Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    deviljin
    Guest

    consiglio ventola su monsta 360

    Ciao a tutti sono deviljin86 non riuscivo ad accedere in alcun modo al suddetto account e dopo ripetuti tentativi e dopo diverse ore ho deciso di crearne uno nuovo...
    andando sul tema della topic, dovrei acquistare delle ventole su un rad monsta 360, ho letto diverse recensioni di damiano e anche su altri siti, risultato è che son sempre più confuso...possiedo delle nanoxia fx12 2000 e vorrei cambiarle con qualcosa di migliore
    ...dando un occhiata ho trovato buone le gentletyphoon nidec 2150rpm, poi le noctua industrial 3000rpm, poi le grand flex 2400, poi le eloop, alla fine non ho capito una cippa
    il mio obbiettivo è trovare la migliore ventola nel rapporto prestazioni/rumorosità senza badare a spesa e che sia efficiente in aspirazione sul monsta poichè per problemi di spazio posso metterle solo in aspirazione.
    ringrazio a tutti, prego di non rispondermi guardati questo grafico che ne ho già visti troppi con scarsi risultati

    Ps le ventole le regolo tramite lamptron in maniera diretta, non ho pwm
    Ultima modifica di deviljin; 06-05-2018 alle 12:36 AM


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Citazione Originariamente Scritto da deviljin Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti sono deviljin86 non riuscivo ad accedere in alcun modo al suddetto account e dopo ripetuti tentativi e dopo diverse ore ho deciso di crearne uno nuovo...
    bastava resettare la password dimmi quali dei due account tenere.
    andando sul tema della topic, dovrei acquistare delle ventole su un rad monsta 360, ho letto diverse recensioni di damiano e anche su altri siti, risultato è che son sempre più confuso...possiedo delle nanoxia fx12 2000 e vorrei cambiarle con qualcosa di migliore
    ...dando un occhiata ho trovato buone le gentletyphoon nidec 2150rpm, poi le noctua industrial 3000rpm, poi le grand flex 2400, poi le eloop, alla fine non ho capito una cippa
    eloop direi proprio di no, non nascono per i rad.
    il mio obbiettivo è trovare la migliore ventola nel rapporto prestazioni/rumorosità senza badare a spesa e che sia efficiente in aspirazione sul monsta poichè per problemi di spazio posso metterle solo in aspirazione.
    :/
    usare le ventole in estrazione su un rad credo che sia il peggior modo di usare una ventola, ciò detto deve rimetterti un grafico dato che pure io non mi ricordo tutti i valori:
    12.png

    Dallo stesso si evince che per fare quello che vuoi far te(ventole in aspirazione) le meno indicate sono eLoop e GT, F12 e GrandFlex sono equivalenti.
    Ciao!
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  4. #3
    deviljin
    Guest
    Ho fatto il reset password ma non andava, non mi arrivava la mail, terrei volentieri deviljin8i6...

    Da quel che vedo in questo grafico e in altri la nactua è 3000 è la migliore...la grand flex 2400 ho visto che ha poca pressione statica; dici che vabbene lo stesso sul rad???
    La cosa che mi convince di più è il prezzo, quasi metà del noctua
    Può essere piazzata (tra le ventole menzionate) al secondo posto in termini di performance su un rad??? Considerando il prezzo poi...

    Per il fatto delle ventole in aspirazione, fu lo stesso Oreste a consigliarmi questa cosa, perche si supponesse che così l aria passasse per forza di cose attraverso tutto il radiatore, poi non sò se gli studi sono cambiati, al momento ho delle nanoxia in aspirazione...pensi che se le mettessi sotto il radiatore a spingere sotto il rad otterrei maggiori benefici???
    Scusa le tante domande ma è dà un po che non mi aggiorno su queste cose
    Ho un ethoo primo, con sanso, 3770k, 980ti liquidate e rx360 sopra e monsta sotto con ventole tutte in aspirazione messe sopra i rad...consigli di mettere quindi le ventole sotto i rad a spingere aria???


  5. #4
    Important CTzen L'avatar di carra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,748
    Thanked: 100
    Non so che temperature hai, ma se le metti a spingere sul radiatore ti basta solo rx360!
    Io ho 6700k e 1080ti che tengo a bada con un aqua airplex 360 da 40mm con 3 grand flex che non vanno altre 1200rpm. Cpu con 1,45volt non va oltre 60/65 gradi in game


  6. #5
    deviljin
    Guest
    La cpu è un 3770k a 4.4 non delid, su linx arriva a 66/67, la gpu dopo ore di gioco sta a 36c...
    Le ventole sul rx360 stanno a 1250 nanoxia, stando a quest articolo non vi è differenza a medi giri tra il push e pull, ai minimi è preferibile il pull, mentre ai massimi 2000 e oltre è preferibile il push
    http://martinsliquidlab.petrastech.c...ng-Review.html
    A memoria e dai test fatti a dietro, per recuperare 1c dalla cpu occorre abbassare di 5c o piu quella dell acqua, cosa secondo me difficile, perchè l acqua nella vaschetta è tiepida, quindi penso che se mettessi le ventole da pull in push la vedo dura a recuperare 10c di acqua...
    Di contro da pull a push, ho la manutenzione e il rumore, messo cosi(pull) basta girare il case e con il folletto aspiro tutto in poco tempo, in push devo smontare tutto il sistema...quindi nel mio caso dopo un attenta analisi prestazionale/manutenzione ecc non è conveniente
    Mentre su un aio dove le temp del rad sono più elevate poichè è + stretto è consigliabile il push e anche il pull...ma anche qui c è il pro e il contro, poiche in questo caso le performance non saranno mai costanti per via dell accumulo di polvere generato dal maggior flusso d aria
    Ultima modifica di deviljin; 07-05-2018 alle 11:03 AM


  7. #6
    Important CTzen L'avatar di carra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,748
    Thanked: 100
    Ah ovviamente cpu deliddata


  8. #7
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Citazione Originariamente Scritto da deviljin Visualizza Messaggio
    Ho fatto il reset password ma non andava, non mi arrivava la mail, terrei volentieri deviljin8i6...
    domani verifico le mail e ti resetto la pw sul precedente account, ti mando un pm con gli estremi.
    Da quel che vedo in questo grafico e in altri la nactua è 3000 è la migliore...la grand flex 2400 ho visto che ha poca pressione statica; dici che vabbene lo stesso sul rad???
    la grand flex è una delle più alte a pressione a dire il vero. Ad ogni modo se le metti in estrazione dal radiatore della pressione te ne fai meno di nulla.
    La cosa che mi convince di più è il prezzo, quasi metà del noctua
    Può essere piazzata (tra le ventole menzionate) al secondo posto in termini di performance su un rad??? Considerando il prezzo poi...
    ribadisco in estrazione è equivalente alla noctua in termini di performance; carta canta.
    Per il fatto delle ventole in aspirazione, fu lo stesso Oreste a consigliarmi questa cosa, perche si supponesse che così l aria passasse per forza di cose attraverso tutto il radiatore, poi non sò se gli studi sono cambiati, al momento ho delle nanoxia in aspirazione...pensi che se le mettessi sotto il radiatore a spingere sotto il rad otterrei maggiori benefici???
    l'aria passa si da tutto il radiatore il punto è che ne passa di meno.
    Prendi un ventola, piazzaci un libro davanti e vedi un po quanta aria ti butta fuori, scommetto poca molto poca.
    Semplificando, se una ventola in aria libera fa 100CFM sul pacco alettato(che è quello che ci interessa) avrai portate nell'ordine:

    • con ventola in estrazione a causa della resistenza aerodinamica data dal pacco alettato un portata di, invento, 40CFM
    • con ventola in immissione sul radiatore una portata di, invento sempre, 60CFM di cui 40 convenzionali e 20 dati dal "boost" della pressione statica ottenuta dalla rettifica dei flussi palari non utilizzabile in ovviamente in estrazione

    la cosa è facilmente dimostrabile anche per via strumentale.
    Scusa le tante domande ma è dà un po che non mi aggiorno su queste cose
    Ho un ethoo primo, con sanso, 3770k, 980ti liquidate e rx360 sopra e monsta sotto con ventole tutte in aspirazione messe sopra i rad...consigli di mettere quindi le ventole sotto i rad a spingere aria???
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  9. #8
    deviljin
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    domani verifico le mail e ti resetto la pw sul precedente account, ti mando un pm con gli estremi.

    la grand flex è una delle più alte a pressione a dire il vero. Ad ogni modo se le metti in estrazione dal radiatore della pressione te ne fai meno di nulla.

    ribadisco in estrazione è equivalente alla noctua in termini di performance; carta canta.

    l'aria passa si da tutto il radiatore il punto è che ne passa di meno.
    Prendi un ventola, piazzaci un libro davanti e vedi un po quanta aria ti butta fuori, scommetto poca molto poca.
    Semplificando, se una ventola in aria libera fa 100CFM sul pacco alettato(che è quello che ci interessa) avrai portate nell'ordine:

    • con ventola in estrazione a causa della resistenza aerodinamica data dal pacco alettato un portata di, invento, 40CFM
    • con ventola in immissione sul radiatore una portata di, invento sempre, 60CFM di cui 40 convenzionali e 20 dati dal "boost" della pressione statica ottenuta dalla rettifica dei flussi palari non utilizzabile in ovviamente in estrazione

    la cosa è facilmente dimostrabile anche per via strumentale.

    Da quello che ho letto, consigli la noctua, anche se ha un pessimo rapporto qualità/prezzo in confronto alla grand flex e l estetica poi...

    a dire il vero sarei propenso per una ventola dai 2000/2400 rpm, che terrò a metà dei giri perchè dai 2400 in su si alza ethoo primo xD e le mie orecchie pure

    Visto che la pulce sta prendendo sempre più forma, metterò le ventole in push, giusto per vedere la differenza e poi ritorno in pull per i motivi citati nel post precedente
    Sarei tanto curioso di uno scontro fatto con i tuoi strumenti utilizzando la nanoxia fx 12 2000 giusto per capire se c è tanta differenza


  10. #9
    Important CTzen L'avatar di carra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,748
    Thanked: 100
    Al Contrario, se vuoi usarle in pull tanto vale la grand flex tanto in pull va come la noctua

    Se le usi in push hai le stesse prestazioni ma a rpm più bassi, quindi anche meno rumore


  11. #10
    deviljin
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da carra Visualizza Messaggio
    Al Contrario, se vuoi usarle in pull tanto vale la grand flex tanto in pull va come la noctua

    Se le usi in push hai le stesse prestazioni ma a rpm più bassi, quindi anche meno rumore
    Si da quello che si evince sono due ventole simili, solo che la noctua ha un pelino di pressione in piu, perche il flusso è unidirezionale mentre la granflex spara in tutte le direzioni...le gran flex a mio avviso sono il miglior rapporto qualità prezzo e di estetica anche più belle.
    Parliamoci chiaro, una o l altra non ti fanno scendere 5c sulla cpu o vga
    Sarei tanto curioso un confronto con le vecchie nanoxia che con dati di fabbrica alla mano sono un pelino inferiori ma roba di poco



Discussioni Simili

  1. Consiglio ventola 120
    Di Cubeless nel forum Ventole
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-09-2017, 08:24 PM
  2. Consiglio ventola
    Di salvo00786 nel forum Ventole
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-10-2015, 11:38 AM
  3. Ventola PSU + consiglio su areazione
    Di psygnosis nel forum Air cooling generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 04-05-2015, 08:54 PM
  4. consiglio ventola
    Di Mandest22 nel forum Chassis e alimentatori
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-11-2012, 02:45 PM
  5. COnsiglio ventola piccina
    Di fraggerman nel forum Ventole
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-01-2011, 09:58 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •