Nuovo Silverstone Mammoth MM01

Per i progettisti di computer, la creazione di un telaio capace di sopravvivere ad ambienti difficili risulta essere un compito assai difficile, soprattutto quando la polvere è un problema importante.
La maggior parte di essi sceglie la strada semplice facendo ricorso a configurazioni fanless ovvero senza ventole, in quanto si elimina la possibilità di accumulo della polvere introdotta nel telaio dal flusso d'aria attivo che, nel tempo, è la causa principale del surriscaldamento del sistema.

Tuttavia, i design senza ventole possono fornire solo capacità limitate di dissipazione del calore, obbligando i sistemi ad adottare CPU a bassa potenza e schede Mini-ITX con meno funzioni. Per superare queste limitazioni, il team Ricerca e Sviluppo SilverStone ha nuovamente sfidato e sovvertito le convenzioni proponendo il telaio Mammoth MM01; una soluzione che invece di sigillare completamente il flusso d'aria per evitare l’accesso della polvere utilizza un design parzialmente sigillato con filtraggio attivo dato dagli innovativi filtri Silverstone ad alta efficienza.
Per evitare che la polvere acceda al telaio è utilizzato infatti un filtro HEPA che copre l'intera area di aspirazione dell'aria, rendendo l'MM01 il primo telaio per computer al dettaglio che incorpora questa tecnologia di filtraggio riconosciuta a livello internazionale. Utilizzato di frequente nelle camere bianche (cleanroom) delle fabbriche, sale operatorie degli ospedali o in strutture che richiedono ambienti senza polvere, il filtro HEPA ha una capacità di rimozione delle particelle sospese nell'aria di gran lunga superiore a quella disponibile in apparecchiature informatiche tradizionali.
Affinché inoltre questo funzioni senza soffocare il flusso d'aria, sono state selezionate due ventole Air Penetrator AP182 per l'uso su MM01. Con una valutazione combinata fino a 340CFM, forniscono una potenza di trazione dell’aria simile a tipici ventilatori casalinghi e permettono di mantenere il corretto raffreddamento dei componenti di fascia alta, nonostante la presenza dei filtri altamente restrittivi HEPA. A complemento della formidabile capacità di mantenere a bada la polvere, MM01 ha anche delle prese d’aria frontali e posteriori uniche e inclinate verso il basso per impedire ai liquidi di penetrare dalla parte superiore del telaio. Questo design semplice ma efficiente, aiuta MM01 a sopportare le condizioni molto più severe richieste dai professionisti che lavorano in luoghi normalmente non adatti per i computer. Per chi sceglie di utilizzare MM01 in casa o in ufficio, il suo livello superiore di filtraggio potrebbe potenzialmente contribuire a ripulire anche l'ambiente di lavoro!

mammoth mm01

Caratteristiche principali:

■ Due ventole Air Penetrator incluse per grandi prestazioni
■ Supporto scheda madre e pannello superiore removibili, alloggiamento per mainboard da mATX ad Extended ATX
■ Il filtro HEPA ad accesso rapido fornisce la filtrazione eccezionale di polveri ed agenti inquinanti dispersi nell'aria
■ Progettazione che previene la penetrazione dei liquidi con pannello superiore sigillato e griglia frontale/posteriore antispruzzo
■ Comodi percorsi di cablaggio per un’eccellente gestione dei cavi
■ Supporto regolabile per dissipatori di calore CPU e schede video di grandi dimensioni
■ Può ospitare fino a sette dischi rigidi da 3,5 "e quattro SSD da 2,5"

Ulteriori informazioni possono essere trovate al link ufficiale di riferimento segunte:
http://www.silverstonetek.com/product.php?area=it&pid=525

Prezzo raccomandato, iva esclusa, di 275,00 Euro e disponibilità a partire dalla data odierna.
Commenti sul forum.