Raffreddamento a liquido nella scrivania?

logoct
Popular Mechanics, in collaborazione con l'americana Danger Den, presenta un'integrazione di un sistema di raffreddamento a liquido all'interno di un tavolo/scrivania.

Il progetto,raggiungibile al seguente indirizzo url :http://www.popularmechanics.com/technology/h....,permette utilizzando un materiale di facile lavorazione e duttilità come l'acrilico, di realizzare un intero sistema di raffreddamento a liquido in uno spazio decisamente inusuale per questo tipo di sistemi.

Andiamo a vedere cosa è stato utilizzato e soprattutto come è stato implementato il tutto.
Come anticipato poc'anzi il materiale utilizzato principalmente è l'acrilico che insieme a dei lungaroni di alluminio andranno a costituire la struttura portante del sistema unendo all'aspetto pratico dell'opera anche quello estetico.
Come si suol dire "anche l'occhio vuole la sua parte".

La parte viva del sistema è rappresentata dall'immagine sottostante:

monster-table-630-ddd0509

nella quale possiamo visionare tutta la componentistica usata nello specifico troviamo:
1)Struttura portante in alluminio anodizzato ed acrilico lucidato realizzata dalla Danger Den utilizzando macchine a taglio laser.
2)Mezzo gallone(circa 1,90lt) di Glicole, attraverso 15 piedi di tubo Tygon (circa 4,5 metri) e radiatore, raffredda il processore.
3)L'alimentazione è fornita da un Antec TruePower Quattro, alimentatore in grado di offrire fino a 1kw(1000 w) di potenza utile.
4)Due WD Velociraptor (15.000rpm) da 300gb si occupano dello sttorage dei dati atti al funzionamento della macchina.
5)Touchpad con un sensore di prossimità e di luce.
6)Scheda madre XFX’s 790i Ultra SLI, utilizzante 4 GB di Kingston HyperX DDR3 e un processore Intel Core 2 Quad @3.0 Ghz.
7)Cavo di connessione pci-e "amatoriale".
8)PaLit GeForce GTX 280 raffreddata attraverso un waterblock costruito anche esso dalla Danger Den: Tieton.
9)7 ventole si occupano dei flussi all'interno della scrivania mentre 13 led blu, per puro scopo estetico, si occupano dell'illuminazione.
10)Uscente direttamente dalla superficie della scrivania c'è un Sony BDU-X10S Blu-ray.

monster-table-470-hed-0609

Commenti sul forum.