Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
  1. #1
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    19
    Thanked: 0

    Progetto LC con Ryzen 1700X

    Buongiorno a tutti.

    Sono in procinto di acquistare una nuova configurazione con un AMD Ryzen 1700X, da montare su un case Phanteks Enthoo Evolv ATX. Stavo pensando quindi ad un impianto LC con un radiatore "slim" - serie SE di EK - da 360 (ma anche un 240, se un 360 è troppo) e una combo pompa + vaschetta. Per ora ho in programma di raffreddare solo la CPU, ma ovviamente non escludo futuri upgrade...

    Pertanto vorrei porvi alcune domande a riguardo:

    Innanzi tutto, il radiatore ci sta in orizzontale nella parte superiore del case?

    Inoltre, che pompa + vaschetta scegliere? Ero orientato nuovamente su EK, non vorrei qualcosa di esagerato. Ho visto che per un piccolo impianto è preferibile una DDC, tuttavia la differenza di prezzo rispetto ad una D5 non mi sembra tale per cui si debba preferire un modello inferiore.

    Infine, è possibile controllare le ventole e la pompa con l'hub in dotazione nel case Phanteks? Oppure è preferibile una soluzione manuale tipo un rheobus? Le ventole è meglio che siano PWM oppure 3-pin?

    Grazie infinite a chi mi chiarirà un le idee
    Ultima modifica di djadry; 30-03-2017 alle 04:27 PM


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Important CTzen L'avatar di carra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,748
    Thanked: 100
    ciao, se pensi di liquidare anche la vga vai di 360, altrimenti un 240 basta tranquillamente.
    come pompa va benissimo una ddc da 10w, la meno potente per capirci, io con quella ho un impianto completo con 360, cpu e vga. la d5 è più runorosa ed inutile su un impianto semplice.
    la vaschetta inegrata con la pompa è un`ottima soluzione, sia per comodità, sia per lo spazio che per il minor numero di raccordi che ti serve (2 in meno)
    non so se l`hub può tenere a bada la pompa, ma se prendi la versione pwm la fai pilotare alla scheda madre tramite bios.
    per le ventole, dipende da quali, le 3 pin se non hai un controller dedicato non riesci a farle andare a bassi regimi come le pwm, ma tenendo conto conto che hai l`hub otresti non tenerne conto perchè l`hub ha 3 pin e prende il segnale pwm dalla scheda madre


  4. #3
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    19
    Thanked: 0
    La pompa credo proprio di prenderla PWM (del resto perché non ho visto modelli non-PWM). Ho trovato due modelli da 18w ed uno senza consumo specificato; per intenderci, è per caso EK-XRES 100 DDC MX 3.2 PWM (incl. pump)?
    A proposito, sfogliando il libretto della scheda madre ho visto che ci sono due attacchi: CPU_FAN e AIO_PUMP. Per il primo è specificato che supporta al massimo 12w di potenza... È lì che dovrei attaccare la pompa?

    Per quanto riguarda invece le ventole, pensavo a delle Noctua iPPC da 2000 RPM. Dunque, se le comprassi non-PWM, di fatto gli arriverebbe meno corrente dall'hub per farle girare più piano?

    Esisterebbe una soluzione alternativa per poter usare una pompa più potente e controllare le ventole?

    Grazie
    Ultima modifica di djadry; 30-03-2017 alle 08:41 PM


  5. #4
    Important CTzen L'avatar di carra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,748
    Thanked: 100
    La pompa è alimentata dall'alimentatore e poi ha il cavetto col segnale tachimetrico e pwm. La puoi mettere su aio fan. Nella sigla della pompa il numero 100 è l'altezza del cilindro della vaschetta, io prenderei la 140 che è un pelo più grandina e sei più comodo a caricare, la 100 è per sistemi con poco spazio, ma fai le tue valutazioni.

    Visto che prendi un radiatore Slim io prenderei delle ventole con meno rpm, tanto sopra i 1000 le userai solo per bench, io nel mio Sistema le tengo a 550 rpm in idle e a max 1200 quando la cpu arriva a 75 gradi, quindi praticamente mai. In questo modo ho un sistema silenzioso.

    le 3pin vengono regolate tramite voltaggio, cioè più volt arrivano più veloce girano, le pwm ricevono sempre 12v,ma il segnale pwm regola la velocità in base allo schema che gli hai prefissato. Il fatto è che per il controllo in tensione, di solito, dalle mobo si può impostare minimo il 60%,quindi se prendi ventole da 2000, al minimo gireranno a 1200, che è l'opposto di quello che ti serve..
    Se le colleghi alla mobo meglio pwm, se le colleghi all hub prendile 3pin (sempre che trovi il modello che ti interessa) e poi fai arrivare il segnale alla dalla cpufan
    Ultima modifica di carra; 31-03-2017 alle 09:00 AM


  6. #5
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da djadry Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda invece le ventole, pensavo a delle Noctua iPPC da 2000 RPM.
    Su uno slim? Non sono un esperto di wc, ma a me sembrano sprecate messe lì (anche perché non mi pare che gli SE brillino per performance): se poi fossero come le mie 3000rpm, oltre che forse sprecate, a bassi giri sarebbero semplicemente atroci da sentire (le mie clickano "a bestia").
    Se proprio vuoi le iPPC, forse le 24V potrebbero essere una scelta più azzeccata (mi han detto che non clickano).
    Ultima modifica di quest_for_silence; 31-03-2017 alle 10:44 AM


  7. #6
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    19
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da carra Visualizza Messaggio
    La pompa è alimentata dall'alimentatore e poi ha il cavetto col segnale tachimetrico e pwm. La puoi mettere su aio fan. Nella sigla della pompa il numero 100 è l'altezza del cilindro della vaschetta, io prenderei la 140 che è un pelo più grandina e sei più comodo a caricare, la 100 è per sistemi con poco spazio, ma fai le tue valutazioni.

    Visto che prendi un radiatore Slim io prenderei delle ventole con meno rpm, tanto sopra i 1000 le userai solo per bench, io nel mio Sistema le tengo a 550 rpm in idle e a max 1200 quando la cpu arriva a 75 gradi, quindi praticamente mai. In questo modo ho un sistema silenzioso.

    le 3pin vengono regolate tramite voltaggio, cioè più volt arrivano più veloce girano, le pwm ricevono sempre 12v,ma il segnale pwm regola la velocità in base allo schema che gli hai prefissato. Il fatto è che per il controllo in tensione, di solito, dalle mobo si può impostare minimo il 60%,quindi se prendi ventole da 2000, al minimo gireranno a 1200, che è l'opposto di quello che ti serve..
    Se le colleghi alla mobo meglio pwm, se le colleghi all hub prendile 3pin (sempre che trovi il modello che ti interessa) e poi fai arrivare il segnale alla dalla cpufan
    Dunque non avrei problemi con la pompa da 18w, se alimentata da molex!
    Sarei a questo punto orientato sulle ventole a 3 pin per il radiatore.

    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Su uno slim? Non sono un esperto di wc, ma a me sembrano sprecate messe lì (anche perché non mi pare che gli SE brillino per performance): se poi fossero come le mie 3000rpm, oltre che forse sprecate, a bassi giri sarebbero semplicemente atroci da sentire (le mie clickano "a bestia").
    Se proprio vuoi le iPPC, forse le 24V potrebbero essere una scelta più azzeccata (mi han detto che non clickano).
    Il fatto è che non capisco che compatibilità ci sia in altezza con i radiatori: sul manuale del case ho trovato solo compatibilità in lunghezza e larghezza. Ciò significa che posso montare quel che voglio? La scelta del modello slim era dettata puramente da un timore di non compatibilità per i fratelli maggiori, altrimenti potrei anche optare per un altro modello... Ho visto che SE è alto 2,6 cm, PE 3,8 e CE 4,5.

    Non è che voglio a tutti costi le iPPC, è solo una questione di scimmia.
    Ora stavo guardando le Corsair SP (le Noctua "standard" sembrano eccezionali ma hanno IMHO colori non bellissimi), ma accetto volentieri suggerimenti per valide alternative!
    Ultima modifica di djadry; 31-03-2017 alle 03:30 PM


  8. #7
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da djadry Visualizza Messaggio
    La scelta del modello slim era dettata puramente da un timore di non compatibilità per i fratelli maggiori
    Lo slim non ha nessuna grossa contro-indicazione per l'applicazione che hai in mente, solo che una ventola ad alta pressione su uno slim non "lavora" granché (stessa cosa per il pushpull, tanta spesa, resa... così-così).


    Citazione Originariamente Scritto da djadry Visualizza Messaggio
    Non è che voglio a tutti costi le iPPC, è solo una questione di scimmia.
    Prenditi le 24V allora.


    Citazione Originariamente Scritto da djadry Visualizza Messaggio
    Ora stavo guardando le Corsair SP (le Noctua "standard" sembrano eccezionali ma hanno IMHO colori osceni), ma accetto volentieri suggerimenti per valide alternative!
    La mia opinione sulle Corsair SP è che sono vecchie ed abbastanza rumorose ed è solo l'estetica a salvarle (piacciono a molti): su uno slim puoi mettere quasi tutto quello che ti pare, come ti dicevo prima le ventole ad alta pressione sono "sprecate".


  9. #8
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    19
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Prenditi le 24V allora.



    La mia opinione sulle Corsair SP è che sono vecchie ed abbastanza rumorose ed è solo l'estetica a salvarle (piacciono a molti): su uno slim puoi mettere quasi tutto quello che ti pare, come ti dicevo prima le ventole ad alta pressione sono "sprecate".
    Accidenti, 30 € a ventola iniziano ad essere un filo troppi.

    Alla fine credo prenderò un radiatore PE 240. Ma con le ventole sono al punto di partenza
    Ultima modifica di djadry; 31-03-2017 alle 03:31 PM


  10. #9
    Important CTzen L'avatar di carra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,748
    Thanked: 100
    Io il radiatore ti consiglio di metterlo davanti non sopra perché ancge soli uno Slim più le ventole ti vanno a coprire fino a metà cpu.


  11. #10
    Important CTzen L'avatar di carra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,748
    Thanked: 100
    Io ho evolv, ma il telaio dovrebbe essere lo stesso del tuo, guarda come viene pulito col radiatore sul frontale, sopra ti copre la mobo e tutto lo spazio a dx resta libero
    http://www.coolingtechnique.com/foru...0-Digital-Camo



Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-05-2018, 02:02 PM
  2. Dissy per Ryzen 1700x + fan per Nzxt s240 elite v2
    Di Kior nel forum Air cooling generale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-03-2018, 11:04 AM
  3. AMD Ryzen, senz'altro meglio di Piledriver/Bulldozer/Vishera
    Di quest_for_silence nel forum Processori e configurazioni
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 12-02-2018, 04:47 PM
  4. ITX/mATX per Ryzen con wifi
    Di Damiano nel forum Schede madri e ram
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 28-09-2017, 10:00 PM
  5. Progetto HAF 932 cpu + gpu
    Di mauryxxx76 nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 02-06-2015, 12:46 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •