Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Antifurto GPS per moto

  1. #1
    Senior CTzen L'avatar di FazzoMetal
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    618
    Thanked: 8

    Antifurto GPS per moto

    Salve a tutti.
    Sapendo che ci sono diversi motociclisti sul forum, vorrei chiedervi consigli riguardo ai sistemi di sicurezza.
    Un mio caro amico necessiterebbe di un sistema dotato sia di localizzatore GPS sia di sensori di allarme legati magari al cavalletto ed alle sospensioni, preferibilmente in grado di fornire servizi in tempo reale magari utilizzando un modulo GSM.
    Sapete consigliarmene?
    FX6300@4700MHz, Noctua U14S, Asus M5A99FX PRO R2, 2x4GB Corsair 2133MHz CL9, Sapphire R9 270X 2GB Dual-X, CM 690 II, Corsair HX650, Crucial MX500 500GB, Win 10
    Dell Vostro V131, Core i5 2430M@2.4GHz, 8GB DDR3,
    Samsung 840 EVO 250GB, Win 7 Pro x64


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Di che mezzo stiamo parlando?
    Il gps onestamente di per se credo serva ben a poco, ponendo che ti rubino il mezzo parcheggiato devi accorgerti subito del furto. Se lo fai dopo una o due ore se già bello che fregato dato che la moto sarà già smontata e il modulo satellitare in qualche cassonetto pubblico, oltretutto quelli che trovi sulla baia a 30/40€ hanno approssimazioni di 50/100mt che non ti cambiano molto se ti ritrovi in aperta campagna con un unico edificio in mezzo ai campi ma che si rivela inutile in centro a Milano dove in 100m2 hai tonnnellate di residenze.
    imho l'unico metodo efficace per sfruttare un modulo gps serio é collegarlo ad un sensore di spostamento che non appena attivato manda le coordinate ogni 2 sec ad un numero prefissato con tariffa apposita. Questo ti permette di tracciare un percorso utile sia a te che alle forze dell'ordine.
    Personalmente io dopo ricerche su ricerche ho deciso di farmelo da me, sensore di angolazione con sirena a 120db(a) e auto armamento secondo specifiche condizioni, il circuito inoltre puó alimentare anche un gps ma non credo di montarne mai uno sia per le problematiche di cui sopra che per le correnti di drain che mi ucciderebbero la batteria ogni settimana.
    Consiglio spassionato, usate una buon catena e quando ció non é possibile un bloca corona fatto come si deve, i prezzi sono circa di 100€ per la prima e 60€ per la seconda.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  4. #3
    Senior CTzen L'avatar di FazzoMetal
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    618
    Thanked: 8
    La moto sarebbe una Harley Davidson Breakout CVO. Le preoccupazioni sono ben fondate.
    Sono a grandi linee d'accordo con quanto hai detto Damiano.
    Eventualmente potresti fornirmi qualche indicazione per la costruzione di un sistema simile al tuo?
    FX6300@4700MHz, Noctua U14S, Asus M5A99FX PRO R2, 2x4GB Corsair 2133MHz CL9, Sapphire R9 270X 2GB Dual-X, CM 690 II, Corsair HX650, Crucial MX500 500GB, Win 10
    Dell Vostro V131, Core i5 2430M@2.4GHz, 8GB DDR3,
    Samsung 840 EVO 250GB, Win 7 Pro x64


  5. #4
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Dovete usare un sensore ad angolazione che si armi solo con il mezzo sul cavalletto restando in posizione di normalmente aperto, per far ciò dovete farvi una staffa per poter mettere il sensore in orizzontale quando la moto é ferma(dipende comunque da cosa usate). Fatto ciò vi serve un check da qualche parte per disarmare l'allarme, io l'ho fatto sulle luci posteriori(occhio a che fili tagliate) o più banalmente potete usare uno Switch da nascondere da qualche parte.
    questo a grandi linee é l'abc, appena rientro ti do un paio di link, ho anche uno schemino con batteria tampone e altre cavolatine a casa, se lo ripesco scannerizzo e carico pure quello.
    Se poi volete andare sulle cineserie cercaty "spy 5000", costa una 80ina di € ed é piuttosto completo, io personalmente conoscendo le temperature a cui gira il cbr non mi son fidato ma magari su una Harley viene utile.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  6. #5
    Senior CTzen L'avatar di FazzoMetal
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    618
    Thanked: 8
    Considerando che parliamo di un 1800cc raffreddato ad aria credo sia meglio evitare roba sensibile alle temperature.
    Comunque grazie Damiano, se poi mi postassi un pò di materiale mi faresti un grande piacere
    Ultima modifica di FazzoMetal; 03-06-2013 alle 02:09 PM
    FX6300@4700MHz, Noctua U14S, Asus M5A99FX PRO R2, 2x4GB Corsair 2133MHz CL9, Sapphire R9 270X 2GB Dual-X, CM 690 II, Corsair HX650, Crucial MX500 500GB, Win 10
    Dell Vostro V131, Core i5 2430M@2.4GHz, 8GB DDR3,
    Samsung 840 EVO 250GB, Win 7 Pro x64


  7. #6
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    dunque il sensore che ti serve è una cosa di questo tipo:




    devi vederlo sostanzialmente come un interruttore che si apre o si chiude a seconda della posizione, solitamente tirano 0,5 o 1A quindi è cosa saggia fargli pilotare un relè piuttosto che una sirena o quel che sarà direttamente; questo ti permette:.
    a) di decidere in automatico quando attivare tutto l'ambaradam
    b) di togliere l'alimentazione quando non ti serve evitando le correnti di drain
    Una cosa però che non ti ho chiesto prima, che budget si ha a disposizione, parche se mi parli di 100/200€ o più non stiamo nemmeno qui a discutere, ti linko direttamente i prodotti già belli che finiti e di sicuro più "plug and play" di un qualcosa che ho partorito tra gennaio e febbraio che di userfriendly ha ben poco!
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  8. #7
    Senior CTzen L'avatar di FazzoMetal
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    618
    Thanked: 8
    Guarda più che problemi di budget ci sono problemi di tempo :/
    Magari linkami i prodotti finiti che insieme al mio amico valutiamo un pò.
    Più che altro dovrei un attimo vedere se, facendo tutto homemade, si riuscirebbe comunque sia ad avere un qualcosa di ridotte dimensioni e di ben funzionante.
    FX6300@4700MHz, Noctua U14S, Asus M5A99FX PRO R2, 2x4GB Corsair 2133MHz CL9, Sapphire R9 270X 2GB Dual-X, CM 690 II, Corsair HX650, Crucial MX500 500GB, Win 10
    Dell Vostro V131, Core i5 2430M@2.4GHz, 8GB DDR3,
    Samsung 840 EVO 250GB, Win 7 Pro x64


  9. #8
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Citazione Originariamente Scritto da FazzoMetal Visualizza Messaggio
    Guarda più che problemi di budget ci sono problemi di tempo :/
    Magari linkami i prodotti finiti che insieme al mio amico valutiamo un pò.
    ti do i più usati:
    SPY 5000M(prodotto in cina costa una 70ina di € ma ha più o meno tutto anche se 3/4 delle cose sono inutili vedesi il sensore di vibrazioni, manca il GPS)


    mentre se potete spendere:
    http://www.cobra-at.com/wps/wcm/conn...to/swr_ct_moto
    http://www.laserline.it/it/sistemi-a...oto-e-scooters

    forse uno dei migliori che ci sono "plug & play":
    http://scorpio.rlink.com/store/index...product_id=209

    Più che altro dovrei un attimo vedere se, facendo tutto homemade, si riuscirebbe comunque sia ad avere un qualcosa di ridotte dimensioni e di ben funzionante.
    il mio son 5x5 cm per un peso di circa 200gr ma ti serve un bel po di manualità in saldature ed elettronica in generale.
    Ad ogni modo, consiglio spassionato; tutti gli aggeggi di cui sopra si disabilitano dal primo all'ultimo con relativa facilità basta avere due conoscenze in croce nel campo elettrico o semplicemente andare di cattiveria sulla batteria esssendo tutti alimentati da quest'ultima; tiri su la sella tagli il cavo rosso e tutto il tuo bel sistema di allarme va a farsi friggere
    Personalmente mi sentirei molto ma molto più sicuro con il mezzo attaccato ad un palo tramite catena esagonale con anima del 12 piuttosto che sul cavalletto con su uno di questi allarmi poi de gustibus ma secondo me servono solo a tenere lontano i curiosi, uno che ti vuole rubare il mezzo con furgone lo fa sia con che senza sirena.
    Idem per il gps ma su questo mi son già dilungato in precedenza, va bene per ritrovarti il cane che se ne va a spasso per i campi o il nonno che scappa dalla casa di riposo ma per ritrovare le moto che vengono smontate mediamente nel giro di due ore dopo il furto serve a poco.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga



Discussioni Simili

  1. Moto gp Portogallo
    Di M346 nel forum Piazzetta
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-11-2010, 01:17 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •