In arrivo il nuovo Alpenföhn K2

alpenfoehn

La sempre più conosciuta Alpenföhn, brand di casa EKL, si appresta ad introdurre quello che sta sempre più venendo definito dagli utenti e dalla stampa internazionale l'NH-D14 "killer".

Il nuovo dissipatore, presentato in anteprima al cebit di questanno, prende il nome di K2 e come l'omonima montagna, fa delle dimensioni e della stazza le sue doti principali.
Esso sarà dunque un dissipatore a doppia torre dissipante parallela, utilizzante ben otto heatpipes da sei millimetri di diametro U design a capillarizzazione sinterizzata raffreddate da due ventole proprietarie; tali ventole risultano essere una wing boost da 120mm posta in immissione sulla prima torre ed una 140mm posta centralmente in grado di ruotare, secondo le prime stime, fino a 1500 rpm.

Alpenfhn-K2 Alpenfhn-K2-1 Alpenfhn-K2-2

Diverse sono le analogie con la controparte di Noctua che, come per il K2, prevede l'installazione di una ventola da 120mm posta sulla prima torre e una 140mm posta centralmente, oltre a ciò fra tutti gli altri piccoli particolari, risulta di maggior spicco la caratterizzazione della superficie dissipante centrale che prevede la medesima struttura applicata all'NH-D14 per la diminuzione dell'attrito aerodinamico.

nh-d14-saldature Alpenfhn-K2

La commercializzazione dell'Alpenföhn K2 è prevista per il Q3 del 2011 ad un prezzo atteso di circa 75€ tasse incluse.
Commenti sul forum.