Zalman CNPS-10X

zalman
In arrivo il fratello minore dello CNPS-10X extreme.

Sembra continuare la serie 10 di Zalman che entro la fine del 2009 avrà il compito di soppiantare in toto,o quasi, l'intera serie 9*00 artefice degli anni d'oro dell'azienda.
Il 10X è un dissipatore che guarda alla sostanza più che all'estetica,se rimangono infatti le medesime dimensioni del 10X extreme ( 135 x 100 x 160 mm) il dissipatore perde il rivestimento antiossidamento (sulla base,heatpipes e lamelle) e l'imponente struttura di alloggiamento, nonchè di controllo della ventola, lascia spazio ad un'altra 120mm con il "semplice" controllo a PWM.

Rimangono invariati tutti gli altri parametri compresi il numero di heatpipes(cinque da 6mm U design) e la dimensione della struttura dissipante che subisce però un processo di sfoltimento al fine di rimuovere alcuni elementi dissipanti(lamelle), abbassando di conseguenza il coefficiente di resistenza aerodinamica.
Ricordo che meno densa è una superficie dissipante più si abbassa il coefficiente di resistenza aerodinamica e più questa è propensa per il lavoro in passivo o a bassi CFM.

10x-3 10x-2

10x-1 10x-4

Dalle foto si nota che la parte centrale della struttura dissipante è colorata di blu,essa è semplicemente un elemento decorativo applicato dalla casa,le lamelle non subisco nessun trattamento particolare se non la verniciatura in blu che richiama il colore ed il logo di Zalman.
Disponibilità per il Q3 del 2009, prezzo ufficiale non ancora dichiarato; riteniamo tuttavia che verrà lanciato con un prezzo compreso fra i 30 ed i 40€ iva inclusa.

Commenti sul forum.

Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Korean Russian Spanish

ULTIMI MESSAGGI DAL FORUM