Thermalright AXP-140

thermalright
In arrivo il low profile da thermalright.

Dopo essersi affermata nel campo dei dissipatori enthusiast per l'ambito desktop la casa taiwanese ora punta agli htpc dove da tempo la silverstone spadroneggia con la sua serie nitrogon (nt-01-nt-05 ...).

Il dissipatore presentato prende il nome di AXP-140 che di suo è già tutto un programma;solo dal nome infatti si riconosce l'arrivo radicale di una nuova serie,non stiamo parlando ne di SI-12* ne di hr-** e nemmeno di xp-** ma di una versione nata totalmente da zero.
L'Axp sempre dal nome ci rivela l'implementazione di una ventola da 140mm o 120mm a discrezione dell'utente e si impone come prima soluzione thermalright ad avere una soluzione del genere,nemmeno l'imponente ifx-14 è in grado di ospitare una 140mm se non con modifiche "fai da te".

Andando oltre al nome scopriamo la vera struttura del dissipatore che si pone con una dimensione di L145 x W147 x H70.2 mm ed un peso complessivo di 550gr senza ventola.
Il corpo dissipante è formato da una superficie lamellare in alluminio ad alta densità con una pendenza di circa 15° verso il centro del dissipatore,questa soluzione permetterà in caso di adozione di una ventola a bassa pressione di scaricare l'aria bloccata dall'alto coefficiente di resistenza aerodinamica ai lati dell AXP evitando di conseguenza il tipico suono simile ad un fruscio generato da alcuni dissipatori.

Le heatpipes sono in tutto sei da 6mm di diametro ciascuna avente un design ad U ed un doppio punto di condensa,uno laterale ed uno centrale rispetto alla superficie dissipante.
Tutte le parti in rame(hp e base),come da tradizione,sono interamente nichelate al fine di evitare il naturale processo di ossidamento del rame.
La compatibilità viene data solo ed esclusivamente con il socket Intel 775 e con tutti gli htpc aventi una altezza minima di 110mm.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------

Case Compatibility : For any case that has at least 110mm of height clearance, you can choose to install AXP-140. 80% of HTPC cases in current market are within the compatible range. Only under special circumstances where the case manufacturers incorporate ventilation system would hinders AXP-140 from being installed properly
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
AXP-140 @ 360°

 

Installazione su motherboard gigabyte socket 775:

 

Disponibilita nel mercato aftermarket immediata;prezzo al pubblico di circa 45€ iva inclusa.
Commenti sul forum.

Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Korean Russian Spanish

ULTIMI MESSAGGI DAL FORUM