Thrm. Ultra 120 extreme;potenzialmente dannoso?

logo

Con la presentazione al computex 2008 dell'Ultra 120 extreme interamente in rame la Thermalright ha acceso molteplici dibattiti.
Quello che ha destato maggiore interesse è sicuramente il peso,che per questo dissipatore si aggira sui 1900gr (1,9kg) ventola esclusa.

Presente da poche sul sito ufficiale il ''120 extreme full copper'' porta cos se l'obbiettivo della Thermalright di arrivare alla vetta del mercato con un unica intenzione: sbaragliare i diretti concorrenti.


Caratteristiche tecniche e compatibilità:

Dimensioni: L133 x W156 x H38 mm
Peso: 1900g
Ventola raccomandata: 120x120x25mm
Heatpipes: 6 x 6mm
Materiali utilizzati: Rame

Compatibilità:
Intel Socket 775 & AMD Socket AM2
Intel Core i7 Processor (opzionale )
Intel Core 2 extreme e qualsiasi processore su socket 775
AMD Phenom X4 e qualsiasi processore su socket AM2 & AM2+

Un periodo della descrizione ci ha colpiti in modo particolare;eccolo qui riprodotto.

TRUE Copper’s weight exceeds all of our previous heatsinks. Due to this reason, we strongly suggest installing it on a horizontal platform. Even though in our test lab, TRUE Copper was taken out for a test drive on a vertical platform and ran without a glitch as the motherboard came out unscathed. But since not all motherboards are manufactured the same way in terms of thickness and degree of stress, Thermalright cannot guarantee the condition of your motherboard after TRUE Copper is installed for a certainly amount of time. If you insist installing on a vertical platform, please check to make sure your motherboard is sturdy enough.

In esso si ammette pubblicamente e con determinazione che il dissipatore in oggetto supera in peso tutti i dissipatori thermalright fino ad ora prodotti e se ne consiglia l'uso solo su schede madri situate in posizione perpendicolare rispetto alla forza di gravità (mainboard appoggiata sul tavolo/piano di lavorazione orizzontalmente).
Si asserisce inoltre,che sono stati effettuati dei test nei laboratori interni con il dissipatore montato su schede madri in posizione verticale senza che quest'ultime subissero dei danni, ma poichè non tutte le mainboard godono della stessa qualità costruttiva la stessa Thermalright ipotizza che un montaggio prolungato del dissipatore potrebbe portare a danni irreversibili a livello hardware.
Ovviamente questi danni non posso essere attribuiti alla casa taiwanese ma sono da attribuire ad un utilizzo ''errato'' del prodotto da parte dell'utente.

Essenzialmente quindi avvisano che il dissipatore può potenzialmente provocare dei danni e sta all'utente verificare se la propria scheda madre sia in grado o meno di reggere 2kg in posizione verticale.

Commenti sul forum.