Fractal design rinnova il suo comparto case inserendo nella famiglia Define il nuovo R4, un case dal design semplice ma con sostanza.
Il Fractal Design Define R4 è l'ultimo case della famiglia Define a fondere un design scandinavo minimalista con la massima riduzione del rumore, configurabilità e funzionalità. Il case rispecchia le linee guida già viste in passato sul Define R3, aggiornandolo per tenere il passo con i tempi ed apportando quelle migliorie che si possono notare solamente con l'utilizzo da parte degli utenti.
Uno dei punti di forza del case è sicuramente la riduzione del rumore effettuata tramite la sostanza bituminosa ad alta densità utilizzata pressoché in tutto il case ed implementando inoltre il ModuVent™, che offre la possibilità di scegliere tra silenzio e areazione andando o meno a tappare i fori adibiti alle ventole.
L'areazione è affidata a due ventole anteriori da 120/140 che aspirano aria tramite le feritoie laterali del pannello frontale che sembrano essere state maggiorate rispetto al Define R3; inoltre troviamo una ventola posteriore da 120/140, due ventole superiori da 120/140 dove possono essere anche alloggiati alcuni radiatori da 240, una ventola da 120/140 sul fondo e una 140 laterale sul pannello. Per la ventola inferiore, l'areazione dell' alimentatore e per le ventole frontali è previsto un filtro antipolvere mentre il ModuVent™ è presente sia per le ventole superiori che per la laterale; inoltre, alloggiato sulla parte frontale interna, vi è un controller per al massimo tre ventole che fa scegliere tra 5/7/12V. La gabbia per gli HDD superiore può ospitare fino a cinque unità da 3.5" o da 2.5" e può essere ruotata o rimossa per migliorare l'areazione interna o per l'alloggiamento di schede grafiche fino a 430mm di lunghezza. Altri tre harddisk da 3.5" o 2.5" possono essere alloggiati nel supporto inferiore mentre altri due SSD o HDD da 2.5" possono essere posizionati dietro la paratia della motherboard che guadagna spazio rispetto alla vecchia versione arrivando a 26mm, garantendo anche un miglior posizionamento dei cavi. Le unità da 5,25" sono limitate a due nella parte alta del frontale. Il Defina R4 offre tutto lo spazio del quale si necessita nelle misure di (WxHxD) 232x464x523mm riuscendo ad ospitare dissipatori fino a 170mm di altezza quando la ventola laterale non è equipaggiata e alimentatori fino a 170mm di lunghezza con ventola inferiore montata o addirittura fino a 270mm senza di essa. Il design resta minimale offrendo forme squadrate e linee pulite soprattutto grazie allo sportello anteriore che va a nascondere unità ottiche e ventole lasciando fuori nella parte superiore solo il pannello I/O che offre due porte USB 2.0, due porte USB 3.0, jack audio e i pulsanti di power e reset. Le differenze rispetto al vecchio modello non sono rivoluzionarie ma ci sono e sicuramente verranno apprezzate dagli utenti finali.
Il Fractal Design Define R4 viene venduto nelle colorazioni Black Pearl, Titanium Grey e Arctic White ad un prezzo stimato intorno ai 110€ in base alla colorazione.
Commenti sul forum.