Zalman ritorna alla carica,è finalmente sbarcato in Europa il nuovo cavallo di battaglia della casa koreana: "10X extreme".
Dopo un lungo periodo di quiescenza,il nostro ultimo articolo su tale azienda risale a gennaio dell'anno corrente,zalman decide di riprovarci cercando di riottenere il successo che l'ha resa famosa ormai cinque anni fa con l'introduzione sul mercato del cnps9500 e del suo fratello maggiore cnps9700.
Dopo i passi falsi fatti con il lancio del 9300 e del 9900 l'azienda abbandona stavolta il progetto e si concentra su uno sviluppo tutto nuovo.
Il risultato è un dissipatore a singola torre con cinque hetapipes U design da 6mm di diametro, dislocate su una superficie di 135(larghezza) X 100(profondità) X 160(altezza)mm.
Tutta la struttura(sia le parti in rame che quelle in alluminio) subisce una placcatura al nichel nero in grado di proteggere il dissipatore da eventuali fenomeni di ossidazione e di regalare a chi lo osserva un impatto estetico non indifferente.
Ricchissima la dotazione di serie che oltre a fornire i sistemi di ritenzione per i socket Intel 1366/1156/775 ed AMD AM3/AM2+/AM2/754/939/940 fornisce una struttura in plastica nera per ospitare la ventola da 120mm che può essere regolata in ben quattro modi differenti:
*controllo PWM
*controllo tramite potenziometro fornito di serie avente led di status**
*controllo tramite tre pin classico da mainboard
*controllo tramite rheobus
Le specifiche della ventola fornita di serie sono le seguenti:
RPM: 1,000 - 2,150rpm ± 10 %
Decibel emessi: 20.0 - 39.0dBA
CFM: non dichiarati
**
I led di status presenti sul potenziometro servono da indicazione all'utente al fine di conoscere quale metodo di regolazione si sta utilizzando;essi seguono il seguente schema:
A cio si aggiunge, sempre di serie, una prolunga 3-->3 pin per la ventola,e la pasta termoconduttiva ZM-STG2 anche questa cavallo di battaglia Zalman.
Il peso complessivo del dissipatore più ventola e potenziometro è di 930grammi il che lo pone ai vertici della categoria di dissipatori ibridi formati da base ed heatpipes in rame e superficie dissipante in alluminio.
Prezzo di 59,9€ iva inclusa e disponibilità immediata.
Commenti sul forum.