Nuovi dissipatori da Amatech

ama
Amatech, azienda produttrice di dissipatori per l'internazionale e ben più famosa Asus decide di lanciare presso il computex che si svolgerà questa settimana una serie di dissipatori proprietari orientati al raffreddamento ad aria in ambito gaming.

I dissipatori in arrivo sono ben cinque ognuno con caratteristiche tecniche similari ma,se cosi possiamo definirli, motivi grafici differenti.
I nomi dati ai prodotti non mancano certo di fantasia quasi a richiamare la vecchia serie di dissipatori targati Titan, i cinque prendono il nome di:
*Stormblazer
*Elf
*Orc
*Phantom
*Assassin


Il primo che andiamo ad analizzare è lo stormbrazer il quale, utilizza l'ultimo concept dei dissipatori ad aria ovvero la struttura a doppia torre circolare.
Il progetto introdotto da Zalman per poi essere rivisto da Auras ed infine da Ama/Asus propone un dissipatore interamente in rame composto da 6 heatpipes dal diametro di 6mm(L design) in grado di dissipare secondo la casa fino a 180W grazie alla superficie dissipante di oltre 5.000cm2.
Il peso è di 890gr distribuito su una superficie di 124 (L) x 106(W) x 144(H) mm sulla quale trova anche collocamento,tra le due torri, una ventola priva di chassis da 120x120x25mm capace di sviluppare 2000rpm e un emissione acustica di 17db(A).

stormblazer

Il successivo prende il nome di Elf ed è accreditato, secondo Ama, per una dissipazione di 150W.
La struttura è un po inusuale;anch'esso come lo "stormbrazer", utilizza una struttura a doppia torre circolare ma a differenza del primo le heatpipes non sono più indipendenti(L design) ma diventano contigue(U design) e la seconda torre si rimpicciolisce in dimensioni rispetto la prima.
Il risultato è una forma che,una volta montata la struttura estetica, richiama vagamente il motore di un aereo di linea.
Le dimensioni sono di 129 (L) x 120(W) x 143(H) mm con un peso di 679gr.
La ventola utilizzata è un 92mm avente 2500rpm con una emissione acustica pari a 20db(A)
caratteristiche del tutto similiari per il fratello phantom utilizzante la stessa ventola e struttura con l'unica differenza nella geometria delle torri che passano da circolari a rettangolari.

elf

phantom

Gli ultimi due: l'Assassin e l'Orc si distaccano dagli altri utilizzando strutture poco utilizzate,due torri a semicorconferenza, per ciò che concerne l'ambito dell'air cooling.
L'orc è un dissipatore avente flussi perpendicolari alla scheda madre,interamente costruito in rame ed utilizzante sei heatpipes(L design),sempre di 6mm di diametro.
A differenza dell'assasin utilizza una ventola da 120mm contro la 92mm ed ha un peso di 660gr contro i 750gr.
Le misure sono rispettivamente di:155 (L) x 135(W) x 120(H) mm  e 126(L)X109(W)X147(H) mm

orc

assasin

Tutti e cinque i dissipatori sono compatibili con i socket:
Intel® Core™ i7 (LGA1366)
Intel® Core™2 Extreme (LGA775)
Intel® Core™2 Quad / Core™2 Duo (LGA775)
Intel® Pentium®  processor family (LGA775)
AMD Phenom™ FX/X3/X4 (Socket 1207/AM2+)
AMD Athlon™  64 FX/X2 (Socket AM2/AM2+) AMD Athlon™ X2 (Socket AM2/AM2+)
Disponibilità a partire dal Q3 del 2009; prezzo da destinarsi.
Commenti sul forum.