Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 69
  1. #21
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Allora Dimitri, continuiamo qui così resta un minimo di esempi/documentazione a disposizione di chiunque si voglia cimentare con SpeedFan.

    Per quanto riguarda l'attività pianificata, ti allego gli screenshot di una tipica task come la utilizzo io:

    task1.jpg task2.jpg task3.jpg

    task4.jpg task5.jpg task6.jpg

    Dovrebbe essere tutto abbastanza autoesplicativo, però per qualsiasi dubbio chiedi: in ogni caso è stata strutturata in questo modo dopo un procedimento "trial and error", in modo da avere sempre l'icona di Speedfan aperta nella traybar per un miglior controllo.

    Per quanto riguarda SpeedFan, nella tab "Letture":

    sf_letture.jpg

    nella parte centrale-alta hai a sx la lettura della tab "Ventole" di "Configura", ed a dx hai la lettura della tab "Temperature" di "Configura"; invece nella zona centrale-bassa hai a sx le caselle di controllo della tab "Velocità" di "Configura", e più in basso ancora a sx hai la lettura della tab "Voltaggi" di "Configura".

    Andiamo ora a vedere le tab di "Configura" testè nominate: cominciamo da "Temperature"

    sf_conf_temperature.jpg

    Come vedi nella configurazione "base" dovrai spuntare le temperature che vuoi monitorare nella tab "Letture" (e quindi andrai a non spuntare tutte le letture inutili o fallate: per esempio qui non vado a visualizzare la temperatura dello SSD perché è 0 - il Crucial M4 non la fornisce - e la Temp2 perché legge un valore negativo, -128), e poi accoppiare ad ogni sensore di temperatura monitorato uno o più header per le ventole. Da notare che cliccando sul nome della temperatura lo rinomini come conviene di più a te, e ti conviene farlo perché la rilevazione dei sensori da parte di Speedfan è molto raw/basica/confusionaria.

    Al riguardo, di solito io incrocio i dati delle temperature e dei voltaggi di Speedfan con altri, spesso quelli di HWiNFO64, specialmente quando non riesco a capire a che cosa si riferiscano le denominazioni generiche (tipo Temp1, Temp2, etc.) utilizzate da Speedfan.

    Il settaggio per le temperature lo vedi in basso a dx: la soglia "desiderata" è la temperatura al di sotto della quale la velocità delle ventole viene mantenuta al minimo, la soglia di "attenzione" è la temperatura al di sopra della quale la velocità delle ventole viene impostata al 100%. Questi settaggi funzionano sia se fai gestire la curva in automatico a SpeedFan, sia se utilizzi il controllo avanzato "Fan Control".
    Come si settano? Dipende dalla macchina, dalla temperatura ambientale e dall'utilizzo: diciamo che in linea generale se sono troppo vicine tra loro avrai le ventole che fanno "su e giù" più o meno di continuo, con un risultato piuttosto sgradevole all'orecchio, ma comunque è un intervallo che va calibrato caso per caso, in base alle ventole che utilizzi e sottoponendo il PC a cicli di stress test termici più o meno prolungati con gli appositi tool (per esempio con Prime o Linpack).

    Passiamo ora alla tab "Ventole" (ma in un altro post perché l'interfaccia del forum sta iniziando a fare le bizze).
    Ultima modifica di quest_for_silence; 04-10-2016 alle 02:02 PM Motivo: correzioni grammaticali/precisazioni


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #22
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Dicevamo appunto della tab "Ventole" di "Configura":

    sf_conf_ventole.jpg

    Anche qui come vedi ho scelto di visualizzare solo i dati consistenti (per es. non visualizzo le letture fornite direttamente dal chipset) ed ho rinominato le legende generiche di Speedfan con qualcosa di più immediatamente comprensibile. Non ti consiglio di loggare i dati (checkbox in basso a sx), consuma CPU ed è inutile.

    Situazione e considerazioni analoghe valgono per la tab successiva "Voltaggi", relativamente inutile ai fini del controllo delle ventole, ma Speedfan è un programma di monitoraggio e controllo a tutto tondo:

    sf_conf_voltaggi.jpg

    Ti sarà evidente come in questi casi è utile non visualizzare dati inutili o duplicati, che andrebbero ad intasare in modo intollerabile la tab "Letture", ed a tal fine rinnovo l'invito ad incrociare i dati con quelli di altri programmi di monitoraggio come quelli forniti dal modulo "Sensors" di HWiNFO64.

    Più importante al fine del controllo delle ventole è (come ovvio) la tab successiva, "Velocità":

    sf_conf_velocita.jpg

    Dopo aver identificato le ventole controllate da ciascuna velocità, rinominato quelle attive e deselezionato quelle inutili/duplicate, per ciascuna ventola che vorrai far controllare da Speedfan in automatico dovrai spuntare la checkbox "Variata automaticamente". I due controlli "Valore minimo" e "Valore massimo" vanno stabiliti in base alla specifica ventola, alla temperatura ambientale, al tipo di utilizzo del PC e non ultimo in base ai tuoi desideri, e ti rimando a quanto detto a proposito delle soglie "desiderata" ed "attenzione" della tab "Temperature".

    Anche qui, un intervallo non calibrato potrebbe portare a problemi operativi di rumore eccessivo e variabile, ovvero di raffreddamento insufficiente (a questo servono i test termici, a limitare questi possibili problemi): per una prima sgrossatura potresti per es. valutare ad orecchio il livello di rumore complessivo del PC, controllando manualmente le ventole dalla tab "Letture", e per es. stabilire come "Valore minimo" la percentuale in base alla quale rilevi un buon comfort acustico, e come "Valore massimo" la percentuale corrispondente al massimo rumore da te soggettivamente accettabile.

    Come per le soglie delle Temperature, questi valori servono sia a determinare le curve automatiche del controllo base di Speedfan, sia interagiscono con le eventuali curve personalizzate che puoi impostare con la tab "Fan Control": ecco per es. quelle che ho impostato su questa macchina

    sf_conf_fc1.jpg sf_conf_fc2.jpg

    A parte la traduzione imperfetta (la tab è in inglese), per prima cosa andrai ad attivare la tab, tramite la checkbox in alto a sx "Advanced fan control", e poi a creare il controllo personalizzato con il tasto "Add" appena più in basso a dx, il cui nome ovviamente lo stabilisci tu (nel mio esempio "FC Custom 2").
    Nel caso del mio esempio io ho creato due fan controller avanzati, ed ad ogni Fan controller corrisponde la gestione di un singolo header per ventole sulla motherboard (uno a 3 pin ed uno PWM, se ti interessasse saperlo).

    Creato il tuo Fan controller, all'inizio questo sarà una sorta di contenitore vuoto che dovrai andare a "riempire" con i sensori ed i controlli opportuni: per cui per prima cosa spunterai la checkbox "Controlled speed", e gli assegnerai quale velocità (sempre quelle della tab "Velocità") dovrà la tua nuova curva personalizzata andare a variare, scegliendola nel drop down menù immediatamente a dx di questa checkbox.

    Il menù "Method" si riferisce alla box "Temperatures" sotto a sx: lì possono essere inseriti vari sensori (io ne ho due nell'esempio) e Speedfan vuole sapere che cosa fare quando appunto ci sono più curve, se deve sommare ("SUM of speeds") i valori previsti per ciascun sensore (per es. se hai un 20% di velocità per il sensore Temp1, ed un 30% per il sensore Temp2, il Fan controller applicherà una velocità risultante del 50%), o se deve considerare solo il valore maggiore ("MAX of speeds": nell'es. di cui sopra, il Fan controller applicherà una velocità risultante del 30%). In genere ai fini del contenimento del rumore si tende a privilegiare il metodo "MAX of speeds", ma la cosa varia caso per caso.

    Sotto la box "Temperatures" c'è un altro tasto "Add" per selezionare le temperature in base alle quali deve reagire la ventola selezionata in "Controlled speed": per es. se stai controllando delle ventole frontali in immissione, potrai selezionare la temperatura della GPU, mentre se stai controllando una ventola posteriore in espulsione, potrai selezionare la temperatura dei VRM, o della CPU. In pratica vai a gestire l'airflow complessivo del case e della CPU: se utilizzi una Radeon come GPU, potrai controllare l'airflow complessivo di tutto il PC (tranne la PSU, ok), mentre le ventole delle schede Nvidia non possono essere gestite da Speedfan.

    Ok, per ora mi fermo qui, non ho più tempo da dedicare al thread, magari approfondiremo/spiegheremo meglio nei prossimi post: tieni presente però che le curve automatiche di Speedfan (quelle che il programma applica se non attivi la tab "Fan Control") sono in genere più che sufficienti ad ottenere risultati decenti.
    Ultima modifica di quest_for_silence; 04-10-2016 alle 02:03 PM Motivo: correzioni grammaticali/precisazioni


  4. #23
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Toscana
    Messaggi
    32
    Thanked: 0
    Ciao,
    ho cominciato a dare un'occhiata ai primi post che hai pubblicato: per ora ho solo deselezionato le temperature che hanno valore 0 o negativi. Ecco la risultante schermata principale.


    schermata principale.jpg
    Ho notato che variando per esempio la pwm3, in base al settaggio ci sono variazioni di velocità rilevata non solo in Fan3 ma anche in Fan2... e questo per ora mi genera confusione perché non capisco
    il funzionamento o la relazione fra questi parametri.

    Inoltre io non posso rinominare i parametri come hai fatto tu, in nessuna scheda. Non so se dipenda dall'ultima versione di speedfan e vada quindi segnalata allo sviluppatore, o da altro.

    Seconda cosa: non ho capito cosa devo selezionare nella scheda temperature , per ogni temperatura dall'albero che ne deriva (allego immagine).
    Cioè, che effetto hanno pwm1 / 2 / 3 su quella temperatura, per esempio su Core se vengono spuntati? rispecchiano forse i tre valori percentuali (soglie ? ) che ci sono in schermata principale ?
    Ecco l'attuale situazione. Anche le etichette relative agli hard disk e alla GPU non hanno nessun parametro selezionato nel rispettivo albero. La GPU fra l'altro è a raffreddamento passivo, non ha una sua ventola.

    scheda temperature.jpg

    Dimitri


  5. #24
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Ho notato che variando per esempio la pwm3, in base al settaggio ci sono variazioni di velocità rilevata non solo in Fan3 ma anche in Fan2... e questo per ora mi genera confusione perché non capisco il funzionamento o la relazione fra questi parametri.
    A meno di incompatibilità, credo dipenda da quali header hai collegato: quanti header hai sulla mobo, come si chiamano e quali stai usando? Un link al manuale della tua scheda sarebbe utile.


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Inoltre io non posso rinominare i parametri come hai fatto tu, in nessuna scheda. Non so se dipenda dall'ultima versione di speedfan e vada quindi segnalata allo sviluppatore, o da altro.
    Si, puoi, usando il tasto F2 (selezioni l'etichetta e poi premi F2).


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Seconda cosa: non ho capito cosa devo selezionare nella scheda temperature , per ogni temperatura dall'albero che ne deriva (allego immagine).
    Cioè, che effetto hanno pwm1 / 2 / 3 su quella temperatura, per esempio su Core se vengono spuntati? rispecchiano forse i tre valori percentuali (soglie ? ) che ci sono in schermata principale ?
    In generale devi selezionare i controlli relativi al tuo chip di super I/O, l'ITE IT8721F, però dopo aver prima identificato il sensore perché i Pwm1, Pwm2, etc. sono ventole diverse e non tutte hanno lo stesso effetto (anche a questo serve rinominare, è più semplice raccapezzarsi se c'è scritto "ventole frontali" e non Pwm2, per es.).

    Per es., Temp1 e Temp2 cosa sono? I VRM? La CPU? La mobo/system? Per poterlo fare devi provare ad incrociare i dati con quelli di altri software, come HWiNFO (o Hardware Monitor, o AIDA, etc.), che usano legendature diverse: vedi le temperature uguali, provi a stimolare il sistema (per es. con un software tipo Prime, o con una ventola soffiando sopra il chipset, o i mosfet attorno alla CPU, etc.) e vedi cosa e come varia.

    Quando identifichi il sensore, lo rinomini, e poi decidi se ti serve oppure no e quali ventole debba eventualmente controllare: per es. se è un VRM allora ti conviene controllare le ventole posteriori e/o superiori (ed eventualmente quella della CPU) perché sono le ventole presenti nella zona del sensore (e quindi variandole ne influenzano la temperatura). Se è il chipset, sarà probabilmente più vicino alle ventole frontali (che alle superiori o alla posteriore). In ogni caso, la configurazione è un processo iterativo, metti il sistema sotto stress, poi vari manualmente le varie ventole, una alla volta, ed osservi l'effetto: se questo è tangibile fai controllare a quel sensore la particolare ventola gestita dall'header Pwm1 (o 2, o 3).


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Ecco l'attuale situazione. Anche le etichette relative agli hard disk e alla GPU non hanno nessun parametro selezionato nel rispettivo albero. La GPU fra l'altro è a raffreddamento passivo, non ha una sua ventola.
    Ma il chip della GPU ha la relativa porta: che non ci sia attaccato nulla Speedfan non lo può sapere, lui ti dice che c'è un header fan sulla GPU (nella pratica inutilizzato, quindi lo depenni dagli elenchi ventole e velocità).

    Occhio che il sensore Core, come spesso accade su AMD, necessita di un offset: usa CoreTemp (o altri) per stimare l'offset, e poi impostalo sotto Configura/Avanzate (c'è elencata anche la CPU oltre al chipset, al chip di Super I/O ITE ed agli altri ic).


  6. #25
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Toscana
    Messaggi
    32
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    A meno di incompatibilità, credo dipenda da quali header hai collegato: quanti header hai sulla mobo, come si chiamano e quali stai usando? Un link al manuale della tua scheda sarebbe utile.



    In generale devi selezionare i controlli relativi al tuo chip di super I/O, l'ITE IT8721F, però dopo aver prima identificato il sensore perché i Pwm1, Pwm2, etc. sono ventole diverse e non tutte hanno lo stesso effetto (anche a questo serve rinominare, è più semplice raccapezzarsi se c'è scritto "ventole frontali" e non Pwm2, per es.).

    Per es., Temp1 e Temp2 cosa sono? I VRM? La CPU? La mobo/system? Per poterlo fare devi provare ad incrociare i dati con quelli di altri software, come HWiNFO (o Hardware Monitor, o AIDA, etc.), che usano legendature diverse: vedi le temperature uguali, provi a stimolare il sistema (per es. con un software tipo Prime, o con una ventola soffiando sopra il chipset, o i mosfet attorno alla CPU, etc.) e vedi cosa e come varia.


    [...]

    Occhio che il sensore Core, come spesso accade su AMD, necessita di un offset: usa CoreTemp (o altri) per stimare l'offset, e poi impostalo sotto Configura/Avanzate (c'è elencata anche la CPU oltre al chipset, al chip di Super I/O ITE ed agli altri ic).

    Ho capito... è più complicato del previsto. Io non credo di essere in grado di fare tutte queste tarature e prove sui sensori ecc.. , non ho neanche le attrezzature necessarie... dovrei anche comprare una ventola in più solo
    per fare la prova perché non ce l'ho.

    Se , come mi pare di aver capito, è possibile individuarli anche dal manuale della scheda madre , sarebbe già una difficoltà in meno.
    Ho guardato il libretto ma non ho visto parlare di sensori di temperatura se non dalle illustrazioni nella sezione finale dei software Asus , Probe 2 e Sensor Recorder ...
    istallando quei software mostrerebbe una manciata di parametri: Vcore e altri dati relativi alle tensioni, CPU Temp ,MB Temp, e poi le velocità delle ventole.
    In quale sezione del manuale dovrebbero essere altrimenti elencati e descritti i sensori di temperatura?

    Ho anche letto qualcosa sul sito dello sviluppatore di Speedfan e controllato se fosse disponibile qualche configurazione condivisa da altri utenti con la stessa scheda madre ma il mio modello
    non è nell'elenco delle configurazioni Asus già create in precedenza, e neppure in quello delle schede che risultano al momento essere state confermate di cambiare la velocità delle ventole...
    come già detto, mi sembra invece che le ventole rispondano ai cambiamenti dei parametri principali dalle prime prove che avevo fatto.

    Comunque, con la configurazione del mio case non si può fare più di tanto perché a parte la ventola della CPU ci sono solo quella frontale nella sezione degli hard disk e quella posteriore e
    più che tenerle entrambe a pieno regime , sugli 800 giri, o fra un 80 e 100% (non mi cambia niente in termini di rumore) , non posso fare. Magari si richiederebbe di montarne una o due
    aggiuntive ma ci vogliono delle modifiche allo chassis.

    Quello che a me interessava era giocarmela momentaneamente (in attesa di fare miglioramenti ) per la regolazione su quella sulla CPU perché essendo il modello di fabbrica piccolo (e non il nuovo Wraith cooler che non è possibile
    avere se non per chi acquista le partite di AMD FX 8xxx da fine inverno scorso in su ) , si va facilmente
    oltre un numero di giri decente, che per me significa comunque fino a 2400 o pure qualcosa in più , dalla mezza stagione in su.
    Anzi, su questa falsariga della ricerca di una soluzione più semplice, e per riprendere en passant la discussione originaria sulla scelta raffreddatore,
    l'ideale sarebbe stato trovare una buona ventola e dissipatore orizzontali che si possa istallare facilmente con gli agganci laterali, o le brachette, in modo simile a quello di fabbrica o al wraith cooler e senza dover rismontare tutta la scheda madre con annessi e connessi, ma mi sa che o non esiste (a parte quelli di default citati) o sono modelli non sufficientemente efficienti da valere il passaggio rispetto a quello di fabbrica. Lo dico da profano naturalmente, e preciso nuovamente che mi riferisco ad un utilizzo con un overclock di "default" , il classico 5% o poco più , che ad esempio calcola e imposta il software Asus. Non potrei pretendere certo overclock medio / alti da un sistema che non li può gestire.

    Dimitri


  7. #26
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Ho capito... è più complicato del previsto. Io non credo di essere in grado di fare tutte queste tarature e prove sui sensori ecc.. , non ho neanche le attrezzature necessarie... dovrei anche comprare una ventola in più solo
    per fare la prova perché non ce l'ho.
    A me invece sembra di aver capito che tu non ti ci sia messo nemmeno a "pasticciare" col PC: sono questioni in gran parte di taglio pratico, è molto più complicato descriverle a parole che mettersi di buzzo buono a farle (e forse appaiono anche più complicate, attraverso le mie parole), ed interagire qui ogni tre-quattro giorni non da certo il polso della situazione.

    Per la ventola, posto che dopo le prime prove tu ancora non capisca bene quali siano tutti i vari sensori "visti" da SpeedFan, ne smonti una dal case e tenendola con la mano la usi per soffiare sopra i vari chip (attenzione a non mettere le dita in mezzo alle pale, potrebbe rompersi la ventola).


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Se , come mi pare di aver capito, è possibile individuarli anche dal manuale della scheda madre , sarebbe già una difficoltà in meno.
    Hai installato HWiNFO64 (o 32, dipende dal tuo sistema operativo)? Io posso seguirti con i software che uso di frequente, non con altri. Hai visto quanti e quali sensori individua dal pannello "Sensors"? Hai visto quali hanno gli stessi valori di quelli di SpeedFan? Tra questi, hai individuato quelli che variano in maniera identica? Ecco, quelli saranno i sensori da rinominare. A case aperto hai individuato quali ventole variano la propria velocità se agisci con i comandi di SpeedFan? Se lo fai, sei già in grado di dare una sgrossata alla configurazione, senza troppi problemi.


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    In quale sezione del manuale dovrebbero essere altrimenti elencati e descritti i sensori di temperatura?
    Circa il manuale, io mi riferivo alle ventole: quanti header hai, come si chiamano (è stampigliato sulla mobo), quali stai effettivamente usando (a quali hai collegato le ventole), quali di questi il manuale dice che sono variabili (alcuni possono essere a 12V fissi), quali sono PWM e quali a controllo in tensione (sul manuale sono indicati i pinout).

    Comunque, ti ho detto, posta il link al manuale della tua scheda, che provo a dargli uno sguardo anche io (per rendermi conto di cosa sia possibile fare).


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Comunque, con la configurazione del mio case non si può fare più di tanto perché a parte la ventola della CPU ci sono solo quella frontale nella sezione degli hard disk e quella posteriore e più che tenerle entrambe a pieno regime , sugli 800 giri, o fra un 80 e 100% (non mi cambia niente in termini di rumore) , non posso fare. Magari si richiederebbe di montarne una o due aggiuntive ma ci vogliono delle modifiche allo chassis.
    Scusa, mi rammenti che chassis hai?


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Quello che a me interessava era giocarmela momentaneamente (in attesa di fare miglioramenti ) per la regolazione su quella sulla CPU perché essendo il modello di fabbrica piccolo (e non il nuovo Wraith cooler che non è possibile avere se non per chi acquista le partite di AMD FX 8xxx da fine inverno scorso in su ) , si va facilmente
    oltre un numero di giri decente, che per me significa comunque fino a 2400 o pure qualcosa in più , dalla mezza stagione in su.
    Se il tuo problema è che stai con il cooler stock, non credo che ci sia molto che puoi fare: il dissipatore stock fa rumore perché non ce la fa a raffreddare decentemente la CPU, ed ha bisogno di incrementare la ventilazione, e la situazione viene esacerbata dalla stagione calda.


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Anzi, su questa falsariga della ricerca di una soluzione più semplice, e per riprendere en passant la discussione originaria sulla scelta raffreddatore,
    l'ideale sarebbe stato trovare una buona ventola e dissipatore orizzontali che si possa istallare facilmente con gli agganci laterali, o le brachette, in modo simile a quello di fabbrica o al wraith cooler e senza dover rismontare tutta la scheda madre con annessi e connessi, ma mi sa che o non esiste (a parte quelli di default citati) o sono modelli non sufficientemente efficienti da valere il passaggio rispetto a quello di fabbrica.
    Non puoi pensare di cambiare dissipatore senza smontare il tutto, così come non puoi assemblare o modificare da te il PC senza mettere nel conto una messa a punto a volte anche faticosa, specie con sistemi inefficienti come gli AMD. Oppure, detto diversamente, ti tieni i problemi/compromessi che l'apparente semplicità comporta.


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Lo dico da profano naturalmente, e preciso nuovamente che mi riferisco ad un utilizzo con un overclock di "default" , il classico 5% o poco più , che ad esempio calcola e imposta il software Asus. Non potrei pretendere certo overclock medio / alti da un sistema che non li può gestire.
    L'overclock di default o automatico è la prima cosa da eliminare, perché ASUS usa overvoltare il processore, acuendo il problema.
    Io direi niente overclock con il dissipatore stock, e overclock manuale con un dissipatore serio.


  8. #27
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Toscana
    Messaggi
    32
    Thanked: 0
    Ciao,
    si, effettivamente ammetto di aver fatto poco nei giorni precedenti anche perché sono abbastanza depresso per mancanza di impiego e altro ancora e spesso non riesco a fare niente. Chiusa parentesi.

    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio

    Hai installato HWiNFO64 (o 32, dipende dal tuo sistema operativo)? Io posso seguirti con i software che uso di frequente, non con altri. Hai visto quanti e quali sensori individua dal pannello "Sensors"? Hai visto quali hanno gli stessi valori di quelli di SpeedFan? Tra questi, hai individuato quelli che variano in maniera identica? Ecco, quelli saranno i sensori da rinominare. A case aperto hai individuato quali ventole variano la propria velocità se agisci con i comandi di SpeedFan? Se lo fai, sei già in grado di dare una sgrossata alla configurazione, senza troppi problemi.
    I risultati che ho trovato confrontando SpeedFan e HWinf64 sono questi:

    SpeedFan Hwinf64
    Temp1 CPU
    Temp2 M. Board
    Core CPU 0
    Fan2 Chassis1
    Fan3 Chassis2









    su Speedfan il PWM1 è sicuramente il CPU FAN

    il PWM3 fa variare il REAR CASE FAN
    ma (come già detto inizialmente) sembra legato in qualche modo al parametro PWM2, almeno per quanto riguarda la velocità mostrata nella schermata principale e non è detto che sia la reale delle ventole.

    Il PWM2 da solo non sembra fare niente. La H. DISK FAN non varia : non si ferma se metto PWM2 a 0. Pare rimanere alla stessa velocità fissa.
    Se imposto PWM2 E PWM3 entrambi a 0% ottengo valori sballati inizialmente e poi si assesta (ma lo faceva anche su FanXpert di Asus )

    Se lascio PWM2 a 0 e imposto dei valori diversi da zero per PWM3 il comportamento non è per niente chiaro:
    salendo in percentuale su PWM3 posso ottenere valori PWM2 nella giusta gamma della ventola e piuttosto in linea con l'altra ventola.
    riscendendo da 45% in giù su PWM3, posso ottenere valori sballati altissimi di PWM2. Risalendo, da 55% in su di PWM3 si stabilizzano tutte e due le velocità su valori nel range corretto.

    Collegamenti:
    il Rear Case fan è collegato alla presa CHA FAN 1 ad esso molto vicina.

    l' H. Disk Fan invece è collegato alla presa CHA FAN2 ,accanto a quella della CPU, mediante un cavo prolunga a 3 conduttori.

    In precedenza, un mio amico che ha istallato la nuova scheda e processore, doveva averlo collegato ad un' altra presa
    di alimentazione , ma non era uno dei canali appositi della scheda perché la lunghezza del cavetto non permetteva di arrivarci. Di questo sono sicuro. Avevo comprato la prolunga
    proprio per poter arrivare ad uno dei canali dedicati e poter gestire anche quella ventola.
    In realtà mi sembra che continui a comportarsi come se fosse sempre collegata ad una tensione fissa. Da cosa può dipendere?


    Circa il manuale, io mi riferivo alle ventole: quanti header hai, come si chiamano (è stampigliato sulla mobo), quali stai effettivamente usando (a quali hai collegato le ventole), quali di questi il manuale dice che sono variabili (alcuni possono essere a 12V fissi), quali sono PWM e quali a controllo in tensione (sul manuale sono indicati i pinout).

    Comunque, ti ho detto, posta il link al manuale della tua scheda, che provo a dargli uno sguardo anche io (per rendermi conto di cosa sia possibile fare).

    Scusa, mi rammenti che chassis hai?
    Questo è il link al pdf del manuale più recente :
    http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/SocketAM3+/M5A97_LE_R2.0/E8047_M5A97_LE_R20_V2_WEB.pdf?_ga=1.230016158.3442 47376.1443796906

    Da quanto ho visto anche nel mio cartaceo, i vari canali disponibili sono tutti a 4 pin ( CHA FAN 1, CPU FAN, CHA FAN2 E CHAFAN3) ma a parte quella della CPU , le altre due ventole sono
    collegate su 3 pin , sono vecchie ventole da 12 cm a 3 conduttori.

    Il case invece è un Cooler Master Sileo500.


    Se il tuo problema è che stai con il cooler stock, non credo che ci sia molto che puoi fare: il dissipatore stock fa rumore perché non ce la fa a raffreddare decentemente la CPU, ed ha bisogno di incrementare la ventilazione, e la situazione viene esacerbata dalla stagione calda.
    Non puoi pensare di cambiare dissipatore senza smontare il tutto, così come non puoi assemblare o modificare da te il PC senza mettere nel conto una messa a punto a volte anche faticosa, specie con sistemi inefficienti come gli AMD. Oppure, detto diversamente, ti tieni i problemi/compromessi che l'apparente semplicità comporta.
    Per sistemi inefficienti AMD intendi il raffreddatore e la ventola stock? Intel di fabbrica mette forse dissipatori e ventole migliori su processori commerciali (non di fascia altissima)? in passato almeno, mi sembra che fossero più o meno tutti sulla stessa barca.
    Ad ogni modo, per il momento dovrò fare con quello che ho salvo poter aggiungere / sostituire le ventole del case se occorre. Per l'aggiunta di un dissipatore buono si pone sempre il problema se sia sufficiente la ventilazione in questo tipo di case aggiungendo un dissipatore di dimensioni ampie o si rischia di peggiorare la situazione.

    Dimitri
    Ultima modifica di frondizi; 15-10-2016 alle 07:50 PM


  9. #28
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Ciao,
    si, effettivamente ammetto di aver fatto poco nei giorni precedenti anche perché sono abbastanza depresso per mancanza di impiego e altro ancora e spesso non riesco a fare niente. Chiusa parentesi.
    Io ti chiedo scusa se hai avuto l'impressione che ti stessi in qualche modo "rimproverando": era e voleva essere solo uno stimolo a fare, oltre che a ragionarci sopra.


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    su Speedfan il PWM1 è sicuramente il CPU FAN

    il PWM3 fa variare il REAR CASE FAN
    ma (come già detto inizialmente) sembra legato in qualche modo al parametro PWM2, almeno per quanto riguarda la velocità mostrata nella schermata principale e non è detto che sia la reale delle ventole.
    Che cosa dicono Chassis1 e Chassis2 su HWiNFO? Hanno lo stesso andamento di PWM2 e PWM3?

    Anzi, provo a spiegarmi meglio: apparentemente hai delle incongruenze.

    Sul manuale nel layout sembreresti aver 4 controlli indipendenti per le ventole, uno per ciascun header, mentre nella sezione BIOS/Monitor può sembrare che i controlli (Q Fan Control) siano solo due, uno per la CPU ed uno unico per tutte e tre gli header CHA_FAN1/2/3.
    Però delle due l'una, o SpeedFan vede un controllo PWM in meno (3 rispetto ai 4 header) o ne vede uno in più (3 rispetto ai 2 Q Fan Control del BIOS che io posso vedere sul manuale): tu cosa vedi nel BIOS reale? Quanti controlli indipendenti hai sotto Monitor? E come sono settati?


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Il PWM2 da solo non sembra fare niente. La H. DISK FAN non varia : non si ferma se metto PWM2 a 0. Pare rimanere alla stessa velocità fissa.
    Se imposto PWM2 E PWM3 entrambi a 0% ottengo valori sballati inizialmente e poi si assesta (ma lo faceva anche su FanXpert di Asus )
    Eppure avevi detto che tutti e tre i controlli di velocità PWM di SpeedFan sembravano funzionare, nei tuoi messaggi precedenti: sei sicuro che non sia variato qualche setting, in SpeedFan o nel BIOS (o in entrambi)?


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Se lascio PWM2 a 0 e imposto dei valori diversi da zero per PWM3 il comportamento non è per niente chiaro:
    salendo in percentuale su PWM3 posso ottenere valori PWM2 nella giusta gamma della ventola e piuttosto in linea con l'altra ventola.
    riscendendo da 45% in giù su PWM3, posso ottenere valori sballati altissimi di PWM2. Risalendo, da 55% in su di PWM3 si stabilizzano tutte e due le velocità su valori nel range corretto.
    In effetti il comportamento è talmente poco chiaro che non ti seguo benissimo (se puoi mettere screenshot sia di Configura/Velocità, sia di Letture con i vari PWM2/3 variati magari si).

    Nel frattempo, cosa dicono i valori di Chassis 1/2 su HWiNFO in quelle condizioni?



    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Collegamenti:
    il Rear Case fan è collegato alla presa CHA FAN 1 ad esso molto vicina.

    l' H. Disk Fan invece è collegato alla presa CHA FAN2 ,accanto a quella della CPU, mediante un cavo prolunga a 3 conduttori.
    Uhm, potrebbe essersi rovinato il cavo (o la prolunga o quello della ventola): puoi sganciare la ventola e collegarla direttamente a CHA_FAN2? E se la colleghi a CHA_FAN3 cambia qualcosa? E se la ventola posteriore (che sembra funzionare) la colleghi a CHA_FAN2, che cosa succede, quali controlli SpeedFan rispondono bene? Idem se sposti la anteriore sul CHA_FAN1.

    Questi controlli incrociati mi servono per provare a capire SE per caso ci fossero ventole/cavi/connettori mal funzionanti, ed a capire se SpeedFan non sia in grado di controllare una parte degli header a disposizione (nel tuo caso, CPU_FAN e CHA_FAN1 al momento risulterebbero OK), che purtroppo è una cosa possibile (personalmente a me è successo sia con una ASUS 775 che con una ASRock AM3+).


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    In realtà mi sembra che continui a comportarsi come se fosse sempre collegata ad una tensione fissa. Da cosa può dipendere?
    A parte un cavo/connettore/ventola rotti (o settaggi BIOS/SpeedFan variati per errore), se l'header in questione fosse PWM (strano MA possibile, in genere le ASUS di quell'epoca avevano almeno 1 header case PWM "vero", fisicamente ed elettricamente), allora viene alimentato sempre a 12V: credo tu possa scoprirlo collegandoci la ventola della CPU (che è PWM), a quel punto se l'header è sano ed è PWM dovresti poter controllare la ventola della CPU pure se collegata a CHA_FAN2 (quindi credo PWM3? Screenshot, please), e se l'header non è PWM poco male per la sicurezza, avrai la ventola della CPU che gira al massimo (sai qual è il suo valore massimo? Se non lo sai, controllalo prima di fare la prova, i case fan header di ASUS hanno minimi abbastanza alti, potresti confonderti).


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Per sistemi inefficienti AMD intendi il raffreddatore e la ventola stock?
    No, intendo energeticamente inefficienti, la quantità di W impiegata per la potenza di calcolo a disposizione.


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Per l'aggiunta di un dissipatore buono si pone sempre il problema se sia sufficiente la ventilazione in questo tipo di case aggiungendo un dissipatore di dimensioni ampie o si rischia di peggiorare la situazione.
    No, resta buono quanto già detto nei mesi scorsi sul 612 (ammesso che tu lo possa reperire ancora a buon prezzo) o 212X, alla peggio con una ventola diversa, ed una buona pasta (tipo Arctic Cooling MX4) come suggeriva Damiano.
    Ultima modifica di quest_for_silence; 17-10-2016 alle 04:09 PM


  10. #29
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Toscana
    Messaggi
    32
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio


    Che cosa dicono Chassis1 e Chassis2 su HWiNFO? Hanno lo stesso andamento di PWM2 e PWM3?

    Anzi, provo a spiegarmi meglio: apparentemente hai delle incongruenze.

    Sul manuale nel layout sembreresti aver 4 controlli indipendenti per le ventole, uno per ciascun header, mentre nella sezione BIOS/Monitor può sembrare che i controlli (Q Fan Control) siano solo due, uno per la CPU ed uno unico per tutte e tre gli header CHA_FAN1/2/3.
    Però delle due l'una, o SpeedFan vede un controllo PWM in meno (3 rispetto ai 4 header) o ne vede uno in più (3 rispetto ai 2 Q Fan Control del BIOS che io posso vedere sul manuale): tu cosa vedi nel BIOS reale? Quanti controlli indipendenti hai sotto Monitor? E come sono settati?



    Eppure avevi detto che tutti e tre i controlli di velocità PWM di SpeedFan sembravano funzionare, nei tuoi messaggi precedenti: sei sicuro che non sia variato qualche setting, in SpeedFan o nel BIOS (o in entrambi)?

    In effetti il comportamento è talmente poco chiaro che non ti seguo benissimo (se puoi mettere screenshot sia di Configura/Velocità, sia di Letture con i vari PWM2/3 variati magari si).

    Nel frattempo, cosa dicono i valori di Chassis 1/2 su HWiNFO in quelle condizioni?
    Prima di dover passare alle prove complicate (che magari mi richiedono anche un "assistente" per controllare hardware e software in tempo reale) , ti chiarisco questi primi punti perché forse già fanno luce di per se sulla questione:

    Chassis 1 e 2 hanno lo stesso andamento dei PWM2 e PWM3 (rinominato ormai REAR FAN ) , le stesse velocità.

    Sul BIOS nella sezione Monitor ci sono solo due controlli Q-Fan : CPU e Scheda Madre e relative temperature rilevate in alto.
    Mentre i valori di velocità rilevati per le ventole sono 4 distinti. Logicamente il CH FAN 3 è a zero.

    Il controllo Q-Fan per la scheda madre risulta disattivato; dipende dal settaggio per le impostazioni manuali che avevamo
    fatto sulla scheda Avanzate di SpeedFan. Infatti non pensandoci lo avevo momentaneamente riattivato sul Bios e al riavvio, venendomi il dubbio ho controllato e ho ritrovato il parametro di PWM3 di nuovo su Smart Guardian.
    Adesso ho impostato PWM3 di nuovo su Software Controlled.

    Il controllo CPU Q-Fan risulta invece attivo da Bios con impostazione Turbo (e il default di 600 giri come soglia di velocità minima).

    Avevo detto che tutti e tre i controlli PWM sembravano funzionare ma la prova a case aperto approfondita l'ho fatta solo successivamente quando me lo hai chiesto.
    Inizialmente mi ero basato sulle letture di SpeedFan , perché credevo che fosse quella la prova da fare, e non sulla effettiva osservazione della rotazione nelle ventole, o meglio, in buona parte era stato fatto perché era chiaro che quella della CPU saliva di giri facendo più rumore, inconfondibile, oppure ritornava via via più silenziosa; era chiaro anche che quella nel retro del case si fermava o ripartiva anche se era più difficile osservare la variazione dei giri graduale in un range di soli 800.
    Mentre la ventola nella zona h. disk non è visibile ne tantomeno udibile dall'esterno: si vede solo in parte guardando di lato (e puntando una torcia) la sua rotazione persino a case aperto perché è in una posizione poco esposta ma quello che è stato chiaro successivamente è appunto che non si fermava mai , continuava a ruotare , parrebbe alla stessa velocità piena, nonostante io settassi il PWM2 con alcuni valori diversi principali (0, 25, 50, 100) mentre la variazione di velocità veniva letta dal programma... come già detto questa variazione a display, dipende dalla interazione fra i due controlli PWM2 e PWM3.

    Salto ad un punto successivo: la velocità massima della ventola della CPU questa estate risultava oltre i 6000 giri dal rilevamento di Asus AI Suite. Non ho mai annotato il numero esatto. Se imposto adesso il PWM1 a 100% non si va oltre 3535 giri.


  11. #30
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Sul BIOS nella sezione Monitor ci sono solo due controlli Q-Fan : CPU e Scheda Madre e relative temperature rilevate in alto.
    Ok, quello che vorrei sapere è se abilitando il Q-Fan per la scheda madre, ti ritrovi con uno oppure con più controlli di velocità per ventola: in generale è preferibile usare il profilo Manual per entrambi i Q-Fan, sia CPU che scheda madre.


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Il controllo Q-Fan per la scheda madre risulta disattivato; dipende dal settaggio per le impostazioni manuali che avevamo fatto sulla scheda Avanzate di SpeedFan. Infatti non pensandoci lo avevo momentaneamente riattivato sul Bios e al riavvio, venendomi il dubbio ho controllato e ho ritrovato il parametro di PWM3 di nuovo su Smart Guardian.
    Adesso ho impostato PWM3 di nuovo su Software Controlled.
    Uhm, no, non è proprio così.

    SpeedFan NON può modificare i valori settati nel BIOS, può effettuare un override dei suoi settaggi se richiesto. Come gli viene richiesto?
    Se guardi in Configura/Avanzate/IT8721F, per ciascun valore in basso a dx dovrebbe esserci una checkbox tipo "Ricorda" (o "Salva" o "Applica sempre": sto andando a memoria perché non ce l'ho davanti, sto su un portatile Linux ora): quando questa checkbox è selezionata, al momento che fai partire SpeedFan i valori del BIOS vengono ignorati ed applicati i settaggi di SpeedFan; se invece non è selezionata, a meno che tu non selezioni a mano Software Controlled nuovamente resteranno in vigore i valori del BIOS (in particolare i controlli di velocità restano affidati al BIOS, e quelle caselle di controllo % della tab Letture non avranno effetto, così come le curve automatiche o manuali che avrai impostato).


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Il controllo CPU Q-Fan risulta invece attivo da Bios con impostazione Turbo (e il default di 600 giri come soglia di velocità minima).
    Come già detto ti consiglio il settaggio manuale, ma magari lo vediamo dopo.


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Inizialmente mi ero basato sulle letture di SpeedFan , perché credevo che fosse quella la prova da fare,
    Ed hai pensato bene: non diventa più sufficiente come verifica nel momento in cui ti rendi conto che i controlli sembrano non avere effetto, oppure hanno degli effetti strani.


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Mentre la ventola nella zona h. disk non è visibile ne tantomeno udibile dall'esterno: si vede solo in parte guardando di lato (e puntando una torcia) la sua rotazione persino a case aperto perché è in una posizione poco esposta ma quello che è stato chiaro successivamente è appunto che non si fermava mai , continuava a ruotare , parrebbe alla stessa velocità piena, nonostante io settassi il PWM2 con alcuni valori diversi principali (0, 25, 50, 100) mentre la variazione di velocità veniva letta dal programma... come già detto questa variazione a display, dipende dalla interazione fra i due controlli PWM2 e PWM3.
    Ed io non ho capito come interagiscano... posteresti degli screenshot di tutti i settaggi che appaiono sotto Configura/Avanzate/IT8721F? Potrebbe anche essere che CHA_FAN2 sia uno slave di CHA_FAN1 (come OPT_FAN lo è di CPU_FAN sulle ASUS odierne: per slave si intende che non hanno settaggi autonomi), ma il comportamento che hai descritto è comunque curioso.
    Comunque, visto che sono vicini, prova semplicemente a spostare il cavo della ventola frontale su CHA_FAN3 e vediamo se questa modifica ti restituisce un controllo più puntuale.


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Salto ad un punto successivo: la velocità massima della ventola della CPU questa estate risultava oltre i 6000 giri dal rilevamento di Asus AI Suite. Non ho mai annotato il numero esatto. Se imposto adesso il PWM1 a 100% non si va oltre 3535 giri.
    La lettura di AISuite sembra sbagliata (non mi risultano ventole così veloci sui dissipatori stock), e se HWiNFO ti conferma i ca. 3500rpm di SpeedFan, quella è la velocità massima: come ti ho detto, se ti va prova a collegare il dissipatore a CHA_FAN2 e vediamo che cosa succede.



Discussioni Simili

  1. Scelta del radiatore
    Di Saiph nel forum Liquid cooling generale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-02-2015, 10:19 PM
  2. Scelta dei componenti
    Di luke_ nel forum Liquid cooling generale
    Risposte: 177
    Ultimo Messaggio: 19-07-2014, 01:48 PM
  3. Scelta dissipatore cpu
    Di wupitalia nel forum Dissipatori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-08-2013, 04:38 PM
  4. Consiglio per scelta evaporatore ^_^!!!
    Di Zed nel forum Extreme hardware cooling
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 29-06-2010, 07:36 PM
  5. Scelta dissipatore
    Di Gas nel forum Dissipatori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-11-2008, 01:34 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •