Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Hard disk on-demand

  1. #1
    Junior CTzen L'avatar di Patrick
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    134
    Thanked: 1

    Hard disk on-demand

    ho una mobo asrock z97 extreme4 che mi permette di accendere/spegnere l'alimentazione a due HDD via software tramite una combinazione di tasti (CTRL+Alt+s).
    A parte gli HDD esterni che hanno l'interruttore on/off, esiste una cosa del genere gestibile via software ottenibile tramite scheda PCI o simile?
    Ultima modifica di Patrick; 22-04-2015 alle 12:33 PM


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Very important CTzen L'avatar di M346
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,571
    Thanked: 36
    win te lo fa fare per qualsiasi disco, non serve nessuna main o scheda aggiuntiva.

  4. I seguenti utenti hanno ringraziato M346 per questo utile messaggio:

    Patrick (24-04-2015)


  5. #3
    Junior CTzen L'avatar di Patrick
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    134
    Thanked: 1
    e come si fa?


  6. #4
    Very important CTzen L'avatar di M346
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,571
    Thanked: 36
    dalle impostazioni di risparmio energetico, vai su avanzate e poi disco rigido.


  7. #5
    Very important CTzen L'avatar di 917K
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    2,237
    Thanked: 63
    Credo che stia chiedendo qualcosa di diverso: la soluzione di asrock che ha citato gestisce lo spegnimento dei dischi tagliando direttamente l'alimentazione dal cavo molex sata, quindi è un po più complessa rispetto a quella di M$ integrata in Win (hdparm in ambito Linux)
    In ogni caso non mi è mai capitato di leggere di schede in grado di fare qualcosa di simile ma mi informerò.
    Rimane comunque da dire che devi impostare l'hot plug se vuoi utilizzarli nel modo citato.

  8. I seguenti utenti hanno ringraziato 917K per questo utile messaggio:

    Patrick (24-04-2015)


  9. #6
    Junior CTzen L'avatar di Patrick
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    134
    Thanked: 1
    Citazione Originariamente Scritto da M346 Visualizza Messaggio
    dalle impostazioni di risparmio energetico, vai su avanzate e poi disco rigido.


    anche se lo setto a 1min. di inattività, si riattiva ogni volta che windows usa quell' HDD e da quel che leggo nei forum, questo capita anche ogni volta che apro risorse del computer.

    Citazione Originariamente Scritto da 917K Visualizza Messaggio
    Credo che stia chiedendo qualcosa di diverso: la soluzione di asrock che ha citato gestisce lo spegnimento dei dischi tagliando direttamente l'alimentazione dal cavo molex sata, quindi è un po più complessa rispetto a quella di M$ integrata in Win (hdparm in ambito Linux)
    In ogni caso non mi è mai capitato di leggere di schede in grado di fare qualcosa di simile ma mi informerò.
    Rimane comunque da dire che devi impostare l'hot plug se vuoi utilizzarli nel modo citato.
    esatto è una cosa un pò diversa, l' HDD che ho impostato in questo modo non viene rilevato come tale da software come crystal disk info o simili e windows mi permette l'espulsione come se fosse una chiavetta USB



  10. #7
    Very important CTzen L'avatar di PiaNi
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Bari e dintorni
    Messaggi
    2,161
    Thanked: 99
    Puoi prendere un coprislot pci, forarlo e metterci un interruttore bipolare a levetta per interrompere la +5 e la +12v per gli HD.
    L'interruttore è tipo questo: http://www.ebay.it/itm/MINIDEVIATORE...item339b2edb26
    E' il primo che ho trovato.

    Oppure c'è una soluzione dedicata: http://www.moddiy.com/products/HDD-P...D-SSD%29-.html
    ma ne ho visti altri più economici e fino a 7 hd

    edit: http://www.moddiy.com/products/4%252...ntroller-.html

    edit2: https://www.caseking.de/shop/catalog...ck::14621.html
    Ultima modifica di PiaNi; 25-04-2015 alle 11:05 AM
    Gigabyte B450 Aorus M | Ryzen 7 3700x + Scythe Fuma | nVidia GTX1060 6GB | WD Black NVMe 500GB + WD RED 6TB | Enermax Modu82+ 625W

  11. I seguenti utenti hanno ringraziato PiaNi per questo utile messaggio:

    Patrick (25-04-2015)


  12. #8
    Very important CTzen L'avatar di 917K
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    2,237
    Thanked: 63
    Comunque ripensandoci ho detto una cavolata, considerando ogni possibilità non ha senso prendere una scheda solo per gestire l'hotplug dei dischi, mi spiego meglio:
    non esistono schede progettate per gestire unicamente l'hotplug, questo perché:
    .1: risulterebbero inutili in quanto anche sul più pezzente dei controller oggi puoi impostare l'hotplug.
    .2: Le uniche schede con controller SATA che vendono sono schede con controller ausiliari il cui scopo in genere, in base al prezzo è: aggiungere porte se la scheda costa poco, o se la scheda è di fascia alta ti permette di avere un bandwidth migliore (in qualsiasi caso aggiungendo un controller aggiungi un componente che consuma energia -e alcune di queste schede ne consumano parecchia...- quindi va a farsi benedire l'obbiettivo principale di rendere più efficiente il sistema di storage).

    Per quanto riguarda il controller di Asrock, è semplicemente uno switch gestito via sw, che per quanto può risultare una buona soluzione si tratta pur sempre di una soluzione piuttosto elementare e piuttosto limitata, infatti se ho capito bene (le 2 Asrock Z97 che ho provato ho potuto utilizzarle per 5min a testa prima di fare il reso, seriamente ho avuto una pessima esperienza per quelle che erano le aspettative) si tratta di un relay a singola uscita, quindi puoi gestire un solo disco...

    Detto questo credo che si può fare di meglio rispetto alla soluzione citata, se proprio hai bisogno di spegnere fisicamente i dischi puoi costruirti un interruttore che taglia le linee di alimentazione, questo lo puoi fare manualmente se scegli un interruttore fisico come quello che mettevano nei vecchi cassettini per HD (in questo caso sei sicuro che una volta spenti i dischi non consumeranno energia), altrimenti se hai bisogno di un qualcosa da gestire via sw, puoi utilizzare un relay USB a basso consumo (per esempio questi) ma in questo caso oltre cablare il tutto dovrai scrivere anche il codice che va a gestire lo spegnimento/accensione...

    Edit: preceduto da Nicola, con una soluzione decisamente migliore (che ammetto non conoscevo e non avevo trovato facendo una rapida ricerca), ignora il post.


  13. #9
    Very important CTzen L'avatar di 917K
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    2,237
    Thanked: 63
    Citazione Originariamente Scritto da PiaNi Visualizza Messaggio
    Puoi prendere un coprislot pci, forarlo e metterci un interruttore bipolare a levetta per interrompere la +5 e la +12v per gli HD.
    L'interruttore è tipo questo: http://www.ebay.it/itm/MINIDEVIATORE...item339b2edb26
    E' il primo che ho trovato.

    Oppure c'è una soluzione dedicata: http://www.moddiy.com/products/HDD-P...D-SSD%29-.html
    ma ne ho visti altri più economici e fino a 7 hd

    edit: http://www.moddiy.com/products/4%252...ntroller-.html

    edit2: https://www.caseking.de/shop/catalog...ck::14621.html
    Niente male gli switch che hai trovato! certo che 70€ per il LianLi


  14. #10
    Very important CTzen L'avatar di PiaNi
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Bari e dintorni
    Messaggi
    2,161
    Thanked: 99
    Ci sono gli orico da 3.5" su it.aliexpress.com a partire da 28 dollari con spedizione gratuita.
    Gigabyte B450 Aorus M | Ryzen 7 3700x + Scythe Fuma | nVidia GTX1060 6GB | WD Black NVMe 500GB + WD RED 6TB | Enermax Modu82+ 625W

  15. I seguenti utenti hanno ringraziato PiaNi per questo utile messaggio:

    Patrick (25-04-2015)



Discussioni Simili

  1. Mettere in rete hard disk esterno su win 7
    Di M346 nel forum Software
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 03-03-2016, 11:47 AM
  2. 2° hard disk
    Di cioz nel forum Periferiche e dispositivi di archivio
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 28-01-2016, 05:20 PM
  3. Hard disk meccanico 2,5"
    Di end76 nel forum Periferiche e dispositivi di archivio
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-04-2012, 12:14 PM
  4. [ITALIA] - HP Hard Disk SAS 73GB
    Di Buyandsell nel forum Vendita hardware-periferiche
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-11-2011, 12:35 PM
  5. Help!!! Hard disk rotto?
    Di thx74 nel forum Periferiche e dispositivi di archivio
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 18-11-2009, 11:01 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •