Gelid Solutions presenta la nuova revisione di uno dei suoi dissipatori CPU che ha avuto più successo e facente parte della linea Silent, il Tranquillo Rev. 3.
Gelid è andata a migliorare l'attuale Rev. 2 del dissipatore CPU Tranquillo in diversi aspetti.
Come il dissipatore originale prevedeva, anche la Rev. 3 utilizza quattro heatpipes posizionate in modo da avere la miglior distribuzione del calore sul corpo alettato in alluminio, ed allo stesso tempo sono ottimizzate per prevenire possibili impedimenti con altri componenti, anche nelle ultime motherboards. Il nuovo sistema di montaggio per socket AMD ora permette al dissipatore di poter essere orientato in tutte e quattro le sue possibili posizioni.
Anche lo smaltimento del calore ha avuto dei miglioramenti grazie alla possibilità di montare fino a due ventole per una configurazione push/pull ed il rinnovamento del controllo PWM, che nella precedente versione generava rumori nella ventola offerta in bundle. La nuova ventola da 120mm adottata dal Tranquillo Rev. 3, sempre con controllo PWM, utilizza un motore HDB (Hydro Dynamic Bearing) stimato per 50000 ore e le prestazioni si attestano su un range dai 750 ai 1500 RPM ad una rumorosità fra i 12 ed i 26,5 dB(A) ed una pressione massima di 2,08 mmAq.
In bundle viene inserito anche un tubetto di pasta termica GC-2 e staffe di montaggio per socket Intel 775, 1366, 1155, 1156, 1150 ed AMD socket AM2, AM2+, AM3, AM3+, FM1, FM2, FM2+.
Il Gelid Solutions Tranquilllo Rev. 3 è conforme alle direttive RoHS e WEEE ed è disponibile fin da subito con 5 anni di garanzia ed un prezzo suggerito di 29€.
Commenti sul forum.