Acqua Computer mostra il primo waterblock per AMD Radeon R9 295 X2

aquacomputer

Aqua Computer, noto produttore tedesco di soluzioni dissipanti per computer, ha annunciato il primo waterblock full-cover della serie Kryographics per la scheda video AMD Radeon R9 295 X2. Il waterblock è destinato ad un'utenza enthusiast alla ricerca delle massime prestazioni dalla propria scheda video a doppia GPU e di una netta riduzione del rumore prodotto dalla scheda stessa.

Il waterblock "Vesuvius" è ricavato dal pieno partendo da un pezzo di rame purissimo di ben 2.72kg; copre le due GPU, tutti i chip di memoria, i regolatori di tensione e il chip bridge PCI-E; tutte le aree sono direttamente raffreddate da un flusso di acqua per massimizzare le prestazioni.

Il liquido scorre in parallelo sopra entrambe le GPU passando per una struttura a griglia con alette da 0.5mm; tutte le superfici di contatto sono state lavorate e lucidate a fino permettendo così l'uso di pasta termica anche su chip di memoria al posto dei classici pad.

A copertura del waterblock è stata impiega una lastra in plexiglass, anche questa ricavata dal pieno; a fissarla alla base non sono stati realizzati fori filettati, ma viene impiegata una particolare cornice in acciaio che distribuisce al meglio il carico ed evita cosi noiosi inconvenienti.

Al fine di semplificarne l'installazione il waterblock viene venduto con distaziali preinstallati di modo che sia solo sufficiente tirare fino a battuta le viti per applicare la giusta pressione sulle GPU; è inoltre predisposto per raccordi G1/4", che possono essere installati in entrambe le direzioni; per le configurazioni Crossfire si può impiegare in loro sostituzione l'adattatore Kryoconnect.

 

R9 295 X2 gpuR9 295 X2

 

Due le versioni, con base in rame per circa 169,90€ o con rivestimento in nickel, disponibile al pubblico poco dopo ad un costo di 184,90€; entrambe le varianti saranno realizzate anche con un top in plexiglass fumè.

E' stato inoltre annunciato per fine Maggio il rilascio di un backplate passivo e di uno attivo per il massimo delle performance, ad un costo aggiuntivo non ancora dichiarato da Aqua Computer stessa.

Commenti sul forum.