Recensione Sapphire Edge HD2

 sapphire

Ci occupiamo in queste pagine di un prodotto un pò particolare per Sapphire, noto ai più come produttore di altro genere di hardware; l'azienda è infatti famosa al pubblico soprattutto per la produzione di schede grafiche basate sui chip di casa AMD e di schede madri per sistemi sia AMD che Intel. Da poco si è fatta viva anche in altri mercati, tra i quali quello dei cosidetti mini pc, con l'introduzione prima dell'Edge HD e successivamente dell'Edge HD2, versione che andremo oggi ad analizzare nel dettaglio.

 

Il mercato dei mini pc è sempre stato attivo, ma fino a poco tempo attraeva solo un piccola fetta di clientela; ultimamente, grazie alla miniaturizzazione dell'hardware e alla tecnologia sempre più avanzata, le aziende hanno sviluppato molte soluzioni e stanno spingendo maggiormente su questo genere di prodotti, mostrandoli al pubblico come una fonte di intrattenimento da salotto facile, elegante e soprattutto economica e dai bassi consumi. Basta collegarli ad un monitor o ad un televisore e il gioco è fatto!

Sapphire, come detto prima, ha il suo core business nella produzione di VGA su base AMD Radeon e nelle schede madri con socket Intel ed AMD, e si è affermata in questi due settori per le innumerevoli innovazioni introdotte, che si riflettono nella attuale offerta di prodotti. Di recente si è gettata nel mercato dei mini pc, prima come partner di lancio per AMD Fusion, fornendo ottimi prodotti che hanno messo in luce le funzionalità delle APU nel channel market, e successivamente entrando anche nel mercato retail, introducendo il Mini-PC Edge HD, un dei personal computer più piccoli esistenti.

Oggi analizzeremo la seconda edizione di questa soluzione, l'Edge HD2, che è sostanzialmente un rinnovamento hardware della precendente versione, che lo rende sulla carta più potente e versatile, pur mantenendo le stesse minute dimensioni.

Prima di entrare nel dettaglio soffermiamoci sulle caratteristiche tecniche, riassunte nella seguente tabella.

 

CPU Intel Atom D525@1.8 GHz, 1024 KB Cache
Memoria 2048 MB DDR3-800 So-DIMM
Hard disk 320 GB Disco rigido SATA 2,5''
Scheda Video 512 MB NVIDIA® ION™ 2
LAN Porta Ethernet 10/100/1000 Mbps integrata
Wireless Porta per rete wireless 802.11b/g/n integrata
I/O 1 x Porta VGA (D-sub)
1 x Porta HDMI
1 x Porta RJ-45 Gigabit Lan
4 x Porta USB 2.0
1 x Ingresso audio
1 x Uscita linea
Alimentazione 65 W AC 100~240 V 50/60 Hz, 19 v~3,42 A
Dimensione 19.3 x 14.8 x 2.2 cm (Lunghezza / Larghezza / Altezza)
Peso 530g Peso netto
Sistema Operativo Windows 7 Ultimate 32bit o FreeDos
Accessori

1 x Cavo HDMI
1 x Adattatore da HDMI a DVI
1 x Guida all'installazione rapida (QIG)
1 x Supporto chassis
1 x Supporto VESA Compatibile
1 x Cavo di alimentazione
1 x Adattatore di alimentazione


Indietro 1/9 Avanti »

Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Korean Russian Spanish

ULTIMI MESSAGGI DAL FORUM