Prolimatech presenta Armageddon

prolimatech
Prolimatech si appresta al lancio in sordina del nuovo  dissipatore a torre, dopo al Megahalems è il turno di Armageddon.

La notizia trapela per il web grazie al sito bulgaro hardwarebg.com che ne introduce le foto e le specifiche tecniche correlate dal logo dell'azienda taiwanese che nel giro di pochi anni è riuscita ad imporsi come uno dei principali esponenti nel mercato dell'air cooling.

Il dissipatore che si appresta ad entrare nel mercato europeo con l'arrivo della primavera gode di dimensioni da dissipatore di fascia alta grazie ai 160,3mm di altezza , i 144mm di larghezza ed i cinque centimetri di profondità della superficie dissipante che gli conferiscono un peso senza ventole pari a 750 grammi.

Curiosa risulta essere la disposizione delle heatpipes che prendono una sistemazione all'interno delle lamelle  in linea orizzontale parallela alla ventola,compatibile fino a 140 millimetri di diametro, e non non più perpendicolare ad essa.
Tale soluzione, sebbene distribuisca meglio il calore trasportato dalle sei heatpipes da 6millimetri di diametro, aumenta in maniera esponenziale il coefficiente di attrito aerodinamico portando l'utente ad utilizzare una ventola ad alta pressione statica per sfruttare al 100% il proprio dissipatore, di contro rimane la linea verticale centrale che aiuta lo smaltimento dell'aria riducendo l'attrito aerodinamico.
Si parla quindi di un dissipatore quantomeno curioso con alcune soluzioni che lo orientano sia verso le ventole ad alta pressione che verso le ventole a bassa pressione statica rendendo complessa l'analisi basandosi unicamente sulle specifiche di targa.

armageddon armageddon-2

armageddon-3 armageddon-4

Il prezzo non è ancora stato dichiarato anche se le prime voci di corridoio parlano di un prezzo di lancio attorno ai 50/60€ iva inclusa in parte giustificato dalla nichelatura delle parti in rame (base ed heatpipes) e dalla saldatura delle singole alette alle heatpipes.

Commenti sul forum.