Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39
  1. #1
    CTzen
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    239
    Thanked: 24

    Watercooling silenzioso

    Buonasera, per colpa vostra e di questo forum mi è presa la scimmia di provare ad installare un impianto di raffreddamento a liquido per la cpu.
    Il mio dubbio iniziale è se tale soluzione può essere sufficientemente silenziosa al pari o quasi di un raffreddamento ad aria ben bilanciato.
    A dicembre ho assemblato il mio pc principale con la seguente configurazione:
    Case Phanteks Enthoo Evolv ATX
    2 ventole in immissione sul frontale Alpenfoehn Wing Boost 2 PLUS da 140 mm
    1 ventola posteriore sempre Alpenfoehn Wing Boost 2 PLUS da 140 mm
    CPU I5 4690 K
    8 GB di ram
    Dissipatore CPU Bequiet! DARK ROCK TF con le su due ventole SilentWings 135mm PWM.
    Altre amenità varie, compresa scheda video discreta Asus GTX 760 e PSU Seasonic 660 Platinum.
    Il risultato finale è questo (le due ventole sul top sono state tolte).



    Il mio intento era di avere un pc all around performante ma silenziosissimo.
    Obiettivo raggiunto in pieno, secondo me.
    Solo di sera e con rumore di fondo nullo si percepisce che è acceso, fino all'80% delle prestazioni.
    Al 100% sembra un normale pc in idle.

    La mia domanda è, si può ottenere lo stesso risultato liquidando la CPU?
    Ripeto è solo la scimmia che lo chiede perché una ragione oggettivamente valida, per le mie esigenze, di cambiare configurazione non la trovo.

    Ho letto alcune recensioni che parlano molto bene dello Swiftech H240 X2 Prestige tra gli AIO, in riferimento alla silenziosità.
    Mi sembra di aver capito che la bassa densità di FPI del radiatore e le ventole NB-ELOOP siano i principali artefici.

    In alternativa di può costruire qualcosa di più silenzioso?
    Se doveste paragonare l'impianto più silenzioso realizzabile rispetto ad un dissipatore ad aria, quale sarebbe?

    Grazie per la vs. attenzione.
    Immagini Allegate Immagini Allegate


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da Frisco99 Visualizza Messaggio
    La mia domanda è, si può ottenere lo stesso risultato liquidando la CPU?
    Dipende: a quanto girano le tue ventole ora?


    Citazione Originariamente Scritto da Frisco99 Visualizza Messaggio
    In alternativa di può costruire qualcosa di più silenzioso?
    Senz'altro.


    Citazione Originariamente Scritto da Frisco99 Visualizza Messaggio
    Se doveste paragonare l'impianto più silenzioso realizzabile rispetto ad un dissipatore ad aria, quale sarebbe?
    Non è che riformuleresti la domanda?


  4. #3
    CTzen
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    239
    Thanked: 24
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Dipende: a quanto girano le tue ventole ora?



    Senz'altro.



    Non è che riformuleresti la domanda?
    1- Girano a 400 rpm +- 10%
    2- Aspetto consigli (sono totalmente digiuno)
    3- Che tipo di rumore devo aspettarmi, c'è un paragone con un dissipatore ad aria (solo perchè ne ho provati molti e quindi ho un metro di paragone).


  5. #4
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da Frisco99 Visualizza Messaggio
    1- Girano a 400 rpm +- 10%
    Se in situazione di gaming le tue ventole girano a circa 400rpm, con qualsiasi raffreddamento attivo non potrai probabilmente scendere in maniera percettibile al di sotto, come rumore complessivo.


    Citazione Originariamente Scritto da Frisco99 Visualizza Messaggio
    2- Aspetto consigli (sono totalmente digiuno)
    Secondo me, se vuoi un "su misura", non si può fare come con i mattoncini lego, una collezione/addizione di nomi, di pezzi. Anche perché è anti-economico liquidare solo la CPU, se l'obbiettivo è il silenzio.
    Però, per curiosità, potresti iniziare a dare uno sguardo sul sito di Watercool, guardando in particolare i radiatori MO-RA, per vedere per es. se avresti spazio per una soluzione del genere, che potrebbe essere apprezzabilmente più silenziosa di uno Swiftech Prestige.


    Citazione Originariamente Scritto da Frisco99 Visualizza Messaggio
    3- Che tipo di rumore devo aspettarmi, c'è un paragone con un dissipatore ad aria (solo perchè ne ho provati molti e quindi ho un metro di paragone).
    Per quella che è la mia esperienza, ti direi di no, che è un qualcosa del tutto diverso: innanzitutto in un case chiuso le ventole del radiatore fanno le veci allo stesso tempo sia delle ventole del dissipatore, sia di quelle del case, e poi c'è l'elemento aggiuntivo della combo pompa-vaschetta che, eventuali gorgoglii a parte, ha un'impatto sonoro più simile a quello di un disco rigido meccanico (vibrazioni/risonanze indotte), che a quello di una ventola/dissipatore, che appunto si somma all'impronta sonora complessiva.
    Detto differentemente, puoi paragonare un sistema ad aria ad un sistema a liquido, non le parti (e, parere mio, se liquidi solo la CPU è anche più facile che sia quello ad aria a risultare in linea di massima più quieto/silenzioso).
    Ultima modifica di quest_for_silence; 02-04-2016 alle 05:49 AM

  6. I seguenti utenti hanno ringraziato quest_for_silence per questo utile messaggio:

    Frisco99 (02-04-2016)


  7. #5
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Concordo con quest, ma aggiungo che il liquido ha dalla sua un boost prestazionale che puoi richiedere alla bisogna; mentre un dissipatore ad aria attorno ai 60/70CFM inizia già ad arrivare al capolinea in termini di scambio termico; un rad da 360mm ti gestisce tranquillamente oltre 100CFM e questo ti permette di avere un sistema scalabile.
    SE tuttavia il tuo obiettivo principale è il silenzio, qualsiasi impianto a liquido è - in media- più rumoroso di una controparte ad aria.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga

  8. I seguenti utenti hanno ringraziato Damiano per questo utile messaggio:

    Frisco99 (02-04-2016)


  9. #6
    CTzen
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    239
    Thanked: 24
    Ho capito l'antifona che conferma quelle che erano le mie perplessità.
    Allora vi giro la frittata, prepariamo in kit per il mio muletto (only CPU anche perché la VGA non c'è ).
    Stesso case, ma con MB Gigabyte GA H97 D3H, processore pentium G3528 (overcloccato a 4,7 GHz).

    Mi esigenze massimo silenzio, budget non pervenuto, qualità altissima.
    Poi eventualmente sforbicio io.
    Scusate ma a parte che non conosco la qualità delle marche, so che mi servono pompa, radiatore, vaschetta e tubi.
    Le spare parts mi preoccupano, perchè non credo di poter sapere a priori cosa mi servirebbe.
    Se ho capito bene si parte da un radiatore grosso con basso FPI (mi piacerebbe però da 280 max)
    Pompa molto silenziosa.
    Per le ventole starei sulle E Loop?

    Aspetto il Vs. carrello della spesa, anche per capire quelle che sicuramente saranno le diverse idee e opinioni per realizzare la mia configurazione.


  10. #7
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da Frisco99 Visualizza Messaggio
    Aspetto il Vs. carrello della spesa, anche per capire quelle che sicuramente saranno le diverse idee e opinioni per realizzare la mia configurazione.
    Il mio *non* è un carrello della spesa (ed io non sono Magritte, vorrei aggiungere ), però visto che per ora non hai ricevuto spunti pratici, provo a lasciartene uno, seppure lo definirei apertamente da "non esperto" (conterrà, accanto a scelte assolutamente personali, sicuramente errori ed omissioni che i più esperti potranno correggere con te).

    Diciamo che forse potrebbe essere come mi muoverei d'acchito io al tuo posto, e tenendo a mente che andresti a scaricare 80-90W scarsi in acqua.

    http://www.aquatuning.it/AtsdCartSav...c37f51c71771d1
    Ultima modifica di quest_for_silence; 04-04-2016 alle 08:28 AM Motivo: dettagli cart

  11. I seguenti utenti hanno ringraziato quest_for_silence per questo utile messaggio:

    Frisco99 (04-04-2016)


  12. #8
    Very important CTzen L'avatar di heavydog70
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Monza
    Messaggi
    2,398
    Thanked: 125
    Quindi:
    Alta qualità
    Silenziosità
    Budget illimitato
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  13. I seguenti utenti hanno ringraziato heavydog70 per questo utile messaggio:

    Frisco99 (04-04-2016)


  14. #9
    CTzen
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    239
    Thanked: 24
    Intanto grazie ad entrambi, adesso studio la cosa e poi vi sommergo di domande.

    P.S. quest, citazione troppo colta perchè io possa apprezzarla a pieno.

    Grazie di nuovo.
    Ultima modifica di Frisco99; 05-04-2016 alle 11:03 PM


  15. #10
    CTzen
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    239
    Thanked: 24
    Eccomi di nuovo, sto studiando e leggendo.
    Volevo provare a fare il mio primo loop, ho pensato di farlo economico per vedere se mi aggrada e poi magari fare un upgrade.
    Sto censendo i componenti ed intanto vi faccio un'alta domanda.
    Quali ventole consigliereste su un radiatore diciamo da 12/16 dpi?
    Naturalmente votate al massimo silenzio possibile?



Discussioni Simili

  1. Nuovo PC Silenzioso
    Di RedSnap nel forum Processori e configurazioni
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 03-11-2016, 07:12 PM
  2. Il piu' silenzioso per skylake
    Di AdeptusAstartes nel forum Dissipatori
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 22-06-2016, 01:51 AM
  3. pc silenzioso
    Di irene nel forum Ventole
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 16-09-2015, 12:01 PM
  4. Consigli su progetto silenzioso
    Di Saiph nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 28-07-2014, 07:46 PM
  5. Progetto NAS silenzioso
    Di Zanatos nel forum Air cooling generale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-12-2013, 12:37 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •