Scythe introduce Susanoo

scythe
Direttamente dai mostri dei manga Giapponesi, Scythe incarna un ....... mostro.

Susanoo, nome in codice SCSO-1000, questo è il nome del nuovo dissipatore che la casa nipponica ha recentemente introdotto all'interno del suo mercato nazionale e che alcuni indescrezioni danno in arrivo assieme ai suoi cugini per il liquid cooling per il Q2 del 2011.

Il dissipatore in oggetto è un dissipatore assiale con flussi perpendicolari alla scheda madre ma, per la prima volta nella storia dei dissipatori, con una altezza da dissipatore a torrre; esso infatti ha misure decisamente oversize imponendosi come un "colosso" del cooling con dimensioni di 210x210x160mm(lato x lato x altezza).

susanoo-dimensioni

Dal lato tecnico, Susanoo implementa davvero davvero tanto a partire dalle ben dodici heatpipe a capillarizzazione sinterizzata da 6 millimetri di diametro indipendenti che alimentano le due superfici dissipanti poste a destra e a sinistra della base anch'esse totalmente indipendenti l'una dall'altra.
Soluzione decisamente interessante è l'utilizzo della stratificazione delle heatpipes che vanno ad interessare la superficie dissipante più "piccola" unicamente quando viene superato un determinato numero di watts scaricati sul dissipatore  che, di conseguenza, andrà ad attivare le altre sei heatpipe poste sul secondo livello interessando la superficie dissipante in oggetto, una specie di riserva per le situazioni critiche.
Di serie con il dissipatore sarà presente un ulteriore dissipatore in alluminio monoblocco con la duplice funzione di ritenzione per le heatpipe e da buffer per i bassi carichi termici; di serie a nostra disposizione avremo inoltre quattro ventole da 10cm di diametro KAZE JYU in grado di ruotare da 500 a 2000 rpm con una portata che varia, grazie al potenziometro a quattro canali in dotazione, dai 50 ai 200CFM con una pressiione acustica di 37dB(A) a pieno regime.

A ventole montate il Susanoo misura 230x230x175mm per un peso complessivo di 2220 grammi (1565 grammi in fan less).

scythe-susanoo  scythe-susanoo-2 scythe-susanoo-3

Immagini su gentile concessione di gdm.or.jp

Lo scythe Susanoo è compatibile con i socket Intel 775/1366/1156/1155 e AMD AM2/AM2+/AM3 , prezzo e disponibilità per il mercato europeo non ancora comunicate.

Commenti sul forum.