Recensione Cooler Master HAF XM

coolermaster  ct lab

L'azienda taiwanese Cooler Master è una tra le più importanti al mondo nel mercato del cooling, forte di una vasta e sempre aggiornata produzione di dissipatori e ventole alla quale tuttavia ha affiancato da tempo la ricerca e sviluppo di mouse, tastiere, periferiche ed alimentatori. Non per ultimi i case, un mercato nel quale Cooler Master vuole dire la sua con un ampio portafoglio di prodotti, dal full tower high end al piccolo Mini-ITX per sistemi dalle dimensioni contenute; in queste pagine focalizzeremo la nostra attenzione su un case mid-tower della nota serie HAF (High Air Flow), l'HAF XM, che potremmo definire il fratello minore dell'HAF X, uno dei case full tower più rinomati tra il pubblico più esigente.

Come appena detto, l'HAF XM è un case mid-tower, costruito in solido acciaio SECC da 0.7mm con profili esterni in plastica rigida, completamente verniciato nero opaco, per un look aggressivo al punto giusto; le possibilità di personalizzazione di questo case sono davvero molte, a cominciare dal sistema di dissipazione, che può essere configurato in svariati modi a seconda delle proprie esigenze, senza trascurare la predisposizione per un impianto di dissipazione a liquido.
Il case mostra alcune caratteristiche davvero interessanti: è in grado di ospitare schede madri anche dal formato E-ATX, oltre a configurazioni con tre schede video in parallelo; sono presenti filtri antipolvere rimovibili, connessioni USB 3.0 e un sistema hot-swap per hard disk e SSD. Da non sottovalutare infine lo studio svolto per facilitare l'utente nell'assemblaggio e nella manutenzione del sistema.
Le premesse si rivelano quindi molto interessanti; in queste pagine vedremo se verranno smentite o se effettivamente si rivelerà all'altezza del fratellone HAF X.

Di seguito le caratteristiche principali del prodotto, come riportate sul sito del costruttore.

coolermaster

Cooler Master HAF XM

Categoria Mid-Tower
Materiale struttura acciaio SECC da 0.7mm con verniciatura nera a polvere
Materiale pannello frontale e top plastica rigida
Dimensioni 252 x 530 x 579 mm
Alloggiamenti 3 esterni da 5,25" con aggancio screwless, 2 alloggiamenti hot swap frontali per HDD e SSD, 2 gabbie per HDD ognuna da 3 HDD/SSD, 1 slot da 2.5" dietro il piatto scheda madre
Ventole - Frontale: predisposizione per 200mm x 1 (inclusa, trasparente con led rossi), 120mm x 2 o 140mm x1.
- Retro: predisposizion per 140mm x 1 (inclusa).
- Top: predisposizione per 200mm x 2 (una inclusa), 120mm x 2 0 140mm x 2.
- Pannello laterale: predisposizione per 140mm x 2 o 200mm x 1.
- HDD: predisposizione per 120 mm x 2.
Connessioni I/O sul top pulsante di accensione, reset e switch per i LED delle ventola frontale, 2 x USB 3.0  (con header per motherboard), 2 x USB 2.0, 2 x Audio IN/OUT
Predisposizione per raffreddamento a liquido - Predisposizione sul top per radiatore biventola (2x140mm/2x120mm)
- 3 x forature circolari con guaina
Slot di espansione 8+1
Alimentatore sul fondo, standard ATX PS2 / EPS
Peso 10.5 Kg
Schede madri supportate E-ATX, ATX, Micro ATX, Mini ITX
Lunghezza scheda video 354 mm con la gabbia degli HDD; 463 mm senza gabbia per gli HDD
Massima altezza dissipatore 196.00mm

 


Indietro 1/12 Avanti »

Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Korean Russian Spanish

ULTIMI MESSAGGI DAL FORUM