistenza al flusso; da qui la centralina ha dei margini per compensare le variazioni ambientali. Ora se io altero tale resistenza mettendo un filtro più aperto(bmc/sprint e simili) vado a smagrire la carburazione, su questa va ad agire la centralina(giocandomi parte del margine per la compensazione ambientale) mettendo in estate una pezza, peccato che in inverno con aria più densa 9 volte su 10 chi ha su sti filtri lamenta fatica nel mantenere il minimo perchè la centralina è alla canna del gas e non riesce più a compensare il troppo ossigeno in arrivo.
    Forse è un caso ma ai tempi io trovai un mucchio di th sul google al riguardo
    Troppe seghe? boh forse, ma rimango dell'idea che senza mettere mano all'elettronica la cosa migliore sia quella di tenere i parametri ottimizzati dalla casa per uso stradale.
    Magari al prossimo giro tento con un hiflo, male che va butto 20€.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  7. #2736
    Very important CTzen L'avatar di PiaNi
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Bari e dintorni
    Messaggi
    2,161
    Thanked: 99
    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    Troppe seghe? boh forse, ma rimango dell'idea che senza mettere mano all'elettronica la cosa migliore sia quella di tenere i parametri ottimizzati dalla casa per uso stradale.
    Magari al prossimo giro tento con un hiflo, male che va butto 20€.
    Troppe seghe per il rapporto stechiometrico, e ti spiego perchè. I filtri di serie sono in carta e nelle giornate molto umide e soprattutto quando piove (ma qui difficilmente si esce in moto con questo tempo), si gonfiano facendo passare molta meno aria, e non esagero dicendo il 20-30% in meno.

    Un po' superficiale per quanto riguarda il filtro tipo hiflo, non sono tanto i 20 euro, ma la polvere è fatta principalmente di silice che è dura ed abrasiva.

    Ovviamentesonopareri,poiognunofaquellochevuole.
    Ma c'è un bug che non fa funzionare la barra spaziatrice? Mi succede solo in questo forum!!
    Gigabyte B450 Aorus M | Ryzen 7 3700x + Scythe Fuma | nVidia GTX1060 6GB | WD Black NVMe 500GB + WD RED 6TB | Enermax Modu82+ 625W


  8. #2737
    Important CTzen L'avatar di carra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,748
    Thanked: 100
    Come dice piani non hai problemi cambiando solo il filtro, se vai a sostituire anche lo scarico ecco che ti serve una centralina aggiuntiva per ottimizzare il tutto


  9. #2738
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Citazione Originariamente Scritto da carra Visualizza Messaggio
    se vai a sostituire anche lo scarico ecco che ti serve una centralina aggiuntiva per ottimizzare il tutto
    monto già un full akra in titanio e carbonio:/

    Va ben pace ragazzi, per il 2017 son sistemato; per il 2018 ne riparliamo magari con uno sprintfilter.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  10. #2739
    Important CTzen L'avatar di carra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,748
    Thanked: 100
    Cioè hai lo scarico completo e non avevi messo filtro e centralina?!?!
    Così si dovresti essere super scarburato perché non ha la lambda, se invece è solo il terminale, vale lo stesso discorso del filtro, la centralina originale riesce a compensare anche se perdi qualcosa in basso.
    Di solito scarico filtro e centralina vanno a braccetto
    Ultima modifica di carra; 23-11-2016 alle 07:33 AM


  11. #2740
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Ha la lambda eccome, pure sensore di anticipo su ogni cilindro.
    Ho tutto il pezzo dal catalizzatore al codino in titanio + terminale in carbonio. Post incidente l'ho fatta ricontrollare tutta, da qualche parte ho pure foglio con emissioni e mappa in funzione degli rpm É più che a posto da questo lato dai, me ne sarei accorto sullo Stelvio altrimenti, é anche per questo che vorrei toccarla il meno possibile.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga



Discussioni Simili

  1. CT Automobile club
    Di Damiano nel forum Piazzetta
    Risposte: 1256
    Ultimo Messaggio: 07-10-2019, 02:47 PM
  2. Il Club del tubo scoppiato
    Di Oreste nel forum Liquid cooling generale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 04-01-2013, 10:29 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •