Noctua e RotoSub annunciano la loro partnership

noctua
Il produttore di ventole silenziose Noctua e lo specialista nel campo della riduzione del rumore RotoSub annunciano una collaborazione strategica per lo sviluppo e la commercializzazione di una nuova e rivoluzionaria linea di ventole.

Active Noise Cancellation (conosciuto anche come Active Noise Control o Active Noise Reduction) è la tecnica che prevede l'utilizzo delle onde sonore per ridurre il rumore per mezzo di un effetto chiamato cancellazione di fase o interferenza distruttiva. Lars Strömbäck e Mårten Oretorp dell'azienda RotoSub hanno inventato un sistema (RotoSUb Active Noise Control, R-ANC) che permette ad una ventola di emettere un segnale sonoro che bilancia, in maniera uguale ed opposta, il rumore originale della ventola stessa riducendo dunque notevolmente l'emissione acustica percepita dal nostro orecchio umano.

La tecnologia ANC brevettata da RotoSub permette di ottenere un rapporto prestazioni/rumore che non potrebbe essere raggiunto mediante le convenzionali ottimizzazioni aerodinamiche ed acustiche e secondo il CTO della RotoSub, anche se ci sono ancora da effettuare molte messe a punto sia nella progettazione strutturale che per quanto riguarda gli algoritmi del segnale anti rumore, si possono raggiungere prestazioni tali da avere l'80% in più di flusso d'aria e il 120% in più di pressione, mantenendo la rumorosità dell'attuale NF-F12.

noctua nf f12 rotosub anc testingPrototipo di una Noctua NF-F12 con RotoSub ANC integrato durante i test acustici in una camera anecoica.

Un primo prototipo funzionante di una NF-F12 con R-ANC integrato sarà esposto allo stand Noctua al Computex di Taipei che si svolgerà dal 5 al 9 giugno.
Commenti sul forum.

Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Korean Russian Spanish

ULTIMI MESSAGGI DAL FORUM